Vai al contenuto
PLC Forum

Daikin Siesta ATXB25 e ATXB35

Palinuro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, Scrivo perchè ho necessità di un aiuto. 

Ho acquistato due Daikin Siesta uno da 12000, l'altro da 9000, per essere precisi un ATXB35C (esterna)+ATXB35C (interna) e un ATXB25C (esterna)+ATXB25C (interna).

Qualche giorno dopo il montaggio ho notato che l'unità esterna ATXB35 da 12000 era montata in corrispondenza dell'unità interna da 9000 e, ovviamente, viceversa.

Ho chiamato il tecnico che è tornato, ha riassorbito il gas, e si stava preparando a smontare le unità esterne quando gli è venuto un dubbio: i cabinet dei motori sono interscambiabili, la sola differenza è l'etichetta e sulla nuda unità esterna non è riuscito a trovare nessun riferimento al modello. Asserisce (io non ne capisco nulla) che anche i vari tubi hanno lo stesso diametro e che non si vede alcuna differenza tra le due macchine.

Poichè mi sono dissanguato con questa ristrutturazione, che mi ha lasciato a terra completamente (non posso chiamare un altro tecnico Daikin per controllare), e visto che il "tecnico" è già stato pagato, vorrei un aiuto: come si può risalire dall'unità esterna "nuda" al modello oppure come si può capire, confrontando le due unità quale è quella da 12000 e quale da 9000?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo lui ha solo invertito le carrozzerie quando le ha rimontate?

è possibile, sono due taglie vicine, però mi pare strano che non ci siano riferimenti all'interno, lui le avrà sicuramente distinte in qualche modo...

la cosa più semplice da fare è misurare l'assorbimento, però ti serve un tester con pinza amperometrica, la 35 sicuramente consuma di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, glielo suggerirò. Effettivamente i due Daikin sono assolutamente uguali come dimensioni.

Ma così, per ragionare, vi sembra possibile che sulla macchina senza cabinet non ci sia riportato assolutamente nulla?

Segnalo poi un comportamento strano dell'assistenza Daikin: ho inviato una mail all'indirizzo indicato sul loro sito web come specifico per assistenza tecnica (e mi sembra il caso). Mi è arrivata una mail di risposta che mi rimandava al numero verde specializzato in assistenza tecnica. L'ho chiamato e mi hanno rimandato all'indirizzo di posta o , ancora meglio, al fornitore che mi avrebbe potuto dare questa indicazione. Mi hanno spiegato che loro sono solo un call center e non hanno notizie specifiche..... Ora che colui il quale mi ha venduto le macchine possa essere in grado di entrare in particolari tanto tecnici, debbo dire che mi sembra assolutamente insensato. Io le ho comprate presso un grandissimo negozio di materiale elettrico, elettrodomestici, termoidraulica ecc del Vomero, a Napoli, e non penso sia sua competenza sapere tanti dettagli. Che, invece, il produttore dovrebbe avere....

Buonasera.

Link al commento
Condividi su altri siti

I siesta non li conosco bene perché sono la serie economica della Daikin destinata alla grande distribuzione, comunque o il seriale della scheda elettronica o il modello di compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

capita spesso che le unità da 9 o 12 siamo le stesse oppure ci sia lo stesso hardware ma c'è una programmazione diversa dela scheda elettronica

Capita che l'unità esterna (ma non sempre è così) abbia lo stesso scambiatore lo stesso compressore e la stessa ventola solo che se nel modello da 9 la frequenza massima del compressore è tot Hz nel modello da 12 può arrivare a una frequenza maggiore

Anche la ventola può avere un profilo di giri diversa ora con l'elettronica queste cose sono a costo zero

Nelle unità interne può essere tutto uguale a livello Hw ma si potrebbero aver impostate velocità diverse della ventola devi guardare nel catalogo se le due unità hanno gli stessi valori di portata di aria e rumorosità

C'è poi una parte tipicamente per i multisplit in cui l'unità "avverte" l'esterna della sua taglia e poi l'esterna in base a questo svolge il suo compito

Potrebbero anche esere uguali completamente (solo le interne)

Link al commento
Condividi su altri siti

mica vero da lunghe mie consultazioni di dati tecnici ho trovato tante volte lo stesso modello di compressore su modelli diversi come potenza e la cosa con gli inverter è piuttosto semplice si impone il range di frequenze nei vari casi

ad esempio questi modelli siesta (da 7 kbtu fino ai 12kbtu) proprio della Daikin hanno nell'unità esterna lo stesso modello identico di compressore e di ventilatore come si vede da questo link

https://www.daikin.it/content/internet-it/it_IT/products/ARXP-K3.idownload.xls

e questo è il primo che ho trovato adesso..la cosa è assai più comune di quanto si pensi

Link al commento
Condividi su altri siti

o come si evince meglio da questo altro documento

(in quello sopra non c'è il modello del compressore ma solo la sua potenza )perchè fw68da è il tipo di olio e non di compressore

invece in questa altra schermata c'è proprio il modello di compressore 1YC23AEXD

14_12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti