Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare in serie più secondari di un trafo

rodolfok

Messaggi consigliati

Ho un bel trasformatore che vorrei utilizzare per costruire un alimentatore da laboratorio a tensione variabile.

I dati di targa sono:

• Primario 220V
  • Schermo elettrostatico (involucro in metallo che contiene il trasformatore)
  • 10.5V 2.5A
  • 10.5V 2.5A
  • 10.5V 2.5A
  • 17V    2A

Pensavo di collegare in serie i tre secondari da 10.5V per avere una maggior tensione in uscita; mi domandavo se è possibile collegare in serie anche il secondario da 17V o se invece può essere più conveniente realizzare uno switch per commutare da 10.5Vx3 a 17V in modo da usare un unico circuito di raddrizzamento e regolazione della tensione. Oppure usare il secondario a 17V per un'uscita in alternata o Vcc fissa.

Per regolare la tensione pensavo a questo dispositivo (esiste con diverse tensioni/correnti): https://www.ebay.it/itm/DPS5015-DC-50V-15A-Adjustable-Step-down-Regulated-LCD-Digital-Power-Supply-Modul/192388216618?hash=item2ccb3b372a:g:mdsAAOSwb3laFWE~

Grazie in anticipo per commenti e suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi collegare in serie anche il secondario da 17 V, attenzione che a questo punto la corrente è limitata a 2 A.

Devi fare attenzione anche alla fase degli avvolgimenti, perchè devono essere tutti concordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fisica scrisse:

non ho capito che tensione di uscita vorresti avere, e che corrente. sarebbe importante capirlo

Non ho un obiettivo preciso, vorrei trovare il modo di sfruttarlo al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te terrei i 3 da 10.5V 2.5A per fare una serie in modo da arrivare a 31.5Vac 2.5A , dovrebbero andar bene per fare un alimentatore regolabile 0-30Vdc 

Il 17V 2A sarebbe ideale per ricavare un 12 Vdc 

Non ho un obiettivo preciso, vorrei trovare il modo di sfruttarlo al meglio.

Beh sarebbe meglio progettare qualcosa che soddisfi le proprie necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti