Vai al contenuto
PLC Forum

Margherita Ariston del 1994 guasta

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani
Inserito:

Buongiorno a tutti,

scrivo per chiedere un parere su un guasto alla mia lavatrice Margherita Lavasciuga Ariston AV848CT del 1994. Questa macchina ha funzionato fino a sabato senza nessun tipo di problemi per 23 anni. Le uniche cose che ho sostituito qualche anno fa sono i carboncini del motore, la pompa dell'acqua, la cinghia e i cuscinetti.

Il problema che mi si è presentato sabato è stato che non faceva la centrifuga, il cestello girava piano. Ho pensato fosse il condensatore, ma non lo ho trovato: mi sono poi ricordato che questo modello non lo ha poiché il motore è comandato da una scheda elettronica posta sul retro. Nel frattempo ho controllato pure le spazzole del motore e sono buone. Per curiosità ho provato a riavviare la lavatrice, ma il motore ora non girà più, proprio fermo. Il mio sospetto è che la scheda sia guasta. Cosa mi consigliate di fare? esiste un modo per vedere se la scheda va?  Grazie a tutti

Matteo Mabesolani
Inserita:

allego le foto della suddetta scheda

fronte: 

2017-12-13_1654

retro: 

2017-12-13_1652

Inserita:

cosa intendi per "buone" riferito alle spazzole? se smontandole e rimontandole il motore prima girava (poco) ed ora nulla, qualche dubbio mi viene. ciao!

Matteo Mabesolani
Inserita:

@fisica ciao e grazie di avermi risposto. 

cosa intendi per "buone" riferito alle spazzole?

intendo che non sono consumate, toccano bene il rotore e le ho anche pulite con la cartavetro. ricordo che quando le cambiai qualche anno fa, quelle sostituite usurate erano messe molto peggio di queste.

eventualmente che prove potrei effettuare?

Inserita:

intanto potresti provare se il motore gira sul banco

Matteo Mabesolani
Inserita:

@ezio 02

intanto potresti provare se il motore gira sul banco

ciao, vorrei fare questa prova, ma come devo alimentare il motore? devo dare la 220 su spazzole, rotore e avvolgimenti? 

Inserita:

c'è qualche video su youtube molto esplicativo