Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Gigabit Piatto - (s)consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

In procinto di cablare la casa mi viene proposto dall'installatore un cavo gigabit piatto "più facile da infilare" e "migliore del twisted"

Rimango interdetto, il mio ricordo è proprio il contrario.... sospetto che il capo voglia sbrigarsi a crimpare e che con il cavo piatto, questa operazione sia più facile!

Potete (s)consigliarmi che cavo adottare?

- Circa 6/8 punti

- Distanza max dall'hub (per un paio di punti) circa 20/30mt (considerati anche i giri attorno agli angoli delle pareti)

Inserita:

Esperienza perosnale io a casa ho cablato tutto con UTP CAT5, mai avito nessun problema ed ho anche tratte che superano i 30 metri.

Se ti può servire come aiuto :).

Saluti

Inserita:

Ma il cavo è piatto o di quelli classici twistati?

Inserita:

Sinceramente non lo so, ma se è piatto ho i mie dubbi che sia twistato, se conosci la sigla esatta del cavo possiamo trovare le caratteriste tecniche o qualche brochure.

Facci sapere.

Saluti

Volutamente Anonimo
Inserita:

ricordo di aver visto tempo fa. . un flat cable (stile quelli che si usano per collegare mb ad hard disk) "rinvolto" dentro un cavo.

Ma credo che non sia il tuo caso.

fatti dare esattamente marca e articolo, secondo me ti sta "spacciando" un doppino telefonico piatto.

Inserita:

Ma no è un RJ45 che invece di essere a sezione tonda (perchè gli 8 cavi dentro sono twistati) è a sezione piatta (gli 8 fili sono paralleli).

Inserita:

Ripeto possiamo supporre di tutto, ma fin quando non sappiamo precisamente di che modello di cavo si parla non possiamo dare certezze.

Io piuttosto comprerei il cavo personalmente e gli farei posare quello.

Saluti

Inserita:

Prego e di che, siamo qui per mettere a disposizione le nostre esperienze e conoscenze :).

Saluti

Inserita:
Ma no è un RJ45 che invece di essere a sezione tonda (perchè gli 8 cavi dentro sono twistati) è a sezione piatta (gli 8 fili sono paralleli).

Faccio presente che esistono anche questi cavi.

Se poi il cavo è veramente con conduttori paralleli, allora si parla di cavo per telefonia (che poco ci incastra con la trasmissione dati).