imola Inserito: 10 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2017 Ciao a tutti, ero sicuro ma poi mi sono detto, perchè non chiedere un consiglio agli amici di questo forum. Stò realizzando una ristrutturazione di un trilocale acquistato da poco che è pertinente alla mia casa al 2° piano. L'immobile al piano terra è costituito di una stanza 20 mq, una da 23 mq ed una 9 mq. Vorrei x il momento realizzare una sorta di tavernetta , quindi un ambiente non vissuto completamente almeno x ora (ma un domani non si sa mai, diventando vecchierelli) nei 9 mq (3 x 3 ) vorrei realizzare un miniBagno ed un Cucinino adiacente ci sono i 23 mq con un vecchio camino (non ancora testato il tiraggio) ed a seguire la stanza da 20 mq L'ambiente confortevole saranno i 23mq + i 9mq come taverna, l'altra stanza "per ora" la sfrutterei come mio laboratorio oltre che per deposito, cambio stagione ecc. come da titolo mi è sorto il dubbio su quale sistema di riscaldamento utilizzare cosiderato l'uso momentaneo ma per una eventuale altra futura destinazione d'uso personalmente stavo consideranto i classici radiatori in ghisa (già in mio possesso , recuperati da vecchie dismissioni) aquistando una caldaia a metano ( a trovarne una a camera stagna alta temperatura) ho paura di sbagliare ..... gradirei gentilmente una Vostra opinione più esperta ? grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2017 Una caldaia a metano potrebbe essere la soluzione migliore, considerato anche la destinazione d'uso che ne farai. Altre fonti potrebbe essere una termostufa a pellet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imola Inserita: 14 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2017 grazie IVAN ma una caldaia a metano di piccole dimensione a camera stagna .... su cosa posso orientarmi ...adesso son tutte a condensazione qualche idea poi volevo chiedere se un percorso di scarico fumi 3 mt + 3mt. ad angolo è a norma (spero di essermi spiegato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati