Vai al contenuto
PLC Forum

Ribaltamento Prese & Ripristino/Operazione Inversa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

a breve dovrei cambiare operatore Internet e telefonia (Telecom) passando ad un operatore wireless (WiMax/LTE) che oltre Internet fornisce la telefonia via VoIP.

Per poter continuare ad usare gli apparecchi telefonici che ho in casa devo installare un adattatore per telefoni analogici (detto anche ATA/Analog Telephone Adapter) simile al Cisco SPA122 e assicurarmi di avere l'impianto telefonico con connessioni in parallelo.

Per far ciò l'operatore mi ha indicato che dovrei staccarmi dalla linea Telecom proveniente dall'esterno onde evitare danneggiamenti all'adattatore. A tal fine mi sono informato e penso che l'operazione più opportuna da fare sia quella del "Ribaltamento delle prese" (descritta in varie parti sul web e in questo forum) lasciando però l'ingresso Telecom staccato dal resto dell'impianto telefonico di casa ma pronto per essere riutilizzato in caso di necessità.

Ho capito come dovrebbe essere effettuata ed ho intenzione di usare una scatola a muro con 2 prese RJ11 femmina (1x la linea Telecom entrante in casa e 1x il mio impianto telefonico) come illustrato (a meno della 3a presa) in https://www.youtube.com/watch?v=efqRSHSyLuc&feature=youtu.be&t=111

Considerando che tra qualche mese mi dovrei trasferire all'estero (nell'abitazione dove abito rimarrebbero solo i miei genitori) e che tra 2/3 anni dovrebbe arrivare la fibra, vorrei già da ora predisporre il tutto in modo da semplificare la vita a mio padre per effettuare il passaggio alla fibra dall'operatore wireless e apportare minime modifiche alla LAN ethernet che ho costruito in casa (modem ADSL, 1x router, 2x wireless access point, 5x IPCams, 1x stampante in rete, ecc.).

Dato ciò ho alcune domande:

1. Nel caso in cui io tornassi a Telecom (e.g., con la fibra o ancora con il rame), per ricollegare la linea Telecom esterna con l'impianto casalingo mi può bastare prendere un qualsiasi doppino telefonico con attacchi RJ11 alle estremità e attaccarli alle due prese RJ11 indicate sopra (in sostanza riallaccio la linea Telecom all'impianto casalingo)? Per caso rischio di introdurre un degrado nel segnale che scorre nel mio impianto telefonico?
  2. Per una questione di utilità su dove andare a mettere il modem adsl/fibra e relativo router wifi con uscite telefoniche analogiche simile al FRITZ!Box 7490 (sempre nel caso in cui dovessi tornare a Telecom) pensavo di effettuare il ribaltamento delle prese non nel punto dove ora arriva la linea Telecom dall'esterno (1o piano dell'abitazione, PRESA A) ma in un'altra stanza di casa (al 2o piano, PRESA B) dove c'è uno dei telefoni dell'impianto collegato in parallelo. Per fare il ribaltamento delle prese sulla PRESA B mi basta scollegare la linea Telecom in ingresso dalla PRESA A, estendere la linea Telecom in ingresso con un ulteriore filo/doppino fino alla PRESA B e poi mettere qui la scatola con le 2 prese RJ11? Posso continuare ad avere le prese (A, B, ..., Z) ancora in parallelo senza problemi?

Schema:

Passare da:

[Telecom]------------>[PRESA A]<---------------->[PRESA B]<----------------->.....<---------------->[PRESA Z]

a:

[PRESA A]<---------------->[PRESA B]<----------------->.....<---------------->[PRESA Z]

[Telecom]-------------------------------------------------^

Scusate se le domande vi sembreranno banali ma non ho (quasi) mai compiuto operazioni sull'impianto telefonico di casa e visto che tra poco mi trasferisco non vorrei lasciare brutte sorprese ai miei.

Grazie mille per tutti i consigli!

Inserita:

Nel caso in cui io tornassi a Telecom (e.g., con la fibra o ancora con il rame), per ricollegare la linea Telecom esterna con l'impianto casalingo mi può bastare prendere un qualsiasi doppino telefonico con attacchi RJ11 alle estremità e attaccarli alle due prese RJ11 indicate sopra (in sostanza riallaccio la linea Telecom all'impianto casalingo)? Per caso rischio di introdurre un degrado nel segnale che scorre nel mio impianto telefonico?

Si esatto. Se il mareriale usato è di buona qualità non si introduce alcun disturbo.

Per una questione di utilità su dove andare a mettere il modem adsl/fibra e relativo router wifi con uscite telefoniche analogiche simile al FRITZ!Box 7490 (sempre nel caso in cui dovessi tornare a Telecom) pensavo di effettuare il ribaltamento delle prese non nel punto dove ora arriva la linea Telecom dall'esterno (1o piano dell'abitazione, PRESA A) ma in un'altra stanza di casa (al 2o piano, PRESA B) dove c'è uno dei telefoni dell'impianto collegato in parallelo. Per fare il ribaltamento delle prese sulla PRESA B mi basta scollegare la linea Telecom in ingresso dalla PRESA A, estendere la linea Telecom in ingresso con un ulteriore filo/doppino fino alla PRESA B e poi mettere qui la scatola con le 2 prese RJ11? Posso continuare ad avere le prese (A, B, ..., Z) ancora in parallelo senza problemi?

Si anche questo è esatto

Inserita:

Ciao Andrea/Matteo, grazie mille delle risposte :-)