Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Simens E Rockwell Comunicazione Ehternet - Collegamento rete ethernet ROCKWELL - SIEMENS

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

da qualche mese uso Rockwell per lavoro. A mio giudizio mi trovo molto bene però adesso mi è sorto un problema.

A parte queste breve dichiarazione per rompere il ghiaccio, vi spiego quale il mio dubbio.

Mi è stato richiesto di interfacciarmi via ethernet con un S7-200 con CP243-1 che gestisce una macchina per il carico di materiale semisolido (uno scarto di produzione industriale).

Questa macchina andrà a interfacciarsi via ethernet su un switch unmanaged a 8 porte su cui ho collegato il mio plc CompatLogix 1769-L32E (con porta ethernet integrata), un pannello pro face e due inverter rockwell - Power Flex 70CE.

Bisogna prendere qualche scheda particolare o posso usare i MSG di Rslogix5000 per andare a reperire i dati via ethernet?

Se dico delle cavolate, vi prego di scusare la mia ignoranza.

Grazie in anticipo,

Saluti

Marco

Inserita:

...salve,

ho fatto un pò di ricerche e secondo me dipende dal protocollo.

Se si usa un protocollo ethernet libero posso usare MSG di Rslogix 5000.

Se è in Profinet, bisogna prendere un adattore o collegare le due cpu in altra maniera.

voi che ne pensate?

consigli...idee