Vai al contenuto
PLC Forum

Da dove comincio ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

non so nulla di PLC, sono un sistemista informatico e non lavoro in un azienda dove ci siano PLC.. ma mi piacerebbe conoscerne almeno le basi

Da dove posso cominciare ? manuali ? software di simulazione ?

grazie a tutti 

Andrea

Inserita:

Se ti bastano le basi posso consigliarti la casa editrice Hoepli.
Trovi dei testi chiari per cominciare.
Credo anche in ebook.

Inserita:

C'è quello che oramai è un classico: il testo del Bergamaschi.

Tieni presente, però, che per programamre i PLC la conoscenza del linguaggio è l'ultima cosa necessaria; è praticamente  inutile se non si conosce come funziona l'impianto, e come si affronta l'automazione dello stesso.

Inserita:

grazie a tutti e due !

ho trovato un paio di manuali che partono dalle basi

Come dici tu Livio, occorre conoscere gli impianti, condivido al 100%. Come dicevo non lavoro in aziende dove ci sono macchinari con PLC collegati, e non ho proprio a che fare con essi. Però si tratta di una mia curiosità personale da colmare :)

poi non si sa mai se andrò a lavorare in qualche azienda dove ne hanno... mi piacerebbe tornare in un CED di qualche azienda con linee di produzione con cui interagire :P
in quel caso mi piacerebbe arrivare sapendo almeno di cosa si parlo quando ho a che fare per esempio con i responsabili della manutenzione e/o con chi progetta macchinari industriali

ciao e grazie ancora

Inserita:

Il testo del Bergamaschi fa anche esempio di soluzioni di piccoli, tipici problemi di automazione.

Inserita:

Negli esempi di formazione del personale io faccio sempre riferimento a tre esempi tipici che metto sul piatto:

1) semaforo semplice a timer e semaforo intelligente con spiralina di presenza automobili (solo tutte le varianti possibili sono un sacco di esercizi, dalle fasce orarie al controllo di velocità a monte che fa scattare il rosso per far decelerare le auto)

2) parcheggio automobili: anche qui sono molteplici le opzioni da implementare

3) ascensore semplice da appartamento e ascensore da hotel con chiamate di prenotazione ai piani e gestione priorità di chiamata

Nicola Carlotto
Inserita:

Nei corsi plc base svolti nella nostra azienda si da una particolare precedenza all'inizio  alla  conoscenza dell'elettromeccanica di base,   marcia arresto inversione di marcia autoritenuta  e possibilita' di combinazione logica dei concetti per poter costruire un semplice circuito, poi si passa alla conoscenza del plc e delle sue funzioni .

Ti consiglio quindi di fare un passaggio veloce ai circuiti elettromeccanici prima di passare al plc.

Ciao Nicola