olongatreb Inserito: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2011 Buongiorno a tutti ,ho utilizzato per molto tempo , in caso di necessità , gli Access Point Cisco per far comunicare tra di loro differenti PLC ( Siemens , Allen Bradley , ecc.) . Per quanto riguarda i PLC Siemens ho sempre usato la CP343 per creare la rete ethernet , e non ho mai avuto problemi di comunicazione . Adesso mi ritrovo a dove configurare per la prima volta una rete composta da una cpu 315 PN/DP che dovrebbe comunicare in wireless con un quadro remotato dove c'è un nodo profinet IM151-3 PN e un TP in ethernet ; la configurazione che ho sempre usato funziona solamente per il TP ( che comunica regolarmente con la CPU tramite l'access point) , ma non funziona con il nodo profinet . Qualcuno ha mai configurato una rete simile ? Lo so che si potrebbero usare degli AP Siemens e che probabilmente funzionano , ma da richiesta del cliente devo usare Cisco ( se funzionano e sono compatibili !! ).Lo so che ethernet e profinet non sono uguali , ma non capisco cosa si debba cambiare nella configurazione dell'AP ( considerando anche il fatto che ho effettuato una prova connettendo i 2 quadri con un cavo ethernet di prova e tutto funziona correttamente. Peccato che non possa lasciare il cavo ! )Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 La differenza fra un componente Siemens e il resto è la gestione dei tempi di comunicazione. Come hai detto Profinet non è una rete comune.....a memoria ricordo che qualcosa del genere è già stato trattato.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 forse guardando qui:http://support.automation.siemens.com/WW/l...0&caller=nloppurehttp://support.automation.siemens.com/WW/l...6&caller=nlsi riesce a desumere qualcosa dei settaggi necessari (sempre che ci sia compatibilità)facci sapere....pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olongatreb Inserita: 18 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2011 Alla fine la soluzione che abbiamo trovato è quella di utilizzare degli access point Siemens , in quanto Cisco dopo varie prove non è ancora giunta a una soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati