Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dati Coerenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Azionamento controllato in profibus: 6PZD + 4PKW, per i dati di processo ho 12 byte di paw e 12 di pew.

Se non sbaglio le cpu della serie 300 trasferiscono la periferia in blocchi di 32 byte, perciò posso fare dei MOVE per leggere e scrivere senza usare SFC14 e SFC15.

Confermate?

Inserita:

Si , in linea di massima se non ti interessa che i dati vengano aggiornati tutti in simultanea puoi farlo .

Volendo anche puoi appoggiare (se le circostanze te lo permettono) i dati nell'immagine di processo

quindi già aggiornati.

Un consiglio (non so se sia proprio vero ma io la vedo così) prima trasferisci i valori , poi i comandi

anche se normalmente a livello di indirizzo vengono prima i comandi dei valori, così sei + sicuro che all'atto

della ricezione da parte dello slave del comando (ad esempio un posizionamento) i dati sono già arrivati

(posizione - velocità ecc.)

Saluti

Inserita:

Un consiglio

inizio programma leggo con SFC14 e appoggio i dati dove voglio ( in DB )

faccio il mio programma , usando i dati salvati ,

facccio altri dati su DB per uscite

fine programma , scrivo i dati di uscita con SFC15

questo per ripetere il modo di lavorare standard di siemens ( leggo ingressi , elaboro programma , aggiorno uscite )

Ciao

Luca

Inserita:

Gli ultimi firmware delle CPU compatte scrivono e leggono i dati dalla rete profibus in modo coerente se hai delle cpu vecchie magari non compatte quasi sicuramente succedera' che che ti vada in fault l'azionamento per ovviare questo inconveniente devi utilizzare , come gia' detto anche da te , sfc14 e sfc15

Inserita:

La cpu è una 314C perciò i dati dovrebbero essere coerenti, se avrò problemi userò gli sfc.

Ciao

Grazie