rodolfok Inserito: 11 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 11 dicembre 2017 Ho un bel trasformatore che vorrei utilizzare per costruire un alimentatore da laboratorio a tensione variabile. I dati di targa sono: Primario 220V Schermo elettrostatico (involucro in metallo che contiene il trasformatore) 10.5V 2.5A 10.5V 2.5A 10.5V 2.5A 17V 2A Pensavo di collegare in serie i tre secondari da 10.5V per avere una maggior tensione in uscita; mi domandavo se è possibile collegare in serie anche il secondario da 17V o se invece può essere più conveniente realizzare uno switch per commutare da 10.5Vx3 a 17V in modo da usare un unico circuito di raddrizzamento e regolazione della tensione. Oppure usare il secondario a 17V per un'uscita in alternata o Vcc fissa. Per regolare la tensione pensavo a questo dispositivo (esiste con diverse tensioni/correnti): https://www.ebay.it/itm/DPS5015-DC-50V-15A-Adjustable-Step-down-Regulated-LCD-Digital-Power-Supply-Modul/192388216618?hash=item2ccb3b372a:g:mdsAAOSwb3laFWE~ Grazie in anticipo per commenti e suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 11 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2017 non ho capito che tensione di uscita vorresti avere, e che corrente. sarebbe importante capirlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2017 Puoi collegare in serie anche il secondario da 17 V, attenzione che a questo punto la corrente è limitata a 2 A. Devi fare attenzione anche alla fase degli avvolgimenti, perchè devono essere tutti concordi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rodolfok Inserita: 11 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2017 1 ora fa, fisica scrisse: non ho capito che tensione di uscita vorresti avere, e che corrente. sarebbe importante capirlo Non ho un obiettivo preciso, vorrei trovare il modo di sfruttarlo al meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2017 Fossi in te terrei i 3 da 10.5V 2.5A per fare una serie in modo da arrivare a 31.5Vac 2.5A , dovrebbero andar bene per fare un alimentatore regolabile 0-30Vdc Il 17V 2A sarebbe ideale per ricavare un 12 Vdc Quote Non ho un obiettivo preciso, vorrei trovare il modo di sfruttarlo al meglio. Beh sarebbe meglio progettare qualcosa che soddisfi le proprie necessità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati