Vai al contenuto
PLC Forum

Problema tv Mivar 20 P1 audio ok video no

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo aiuto per un tv Mivar 20P1 (telaio cs 1080) ho sostituito il finale di riga BU808DF e relativo trasformatore di riga DS19 in quanto il trasformatore sostituito provocava scariche,

difetto attuale appena acceso schermo totalmente buio dopo qualche minuto se si aumenta violentemente la tensione al G2 tramite il relativo potenziometro, il quadro si illumina

con linee di ritraccia, riportando il potenziometro al minimo (tensione GR2 circa 120 V) compare l'immagine con colori vivaci e forte predominio del bianco e nero, premetto anche che per avere un focalizzazione decente bisogna tenere il relativo potenziometro al minimo. Tensione di alimentazione del finale video (TDA8107Q) nella norma circa 175 V, sul pin 7 del EAT anziché essere presente la tensione riportata sullo schema 1-12V è presente 22V. 

N.B. Se non si agisce nel modo descritto (rotazione veloce in aumento) sul potenziometro di regolazione   G2 lo schermo rimane buio

Grazie, Amal

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il DS19 è sicuramente un DS19?

Inserita:

Prova a ruotare di 10 gradi la G2, poi a20 e riaccendi ,poi a 30 e riprovi ad accendere ecc. 

si che a furia di prove funziona poi regoli il fuoco.

Oppure giri la G2 lentamente fin che si vede e poi ritorni indietro di 5 gradi circa.

Se poi anche il nuovo ds19 e difettoso.....

Inserita:

Grazie della sollecitudine delle risposte, per quanto riguarda Ottaviucci il TR in oggetto mi è stato venduto come tale (HR 8019), le prove che mi suggerisce enricopedro purtroppo per me, non danno il risultato sperato, per illuminare lo schermo devo ruotare verso il massimo il potenziometro dopo di ché ritorno indietro lentamente fino a strisce di ritraccia eliminate  cominciano ad apparire immagine luminose e di conseguenza sfuocate, la regolazione migliore che si ottiene è quella esposta nella apertura della discussione.

Nel ringraziare sono fiducioso di ulteriori suggerimenti.

Amal  

Inserita:

Quasi  sicuramente  e  il  trasformatore che  non  e  adatto,mi  dispiace  che  ripari  questi  tv  vecchi  e  non  ai  un  EAT  a  disposizione,perchè  i  trasformatori  non  sono  piu  sicuri.

Inserita:

Caro bravaccino grazie dell'interessamento purtroppo ho diversi EAT datati tipo DS 14,17, 20, ecc. al di fuori di quello interessato al problema, sono perfettamente d'accordo per quanto riguarda i ricambi messi a disposizione dal mercato odierno dal costo abbordabile ma di scarsa affidabilità. Provo ad acquistare un EAT con altro marchio magari Eldor o magari recuperato.

Ciao, amal

• 1 month later...
Inserita:

Caro bravaccino grazie dell'interessamento purtroppo ho diversi EAT datati tipo DS 14,17, 20, ecc. al di fuori di quello interessato al problema, sono perfettamente d'accordo per quanto riguarda i ricambi messi a disposizione dal mercato odierno dal costo abbordabile ma di scarsa affidabilità. Provo ad acquistare un EAT con altro marchio magari Eldor o magari recuperato.

Ciao, amal

Sostituito EAT con altro di recupero, sostituito TDA 6107Q tutto ok.

Grazie a tutti della collaborazione amal

Inserita:

sicuramente   e EAT che  io  i  ho  buttato  interi  pannelli  funzionanti, perchè  da  noi  non  se  li  fanno  piu  riparare,ho  decine  di  pezzi  di  ricambi  di  integrati  che  vorrei  regalare  ma  a  condizione  che  vengano  qui  a  prenderli  se  qualcuno  e  interessato  mi  puo  contrattare.