Ninuzzu Inserito: 11 dicembre 2017 Segnala Inserito: 11 dicembre 2017 salve cari ho un problema con un vecchio clima Ariagel quindi con condensatori... il cliente mi dice che dopo circa 10 min di accenzione sente un rumore dal clima poi si stacca il salvavita, quindi controllo l'unita interna ed è tutto ok, controllo quella esterna e quando si accende parte sia compressore che ventola, ma quest'ultima si ferma dopo circa 10 secondi ma il compressore continua ad andare e quindi non scambiando più il clima va in protezione e stacca tutto. allora vorrei capire perché sta ventola parte sta 10 secondi e poi si stacca??? QUALE PUO' ESSERE COMUNQUE IL PROBLEMA IN GENERALE??
Erikle Inserita: 11 dicembre 2017 Segnala Inserita: 11 dicembre 2017 se è un on off probabilmente è un termistore a contatto con la batteria dell'unità interna
Ninuzzu Inserita: 11 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2017 si è un on è off.. comunque la ventola che si ferma è quella dell'unita esterna...
opazzo Inserita: 11 dicembre 2017 Segnala Inserita: 11 dicembre 2017 12 minuti fa, Ninuzzu scrisse: comunque la ventola che si ferma è quella dell'unita esterna. si ma negli on/off l'elettronica di comando è solo sull'unità interna............
Ninuzzu Inserita: 12 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 quindi mi consigliate di controllare il termistore dell'unita interna ??
Ninuzzu Inserita: 12 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 A caldo. il clima funziona perfettamente fin quando non fa questo rumore strano e poi si spegne va via anche la corrente,, ho notato che la ventola esterna parte e poi si ferma dopo na decina di secondi, il clima continua a funzionare fin quando poi non si spegne
stebar1 Inserita: 12 dicembre 2017 Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 Verifica se interviene il salvavita o il magnetotermico, e se riesci a capire da dove viene questo rumore. In caldo la ventola esterna viene fatta fermare dal sensore batteria interna in caso di surriscaldamento ( filtri sporchi, etc) ma non dovrebbe comportare un aumento di rumorosità del compressore, anzi il contrario. .
Ninuzzu Inserita: 12 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 il clima accende perfettamente dopo lo spegnimento della ventola dell'unità esterna sta in 10/20 minuti ed inizia tipo ad andare in sfrorzo e stacca di botto..
Ninuzzu Inserita: 12 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 io penso che quando il termistore stacca per la temperatura dovrebbe staccare il tutto anche il compressore.. ma qui si stacca solo la ventola ed il compressore continua a lavorare..
opazzo Inserita: 12 dicembre 2017 Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 La ventola esterna quando gira, ha una velocità buona oppure gira più lenta???? Mi è capitato su un clima, che il condensatore riusciva a dare lo spunto per far partire la ventola, ma poi iniziava a girare molto piano fino a che andava in blocco ovviamente il compressore.......sostituito il condensatore di spunto tutto ok.......prova a verificare anche quello, essendo una prova molto facile.
Ninuzzu Inserita: 12 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 la ventola parte a botto assieme il compressore poi dopo 10 sec si stacca rallenta piano piano e si ferma.. quindi provo condensatore se non sbaglio è da 3 ed il sensore su scambiatore interno??
stebar1 Inserita: 12 dicembre 2017 Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 Proverei prima a capire perché si ferma la ventola: se viene disalimentata dalla scheda allora l'indiziata maggiore è la sonda batteria, se continua ad avere tensione il problema è sul ventilatore o sul condensatore. ( se si ferma la ventola esterna la batteria si congela rapidamente) Non hai detto se interviene il differenziale o il magnetotermico.
