marcofirenze Inserito: 12 dicembre 2017 Segnala Inserito: 12 dicembre 2017 Salve a tutti, ho una lavatrice che era rimasta ferma per circa 2 anni, la lavatrice in questione è una INDESIT WIL66 adesso ho provato ad accenderla e mi fa questo problema: in pratica l'accendo, seleziono il programma, si accende la spia relativa e poi pigio il tasto Start e parte carica l'acqua (lo vedo dalla vaschetta e sento il fruscio dell'acqua che entra dentro) e poi prova a giare, ma si sente un rumore basso e lo rifa qualche volta penso 3 volte, e credo che siano tentativi di avviare il lavaggio ma non ce la fa e si spenge. Ho aperto lo sportello di retro per vedere se era staccata la cinghia ma la cinghia è al suo posto. Questa lavatrice l'ho lasciata in questa casa funzionanate e adesso fa questo problema. PS: se la lavatrice la collego alla presa con la terra, quando pigio il tasto start salta il salvavita ma se la collego senza la terra fa quello che è scritto sopra, perchè? Grazie di un aiuto Marco
Stefano Dalmo Inserita: 12 dicembre 2017 Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 Prova a controllare lo stato delle spazzole del motore e fai una buona pulizia della polvere nera presente sulle parti.
marcofirenze Inserita: 12 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 Grazie stasera provo ma eventualmente dove le trovo e compro le spazzole? Devono essere proprio per questa Marca e modello oppure no e sono due o una? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 12 dicembre 2017 Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 Sono due e si trovano nella parte posteriore del motore , È più conveniente smontare il motore e lavorare fuori che sotto , le trovi da un ricambista di elettrodomestici
marcofirenze Inserita: 13 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2017 Vanno bene i carboncini per tutte le Indesit Ariston? VIDEO: https://www.dropbox.com/s/gh7c5wupnyw9w7v/WhatsApp Video 2017-12-13 at 11.18.10.mp4?dl=0 https://www.dropbox.com/s/uwnvuh0fcr6hrfo/WhatsApp Video 2017-12-13 at 11.21.24.mp4?dl=0 un altra cosa, c'è qualche nesso sul fatto che se collego la spina schuko mi salta il salvavita e se la metto senza utilizzare la terra no?
marcofirenze Inserita: 13 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2017 Non potrebbe essere la pompa dell'acqua? comunque ho visto che l'acqua carica all'interno della lavatrice perchè sento il rumore e vedo che entra dallo sportellino dove si mette il detersivo. Non so però se scarica l'acqua
maiky85 Inserita: 13 dicembre 2017 Segnala Inserita: 13 dicembre 2017 Dovrebbero essere le spazzole, la cosa migliore sarebbe staccarle e andare da un ricambista con il campione! Fai anche una foto all'etichetta
marcofirenze Inserita: 13 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2017 Purtroppo no, stasera mi sono messo li a smontare il motore (togliendo solo due bulloni filettati) e poi togliendo 4 viti a stella con un cacciavite. Ho tirato fuori le due spazzole e ho riscontrato che erano a posto pertanto il guasto si trova da altre parti. Ho fatto alcune prove, e comunque la lavatrice carica l'acqua come detto e poi la scarica se imposto la relativa funzione pertanto la pompa sembra funzionare, poi lo vedo anche dal tubo di scarico che quando parte la pompa si muove come se all'interno passasse qualcosa e cioè l'acqua di scarico. Il motore sembra sano e pulito alla vista Le spie non sono in tilt come ho visto in qualche video youtube dove si evidenziava un difetto della scheda madre, tuttavia io penso che sia proprio questa, magari non la logica ma la parte di potenza esempio un transistor di potenza o darlington o triac che poi comanda il motore. VIDEO: https://www.dropbox.com/s/4e2s43twjwb451g/20171213_201619.mp4?dl=0
Stefano Dalmo Inserita: 14 dicembre 2017 Segnala Inserita: 14 dicembre 2017 A questo punto ci potrebbe essere o un falso contatto tra connettore motore e scheda , quindi potresti controllare sfilando il connettore dedicato , l'integrità delle piste , ossido , sfiammate , ecc Altrimenti se si sente il tichettio dei relè di rotazione , senza che questo ruoti ,si dovrebbero sostituire o quanto meno testarli a banco , ma senza carico è sempre incerto il risultato .
marcofirenze Inserita: 14 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2017 23 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: A questo punto ci potrebbe essere o un falso contatto tra connettore motore e scheda , quindi potresti controllare sfilando il connettore dedicato , l'integrità delle piste , ossido , sfiammate , ecc Altrimenti se si sente il tichettio dei relè di rotazione , senza che questo ruoti ,si dovrebbero sostituire o quanto meno testarli a banco , ma senza carico è sempre incerto il risultato . Ciao Stefano grazie molte per l'aiuto e interessamento, purtroppo devo risolvere al più presto per ovvie ragioni. Speravo che fossero pure io le spazzole ma ahimè niente da fare. La lavatrice l'avevo lasciata funzionante 2 anni fa e poi non l'ho più toccata. C'era un po' di umidità nell'abitazione. Puo' anche essere che quando e' stata riaccesa, se la scheda avesse preso umidità abbia fatto saltare qualcosa all'interno. Poi piu' di tanto non posso spendere per ripararla, visto che qualche lavatrice similare l'avrei trovata usata dalle 50 alle 100 euro pertanto sarebbe escluso cambiare completamente la scheda madre e pagarla quelle cifre. Potrei comunque comprarne una usata e nel frattempo con calma metterla da qualche parte in casa e poi cercare di trovare il guasto che credo stia nella scheda di comando a questo punto. Poi sinceramente non mi piace che collegandola alla presa schuko a muro faccia saltare il salvavita e non collegando la terra non salti. Quindi c'e' qualche dispersione nel circuito.
marcofirenze Inserita: 15 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2017 Niente, per concludere, ho comprato una INDESIT a sole 60 euro ricondizionata e anche 7Kg e A++ (quindi come vedete non ne vale la pena spenderci troppo per aggiustarla) però ho smontato la WIL66 togliendoci Motore, Pompa acqua, Termostato, pulsantiera, cassettino detersivi, Cinghia e scheda di controllo, non ce l'ho fatta a togliere il blocco oblò perchè le viti erano oramai arrugginite e non ho potuto farlo velocemente. Molto probabilmente la scheda di controllo è guasta, la potrei anche controllare e vedere se c'è un condensatore o triac guasto... Saluti
Messaggi consigliati