Vai al contenuto
PLC Forum

lavasciuga Hoover fa scattare il differenziale in asciugatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho una lavasciuga Hoover da qualche anno, usata praticamente sempre solo in lavaggio, a parte pochissime volte all'inizio.

L'altro giorno, riprendendo ad usarla in asciugatura, dopo pochi minuti e' saltato il differenziale.

Ho verificato con pinza amperometrica una dispersione verso terra solo durante l'asciugatura.

Immagino possa essere il resistore dell'asciugatrice, ma come posso esserne sicuro?

La misura della sua resistenza, a circuito aperto, era circa 40 ohm. E' normale?

Qualcuno, su youtube, suggeriva di staccare momentaneamente dalla terra la lavasciuga, per farla funzionare per qualche minuto senza l'intervento del salvavita.

In questo modo, riscaldandosi per bene (dice il tipo), il resistore dovrebbe eliminare l'umidita' accumulata, causa di dispersione. Per poi, infine, ricollegarla a terra.

Ha veramente senso questo suggerimento?

Potete indicarmi, comunque, come procedere in generale per individuare la dispersione e se c'e' un rimedio serio, a parte sostituirla?

Grazie mille del vostro tempo!

Tabby

Inserita:

se da fredda non da continuità con la massa allora sì, è una prova che puoi fare... naturalmente devi farlo con molta cautela 

Inserita:

Non credo di aver capito, perdonami.

Puoi essere più chiaro?

Inserita:

Se la resistenza da fredda non é in dispersione puoi fare un tentativo come hai detto te. Comunque non costano tanto, mi sa che fai prima a sostituirla

Inserita:

hai provato gli ohm, pensavo avessi fatto anche la prova di continuità con la terra.

devi mettere il tester sulla continuità e vedere se, toccando coi puntali il polo della resistenza e il filo (o carcassa metallica) , c'è

Inserita:

Si', avevo fatto questa prova ed era negativa. Semplicemente non avevo capito il senso della tua risposta.

comunque, ottime notizie: ho scollegato la terra tramite una prolunga ad hoc ed ho lasciato girare l'asciugatrice a manetta per 20' circa.

Poi ho ricollegato e per fortuna la dispersione e' praticamente sparita.

Ora la domanda e': ma a cosa e' dovuto? al fatto che non e' stata usata per tanto tempo? umidita' interna? Sarei curioso di capire.

Grazie a tutti per il supporto!

Tabby

Inserita:

É un normale se la resistenza non viene usata per molto tempo...un classico é la resistenza dell'grill del forno che magari non viene usata da anni quando viene accesa nella maggior parte dei casi salta il differenziale. Penso sia l'umidità che si forma dentro