opazzo Inserita: 12 dicembre 2017 Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 prova il condensatore se ti è più facile, e poi misura con un tester i/il sensore che valore danno....................sicuro che il compressore funzioni????? Perchè dici che senti un rumore strano e poi salta la tensione, tipico di un compressore grippato......attacca i manometri e vedi se quando parte il compressore va in aspirazione, è l'unico modo per vedere se effettivamente sta girando, perchè magari fa rumore nel senso che tenta a partire ma nella realtà è bloccato e salta tensione come già detto
Ninuzzu Inserita: 12 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 il clima funziona perfettamente aria calda a tutta forza poi si stacca di botto dopo 10/20 min ala prima accenzione.. ed ho riscontrato che la ventola dell'unita esterna si stacca.....Dopo che si stacca la prima volta quando lo riaccendo dopo qualche minuto dura di meno tipo 5 min e si stacca di nuovo.. comunque si sente un clac dal magnetotermico dell'unita esterna che è accanto i 2 condensatori. domani provo prima con il tester per vedere se la corrente della vontola continua ad arrivare in caso provo il condensatore.. se non arriva vado a controllare il termistore. voi che consigliate
stebar1 Inserita: 12 dicembre 2017 Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 21 minuti fa, Ninuzzu scrisse: si sente un clac dal magnetotermico dell'unita esterna che è accanto i 2 condensatori Questo dovrebbe essere il contattore di potenza del compressore. Quando dicevi che andava in protezione avevo capito che interveniva la protezione della linea elettrica. La sonda rimane la principale indiziata.
Erikle Inserita: 12 dicembre 2017 Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 Devi collegare in parallelo alla ventola il tester e così vedi se viene disalimentata come pensiamo i vecchi climatizzatori di quel tipo per prevenire pressioni elevate durante il funzionamento a pompa di calore al raggiungimento di una certa temperatura spegnevano la ventola esterna in questo modo si riduceva lo scambio termico e si simulava una temperatura esterna più rigida Poi quando la temepratura scendeva la ventola riattaccava La ventola esterna funzionavaa intermittenza quando fuori c'era poco freddo
click0 Inserita: 12 dicembre 2017 Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 Quote La ventola esterna funzionava a intermittenza quando fuori c'era poco freddo Mi associo Il controllo è spesso fatto dalla sonda ghiaccio dell'unità interna, quindi può essere un problema interno, una sovratemperatura della batteria interna crea quel "difetto", ventola che si spegne quasi subito, con sucessivo intervento dell'interuttore di alimentazione Prima di controllare altre cose servirebbe conoscere 1 La pressione di lavoro della macchina in funzione (manometri sulla "presa di servizio") 2 L'assorbimento del compressore in funzione (pinza amperometrica)
Ninuzzu Inserita: 14 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2017 Allora signori.. sono andato a ricontrollare il climatizzatore in questione, ho controllato sonda ambiente e sonda batteria, quando ho uscito quest'ultima dal suo alloggio la ventola non staccava più ed funzionava bene solo che però dopo i soliti 10 minuti il clima è di nuovo andato in corto iniziando a fare rumore e poi a staccare. monitorando il tutto durante il rumore e spegnimento del salvavita con il tester ho riscontrato che appena iniziava il rumore la corrente si è abbassata fino ad arrivare a 120V e quindi poi spegnersi credo che il compressore va sotto sforzo... siccome il clima è sul tetto e l'unita interna è al piano inferiore e riscontrando che chi l'ha installato non ha fatt il famoso "collo d'oca", credo ce l'olio sia sceso nella macchina interna e che il compressore non lubrificando vada sotto sforzo fino allo spegnimento... STO SPARANDO MINCHIATE O NO.. VOI CHE MI DITE??
Erikle Inserita: 16 dicembre 2017 Segnala Inserita: 16 dicembre 2017 mah è tutto poco chiaro perchè la ventola si fermava allora? e quando la ventola gira sono sempre 10 minuti poi i 120 volt mi paiono strani..dovresti avere una linea molto scalercia per avere una caduta di tensione così alta per un eventuale aumento dell'assorbimento se non tornasse olio non ci sarebbe manco all'avvio e non avresti quei 10 minuti di caldo e se si fosse usurato cioè spompato il compressore meccanicamente comprimerebbe sempre poco anche alla partenza
Ninuzzu Inserita: 17 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 HO CONSIGLIATO LA SOSTITUZIONE.
Messaggi consigliati