Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Disturbi sul segnale Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

ho un problema sulla ricezione del segnale su un Tv ...praticamente ho installato un nuovo Tv in cameretta alle spalle di quello che ho già in cucina,premetto di aver usato cavo Fracarro e che gli impianti sia elettrico che Tv sono separati nelle opportune cassette di ispezione,quindi i cavi si incontrano solo in prossimità del Tv...

mi succede che qnd guardo i canali mediaset in cameretta,in cucina ho senale 0 spaccato,mentre qnd spengo il Tv in cameretta,torna tt normale....a cosa puô essere dovuto?

ho provato a spostare il Tv sempre nella stessa cameretta ma on un altro punto Tv e non ho Questo problema.

Inserita:

Da quello che affermi è un difetto tipico dovuto ad una distribuzione fatta male. Per capire meglio dove risiede il problema dovresti spiegarci com'è fatta la distribuzione (passante o radiale), prendendo la sigla delle prese tv, e degli eventuali componenti usati per portare il segnale alle prese (partitori, derivatori, etc...). Fai uno schemino per potere capire meglio, e se ci dici che antenna è, se ci sono amplificatori, miscelatori, etc.. sarebbe meglio.

Inserita:

La distribuzione è condominiale

le prese non le ho montate...perche' spezzare il cavo per poi farlo ripartire,per me è inutile.

in casa ho un unico centro stella dove arrivano tutti i Tv ed go un Pp14

ed infine dove ho installato il Tv,cioè in cameretta,lo stesso cè l’avevo prima all’angolo destro,poi all’angolo sinistro con un metraggio di cavo pari 7/8m,poi x ovvi motivi di spostamenti di arredo lho rispostato...cosa bella che adesso mi sono avvicinato alla cassetta di detivazione ed ho giusto un metro di cavo che sale fino alla Tv....

Inserita:

La separazione tra le varie TV non è abbastanza alta.

Probabilmente devi sostituire il PP14 con un derivatore DE4-14, avendo l'accortezza di chiudere l'uscita passante con una resistenza.

Certo che una misura di segnale o una foto del partitore aiuterebbe meglio a capire.

Inserita:

X una misurazione  di segnale non ho lo strumento adatto.

Come dici Sarebbe in ipotesi da valutare...Probabilmente sarebbe anche una spesa inutile...visto che prima con piû cavo i valori si attestavano comunque su Livello 50% Qualità 90% 

Inserita:

Può essere che il cavo antenna si trova nelle immediate vicinanze di una cassetta di ispezione elettrica?...e mi kiedo ci può essere un campo elettromagnetico cosi grande tale che qnd accendo la tv in cameretta si disturbi quella in cucina...poi i cavi sono skermati...

solo questo mi viene da pensare

Inserita:

Io non ho ancora capito come e con cosa è stato prolungato/splittato/derivato il cavo che dalla cucina va alla camera...

Inserita:

Dici di avere un PP14 ma quante prese hai in totale, e che tipo di prese sono ? Cioè la sigla precisa qual'è ?

Inserita:

le prese non le ho montate...perche' spezzare il cavo per poi farlo ripartire,per me è inutile.

L'unica cosa che ho capito è che non ha prese ma tutto il resto non mi è chiaro :toobad:

Inserita:

In effetti non è molto chiaro, allora giro diversamente la domanda:  quanti cavi ci sono collegati al PP14 ? Per caso ci sono morsetti liberi ?

Inserita:

... mi succede che qnd guardo i canali mediaset in cameretta,in cucina ho senale 0 spaccato,mentre qnd spengo il Tv in cameretta,torna tt normale....a cosa puô essere dovuto?

Ti faccio notare che non stai messaggiando con un amico e ti invito a leggere il regolamento del forum nel quale, alla lettera "J" trovi questa regola da rispettare:

"" Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.""

Detto ciò, se ci spieghi in modo più capibile come è fatto l'impianto e se ci toglierai i dubbi che abbiamo, ci aiuterai ad aiutarti ;)

Inserita:

Ripeto: ho un centro stella con un pp

non ho prese ma il cavo diretto alle tv

ho un Pp14 con quattro tv da sempre

ad una ho spostato semplicemente locazione passando cavo fracarro e riducendo addirittura la distanza da 7 m ad 1m

Inserita:

Per quanto il pp14 usato con prese di tipo diretto o con semplici connettori possa creare  problemi del genere sarebbe interessante che tu senza spostare il tv collegassi  il vecchio spezzone di cavo da 7 metri. Così facendo ci convinceremmo che il problema è proprio il partitore che con un cavo da un metro crea un buco su alcune frequenze come hai descritto. Al di là di questa considerazione, sei sicuro di aver fatto un collegamento corretto del nuovo cavo?

Inserita:

Il difetto è molto probabilmente causato dall'utilizzo del partitore che non garantisce una buona separazione tra le utenze, ed in questo caso il tuner del nuovo tv va ad interferire con un altro televisore causando un "buco" di frequenza che va a cadere proprio sul canale 49. Ricordo che l'uso del partitore è fortemente sconsigliato per il funzionamento diretto di una Tv per i motivi sopra citati, in pratica il circuito non viene chiuso correttamente a 75 OHm con l'utilizzo dell'apposito carico resistivo, e si creano delle onde stazionarie che possono causare queste anomalie. Il fatto di avere accorciato il cavo esistente non ha fatto altro che creare questo notch o buco di frequenza casuale.

Potresti sicuramente risolvere sostituendo il PP14 con un derivatore a 4 uscite con attenuazione - 12 dB ed uscita passante chiusa con carico resistivo.

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-241_IT_rev.1.pdf

images?q=tbn:ANd9GcQ1XJ_aZI3cbdr2sqB8j9I

Inserita:

@snipermosin

Eddai, non togliermi la soddisfazione di far toccare con mano quella situazione ;)

Sicuramente con il cavo da 7 metri, il buco va a capitare fuori banda oppure su un mux che non si è ancora scoperto ma sarebbe bello che Nandoo facesse l'esperimento..... sempre che il collegamento del nuovo cavo sia stato fatto bene :whistling:

Inserita:

la butto lì perchè mi è capitato di recente visto il difetto macroscopico.

controlla il collegamento al partitore,ovvero che l antenna sia collegata all entrata del partitore e non in un uscita.

Inserita:

... ovvero che l antenna sia collegata all entrata del partitore e non in un uscita.

Io non credo che per accorciare un cavo abbia avuto bisogno di staccare il cavo in ingresso, per poi invertirlo con l'uscita ma, anche se fosse, quel tv funzionerebbe normalmente mentre a non funzionare sarebbero gli altri tre.