kekko00able Inserito: 13 dicembre 2017 Segnala Inserito: 13 dicembre 2017 Hi guys, scrivo per un problema/dubbio con un interruttore magnetotermico. Vi descrivo la mia situazione: a valle del contatore troviamo in successione, per la linea che mi interessa, MT 10A curva C (Generale), DIFF. 25A con Id 0,03A (Generale Banco) ed MT 10A curva C (Linea Trafo). Quest'ultima linea, alimenta due trasformatori monofase, della potenza complessiva di 1,3kVA. Cosa succede? Non sempre ma spesso, quando vado ad armare l'interruttore MT dei trasformatori (che ci tengo a sottolineare sono a vuoto al momento dell'accensione), l'interruttore MT generale scatta. Quasi sicuramente quindi, scatta per la corrente di spunto, ma quello che volevo sapere è se, per evitare questi problemi, devo sostituire il generale con un interruttore di curva D, che costa parecchio, o basta che lo sostrituisco con uno in curva C ma con la corrente più alta, tipo 20/25A, praticamente sovradimensionato. Cosa mi consigliate?
Matteo Mabesolani Inserita: 13 dicembre 2017 Segnala Inserita: 13 dicembre 2017 Ciao e benvenuto sul forum. Per risolvere il tuo problema metti un interruttore magnetotermico in curva D, tutto sommato non è che sia più tanto costoso di uno in curva C.
kekko00able Inserita: 13 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2017 Eheheheheheheh 12 euro del C contro i 57 del D. Per questo cercavo un'alternativa più economica
Livio Orsini Inserita: 13 dicembre 2017 Segnala Inserita: 13 dicembre 2017 5 minuti fa, kekko00able scrisse: Eheheheheheheh 12 euro del C contro i 57 del D. Per questo cercavo un'alternativa più economica Come diceva mio nonno: "Non si può fare un pranzo di nozze con i fichi secchi!" Se vuoi determinate caratteristiche devi spendere il prezzo per quel tipo di dispositivo.
kekko00able Inserita: 13 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2017 Hai assolutamente ragione, però se ci fosse stata un'opzione più economica sinceramente avrei preferito
kekko00able Inserita: 13 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2017 Per esempio, come posso fare affinchè intervenga prima l'interruttore che armo per i trasformatori anzichè il generale? Per una questione di comodità visto che è abbastanza distante
reka Inserita: 13 dicembre 2017 Segnala Inserita: 13 dicembre 2017 in economia devi provare a mettere un 16A di uguali caratteristiche... ma dovresti cambiare anche la linea se non è già almeno 2,5mmq
Elettroplc Inserita: 20 dicembre 2017 Segnala Inserita: 20 dicembre 2017 No, il di per i carichi avviamento motori e similari. Mi pare si parlo di curva K ...ancora più costosi. verifico nel catalogo Abb.
hfdax Inserita: 20 dicembre 2017 Segnala Inserita: 20 dicembre 2017 se i due trafo non devono necessariamente avviarsi contemporaneamente puoi mettere un int a ciascuno in modo da avviarli uno per volta e ridurre (dimezzare se identici) la corrente di spunto.
ivano65 Inserita: 20 dicembre 2017 Segnala Inserita: 20 dicembre 2017 se proprio non vuoi spendere quella cifra proteggi il trasformatore con dei fusibili di pari caratteristiche . altrimenti come suggerito da hfdax metti un 16A in curva C. se la linea e' da 6 mmq puoi tranquillamente usare un c20 o un c25 . i trafo restano comunque protetti dal proprio magnetotermico. oltretutto non si capisce come possa esserci un 10A come generale su un banco di prova che usa 2 trafo da 1,3 kva ciascuno
eliop Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Inserita: 21 dicembre 2017 il 13/12/2017 at 15:33 , kekko00able scrisse: (che ci tengo a sottolineare sono a vuoto al momento dell'accensione), Proprio perchè a vuoto la corrente di "Spunto " è più alta . Per Ivano : nel messaggio iniziale ,l'autore della discussione ha scritto che 1.3kVA è la potenza complessiva dei due trasformatori e non di ciascuno .
Messaggi consigliati