Vai al contenuto
PLC Forum

Smart Living 515 in country

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera e complimenti per la passione e competenza che vi contraddistingue :worthy:!

Vorrei esporre il mio progetto (mi sembra azzardato) di realizzare un allarme alla mia casa di campagna.

Si articola cosi:

2 porte (persiane in legno) e vetrata;

5 finestre (persiane in legno) e vetrata.

Non ho grandi esigenze, soprattutto sono per cose semplici ma fatte bene.

Pensavo ad una Smart Living 515 (con possibile espansione) e con;

• 3-4 sensori volumetrici e contatti magnetici alle sole persiane (questi ultimi dividendoli per tre zone;
  • modulo Nexus
  • sirena ext, interna, tastiera Joy, etc

Vorrei usare solo i 5 terminali disponibili in centrale, senza rinunciare ai tamper (al doppio bilanciamento)

Il doppio bilanciamento, lo posso usare per volumetrici e contatti magnetici?

in che modo?

Mi consigliate altro modus operandi?

Grazie,

Alex

Inserita:

Pongo una domanda più specifica: 

posso usare, in aggiunta ai 5 terminali della centralina, un terminale della tastiera Joy/GR per collegare un CM vicino di modo possa settarlo come zona ritardata in centrale?

Inserita:

I solleciti sono sempre sgraditi, se poi sono effettuati solo dopo un paio d'ore dalla domanda possono portare alla chiusura della discussione.

PLCForum non è un call center; se la domanda è letta da chi sa, può e vuole rispondere avrai la risposta, altrimenti attendi pazientemente.

Inserita:

Ciao.

Apparte il fatto che su un abitazione preferisco sempre proteggere bene all'esterno senza mettere quasi nulla internamente (ma bisogna vedere poi da caso a caso).

Se ci pensi dopotutto, se proteggi bene il perimetro, non c'è bisogno di sensori interni. Per di più, questi sensori di notte sono normalmente disabilitati (dipende sempre da caso a caso).

Potresti proteggere ad esempio ogni varco persiana/vetro con un contatto magnetico da mettere sulla persiana+sensore dt da infisso (tipo il mini dt cut della eea).

In questo modo proteggi i varchi perfettamente e sta a te se attivare l'antifurto a persiana chiusa, persiana aperta o per assurdo persiana+anta aperti! (già...per assurdo...giusto per farti capire il concetto che una volta messo un sensore di movimento sull'infisso sei ben protetto).

Dopodiché magari potresti fare i contatti delle persiane con l'opzione "autoescludibile" così sai che quando inserisci l'allarme le persiane aperte si autescluderanno....oppure potresti creare scenari diversi come meglio credi.

Un altro CM sulla porta d'ingresso e basta.

Il doppio bilanciamento, lo posso usare per volumetrici e contatti magnetici?

Certo che si

il 11/12/2017 at 23:37 , Almin scrisse:

in che modo?

In che senso? collegando le resistenze come da manuale e programmando la zona in "doppio bilanciamento" ...no?

il 12/12/2017 at 12:52 , Almin scrisse:

posso usare, in aggiunta ai 5 terminali della centralina, un terminale della tastiera Joy/GR per collegare un CM vicino di modo possa settarlo come zona ritardata in centrale?

Cerco che puoi!

Inserita:

Grazie mille roby977!

Purtroppo il perimetro della casa è protetto da una recinzione alta circa 2 metri e da un muretto ancora più basso, non saprei...

Ottimo consiglio CM + sensore dt da infisso, cosi evito i sensori interni.

Ma fisicamente come dovrei collegare i contatti magnetici e sensori da infisso, facendo una serie per primi ed una separata per i secondi, sempre in doppio bilanciamento?

in questo modo collegherei in centrale due Terminali e poi logicamente via software potrei customizzare scenari e zone?

Inserita:

Il dt da infisso lo metti in doppio bilanciamento, ed ogni zona dt in centrale.

Il contatto....vedi tu. Se vuoi puoi fare zone doppie e quindi risparmiare terminali avendo segnalazioni separate + segnalazione di tamper.

Ini un impianto come da te indicato e cioiè

il 11/12/2017 at 23:37 , Almin scrisse:

2 porte (persiane in legno) e vetrata;

5 finestre (persiane in legno) e vetrata.

Avrai un totale di 7 dt e 7 contatti + la porta d'ingresso (poi sta a te contestualizzare i varchi dove mettere o no il dt.....)

Se ogni zona la porti in centrale, avrai bisogno di 2 espansioni ed utilizzerai tutti i terminali disponibili nella 515.

Se invece i dt li porti diretti in centrale e per i contatti usi zone doppie avrai bisogno di una sola espansione visto che utilizzerai soltanto 11 terminali. Ti rimarrebbero quindi 4 terminali di scorta....

Inserita:

...ottimo.

potrei anche accorpare i tre lati della casa cioè:  3 + 2 + 2 infissi. 

Il primo, cioè l'entrata, lo collegherei alla tastiera per il resto 3 zone doppie sia per  CM che per DT?

può andar bene?

Inserita:

Ho ascoltato i consigli (almeno spero) e ho sintetizzato quanto segue:

image.png.fc5a6c84d3c5ed47d961520dec542472.png

image.png.8a311723c6f4da229fa89cddafa6b51f.png

Ovviamente aggiungerei una espansione di altri 5 terminali.

Va meglio?

Inserita:

...considerato che mi rimarrebbe un Terminale libero metterei un DT a protezione, tra l'altro, della centrale

Inserita:

La tua tabella va bene.

Piccolo appunto:

-Porta entrata-Se metti un contatto magnetico da incasso non ha senso farla bilanciata puoi farla tranquillamente nc

-Zone "sensore dt"-Se hai una 515 hai solo 5 terminali a bordo. Quindi nella colonna "nr. terminale in centrale" non ha senso scrivere "6,7,8,9". Semmai  da li inizieranno i "nr. terminali in espansione" - "1,2,3,4".

Inserita:

Per quanto riguarda i sensori dt copri varco mi sa che devo optare purtroppo per quelli a muro, in quanto gli infissi hanno un imbotto di legno che rovinerei.

Inoltre leggevo che i due terminali da tastiera non si addizionano ai 5 disponibili in centrale, ma occupano solo quelli liberi per un totale di 5, è così?

Inserita:
10 ore fa, Almin scrisse:

Inoltre leggevo che i due terminali da tastiera non si addizionano ai 5 disponibili in centrale, ma occupano solo quelli liberi per un totale di 5, è così?

Se hai una 515 vuol dire che puoi utilizzare max 15 terminali.

Ora, che tu ne utilizzi i terminali in tastiera, in centrale o di relative espansioni, avrai sempre max 15 terminali

Inserita:

essendo costretto in casa purtoppo ad utilizzare cavi esterni è possibile, e quindi vorrei ridurre il numero di cavi , considerato il basso assorbimento, collegare:

tastiera, sirena interna e DT

con fili di diametro 0,22, sia come alimentazione che dati?

grazie,

Alex