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Trial Hisense 9000 9000 18000


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Inserito:

Buongiorno a tutti,

 

sono un semplice consumatore. Mi chiedevo, ma è normale vendere un kit con macchina esterna (trial Hisense) con corredo di tre split 9000 + 9000 + 18000 con attacchi (sulla esterna) di 1/4 e 3/8? Non dovrebbe almeno avere una uscita da 1/2 pollice per il 18000? La macchina come potenza più o meno c'è 28.000 btu, ma rimango perplesso su questi attacchi tutti uguali. Qualcuno mi ha detto che con la valvola di espansione non è poi obbligatorio avere un 1/2 per il 18000, ma sicuramente capiterà che nel soggiorno rimanga attivo solo il 18000 e quindi a piena potenza... mah...

 

Scusatemi se dico castronerie... sono esperto in altri campi (almeno credo...) :-)

 

E' giusto per sapere perché a me sembra strano, non so è la stessa Hisense che consiglia macchine così, oppure è il rivenditore che si è "inventato" questo kit. Tenete presente che lo split 18000 ha effettivamente il 1/2, quindi occorrerebbe il classico riduttore... e nei vari forum ne ho lette di tutti i colori quando si riduce di diametro...


Inserita:

è una cosa abbastanza comune che le macchine trial e quadri abbiano solo attacchi 1/4 e 3/8, infatti solitamente l'unità esterna ha una potenza di 3o4x9000 o 3o4x7000

Quando si installano macchine con tubazioni più grosse (12000 a salire), solitamente, viene fornita una maggiorazione da montare sull'unita esterna (quindi linee che rispettano la sezione dell'unita interna)

Un altra cosa da verificare è anche da quale lettera partire per la potenza della macchine, solitamente la "coppia" con la lettera minore, è adatta a portare macchine più potenti

Inserita:

Grazie, click0, risposta più che soddisfacente.

 

Comunque il kit è arrivato e non è fornito di adattatore per la macchina esterna...

Inserita:

si molti formitori non lo mettono e quando ce li mettono potrebbero fare schifo

 

Comunque è come dice click e a comandare è l'unità interna quindi se vuole il tubo da 1/2" ci metti il tubo di quella misurare e dal solo attaccacco anche se ha la filettatatura da 3/8 c'è suff passaggio l'importante è come dice click0 che ti attacchi al giusto attacco ossia quello in cui l'elettronica e/o il modello di valvola di espansione hanno un grado di apertura/portata idonei all' unità da 18kbtu

Insomma una lettura al manuale è sempre bene darcela

Inserita:
34 minuti fa, Erikle scrisse:

si molti formitori non lo mettono e quando ce li mettono potrebbero fare schifo

 

Perfetto, mi avete chiarito le idee...

Inserita:

Ad ogni modo sembrerebbe che questo modello non indichi preferenze su dove collegare lo split più "potente". Ho scaricato anche il manuale online in PDF, parla solo di una valvola a 4 vie che regola il flusso del refrigerante... ma non specifica i collegamenti, semplicemente parla di collegare gli split.

 

Forse Hisense, dicono sia un modello moderno, distribuisce refrigerante in automatico all'occorrenza sui vari attacchi?

 

https://www.hisenseitalia.it/clima/wp-content/uploads/2016/06/Multisplit_AMW3-24U4SAD1_AMW4-28U4SAD1_AMW4-36U4SAD1_Installazione.pdf

Inserita:

si il manuale che hai linkato non dice nulla su quale attacco preferire per l'unità da 18k prova anche a vedere se non c'èscritto nulla neabche sul coperchio dei rubinetti

 

Per adattare l'attacco il miglior sistema sarebbe quello di saldare un pezzo di tubo da 3/8 con quello da 1/2 che arriva dall'unità interna

Altro sistema è il dado ridotto ma richiede una esecuzione della cartella molto particolare e non facile da fare

poi ci sono gli adattatori ma in questi c'è da metterci la rondella di rame ma visto che l'attacco è orizzontale devi assicurarti che stia a posto aiutandoti con un poco di olio o meglio di nilog

Inserita:

se il modello è quello e quelle sono le sue istruzioni,a pagina 11

Se l'unità interna da 18k include l'accessorio connesso all'interruttore solo per l'uso interno a 18k,

si può cambiare dal tubo di collegamento del gas da 9,52 ad un tubo da 12,7, va installato nell'unità esterna secondo l'immagine sovrastante.

(Alla faccia dell'italiano)

Nell'immagine sono indicati tutti i raccordi, è indifferente quindi un attacco o un'altro

 

Inserita:

si il manuale non è dei migliori diciamo che sapendo dove vogliono arrivare si capisce ossia adattare il diametro del tubo sull'unità esterna e non su quella interna

Inserita:
15 ore fa, Erikle scrisse:

si il manuale che hai linkato non dice nulla su quale attacco preferire per l'unità da 18k prova anche a vedere se non c'èscritto nulla neabche sul coperchio dei rubinetti

 

Per adattare l'attacco il miglior sistema sarebbe quello di saldare un pezzo di tubo da 3/8 con quello da 1/2 che arriva dall'unità interna

Altro sistema è il dado ridotto ma richiede una esecuzione della cartella molto particolare e non facile da fare

poi ci sono gli adattatori ma in questi c'è da metterci la rondella di rame ma visto che l'attacco è orizzontale devi assicurarti che stia a posto aiutandoti con un poco di olio o meglio di nilog

I rubinetti, è stata la prima cosa che ho esaminato appena mi avete messo la pulce nell'orecchio di uscite differenti, niente... non indicano niente di particolare.

 

Tutte queste soluzioni sarebbero comunque una strozzatura, no? Ma anche le marche più famose non prevedono nei multisplit un attacco da 1/2? Mi sembra davvero una cosa strana... personalmente non credevo di trovarmi di fronte ad una cosa del genere. Abituato a lavorare nell'informatica, beh... sinceramente soluzioni estemporanee provocano sempre dei problemi a lungo andare.

 

Nella mia ignoranza "climatativa" pensavo che ci fosse un attacco da 1/2 sulla macchina almeno, è peggio da piccolo a grande, che da grande a piccolo tutto sommato no? Una riduzione si può sempre fare, ma ampliare quando il passaggio è già stretto a me sembra strano... e soprattutto strano che lo consigli l'azienda stessa.

(chiedo sapendo di non sapere nulla in questo campo...)

Alessio Menditto
Inserita:

Il gas di ritorno ha un volume molto più grande rispetto al liquido,quindi bisogna che possa scorrere più liberamente possibile.

Mettere un tubo più piccolo provoca un surriscaldamento più del dovuto (rispetto alla normale temperatura/pressione di evaporazione che rimane pressoché costante) rispetto ai dati di progetto, per cui le rese risultano sballate.

 

Quindi il problema è se hai una lunga strozzatura, ossia metri e metri di tubo sbagliato nei quali il gas si surriscalda, non solo il centimetro o due della riduzione.

Inserita:

tranquillo MaakMaak non c'è nessuna strozzatura la questione è un pochino complessa ma alla fine non preoccuparti che non è una strozzatura

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