Vai al contenuto
PLC Forum


consigli su impianto...in divenire


Niko ErPirata

Messaggi consigliati

Buongiorno. nonostante i bassi consumi di energia elettrica (circa 450 € /anno compresa Rai), ho deciso di far installare un fv da 5,94 kw con pannelli Kyoto 270 ed un accumulatore Sonnen da 4kw per le ore serali. A questo vorrei aggiungere una pompa di calore (pensavo Daikin 8kw) aria-acqua  per il riscaldamento invernale (radiatori in ghisa) ed una caldaia a condensazione ibrida (modello ?? da decidere). Il tutto finalizzato ad un confort maggiore nella stagione fredda..... Preciso che la  casa si trova nel Comune di Tarquinia (Vt), 180 mq, indipendente, con tetto in pendenza, disposta sud sud-ovest e senza impedimenti all'orizzonte.

Chiedo il parere di qualche esperto sulla tipologia dell'impianto.......cos'altro può mancare......e magari se ci sono prodotti migliori di quelli che ho menzionato. Inoltre volevo sapere, per la batteria e la pompa di calore, quale allocazione risulterebbe migliore.

Certo è che avrei preferito un termocamino per il fascino del focolare, ma avrei dovuto acquistare la legna, stoccarla per un anno, ... caricare il camino di volta in volta e sorvegliarlo..

Ringrazio anticipatamente chiunque risponda.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


manca un impianto radiante: se una metti pompa di calore su termosifoni in ghisa non avrai un grosso vantaggio! Perdi gran parte della componente radiante del termosifone ed essendo dimensionato per lavorare a 70° non riusciresti a compensare le perdite di calore della casa!!!

In alternativa dovresti farli  dimensionare per un utilizzo a temperature più basse quindi il tuo termosifone sicuramente si raddoppierà o triplicherà!

Anni fa andai a Berlino e lì tranquillamente utilizzavano termosifoni a 40° accesi tutto il giorno ma avevano una parete intera dove era presente questo termosifone ein strada c'erano 2 metri di neve a destra e sinistra coon una temperatura di -10°!!!

Fuori da questo utilizzo penso che non avresti grandi vantaggi, il ritorno dell'impianto FV si allunga nel tempo e rischi di non rientrare mai nell'investimento a causa della manutenzione futura del FV!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Niko ErPirata scrisse:

ma avrei dovuto acquistare la legna, stoccarla per un anno

Se la prendi essicata non serve, se la prendi umida un anno non basta :P ,  a parte questo le altre considerazioni sono corrette........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...