Vai al contenuto
PLC Forum

SAEV LRX 2035 ALLARM EASY, bloccare la serranda in posizione aperta con chiusura automatica abilitata sulla centralina

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Di recente mi è stata installata, per il controllo di una serranda di un garage, una centralina Seav modello "LRX 2035 ALLARM EASY".

La centralina si trova molto vicino al mio appartamento e mi capita spesso di pigiare inavvertitamente il pulsante del radiocomando e quindi di trovare la serranda del garage aperta.

Per risolvere il problema ho provato a staccare completamente l'antenna interna della centralina diminuendo il raggio d'azione del radiocomando ma senza esito poiché l'appartamento si trova vicinissimo in linea d'aria alla centralina in oggetto (circa 10 metri lineari).

Ho provato anche a schermare la centralina con carta in alluminio ma senza nessun risultato.

Infine ho programmato la centralina in modo da impostare la chiusura automatica agendo sul T.PAUSA.

Nel caso di permanenza in garage però non riesco a bloccare la serranda in posizione aperta.

Infatti in fase di apertura serranda ripigiando il tasto di apertura/chiusura del radiocomando la serranda si blocca ma trascorso il T.PAUSA, la serranda torna a chiudersi.

Esiste una manovra per bloccare la serranda in posizione aperta nonostante sia settata la chiusura automatica della centralina??

Potete suggerirmi qualche altra soluzione per risolvere il problema?

Grazie.

Inserita:

Ciao silnazda,

4 ore fa, silnazda scrisse:

Esiste una manovra per bloccare la serranda in posizione aperta nonostante sia settata la chiusura automatica della centralina??

non conosco la centrale in questione, comunque se avessi installate le fotocellule è sufficiente che metti qualcosa davanti ad una di queste, altrimenti dovresti collegare un semplice interruttore tra i morsetti:

6: Ingresso (DS) Dispositivo di sicurezza motore (NC) e 
8: ingresso GND comune.

In pratica una volta che il contatto rimane aperto la serranda non si può chiudere, è come se ci fossero le fotocellule impegnate, naturalmente è una manovra che devi fare manualmente sia per inserire che disinserire il comando stesso.

Purtroppo da quello che ho capito la centrale non ha il pulsante di STOP e quindi l'unico ingresso per bloccarla è quello che ti ho detto.

Potresti farlo anche anche con il radiocomando ed un relè volendo, però devi avere un canale di ricezione ed un pulsante liberi sulla centralina e sullo stesso radiocomando.

Purtroppo non ho trovato il manuale in italiano, ma solo in inglese, se per caso tu ce l'hai potresti postare il link:

http://manuals.easygates.co.uk/PDF/misc/Lrx-2297-_-2035-Alarm_-GB-rev.-1.2.pdf

Maurizio Colombi
Inserita:

Non conosco quella centrale, ma generalmente sul manuale di uso e manutenzione, sono riportate chiaramente le varie possibilità di configurazione per la gestione dei comandi di azionamento. Prova a controllare!

Roberto Garoscio
Inserita:

Una soluzione potrebbe essere di tenere il telecomando nel cassetto o togliere la batteria.

In riguardo aggiungerei quanto segue:

Hai impostato la chiusura automatica, bene, le fotocellule sono presenti?

La costa di sicurezza è installata?

Il controllo di coppia è contemplato è adeguatamente tarato?

Se le risposte sono NO, io non starei tanto tranquillo.

• 3 weeks later...
Inserita:
il 14/12/2017 at 21:07 , ROBY 73 scrisse:

Ciao silnazda,

non conosco la centrale in questione, comunque se avessi installate le fotocellule è sufficiente che metti qualcosa davanti ad una di queste, altrimenti dovresti collegare un semplice interruttore tra i morsetti:

6: Ingresso (DS) Dispositivo di sicurezza motore (NC) e 
8: ingresso GND comune.

In pratica una volta che il contatto rimane aperto la serranda non si può chiudere, è come se ci fossero le fotocellule impegnate, naturalmente è una manovra che devi fare manualmente sia per inserire che disinserire il comando stesso.

Purtroppo da quello che ho capito la centrale non ha il pulsante di STOP e quindi l'unico ingresso per bloccarla è quello che ti ho detto.

Potresti farlo anche anche con il radiocomando ed un relè volendo, però devi avere un canale di ricezione ed un pulsante liberi sulla centralina e sullo stesso radiocomando.

Purtroppo non ho trovato il manuale in italiano, ma solo in inglese, se per caso tu ce l'hai potresti postare il link:

http://manuals.easygates.co.uk/PDF/misc/Lrx-2297-_-2035-Alarm_-GB-rev.-1.2.pdf

Che stupido che sono, non ci avevo pensato ad oscurare le fotocellule, grazie!!! ho provato e funziona alla grande. Mi è bastato mettere un po di nastro isolante scuro (il nastro trasparente non funziona poiché il raggio lo oltrepassa) e la serranda si blocca anche con la chiusura automatica attivata.

Il link del manuale, credo sia uguale a quello cartaceo in dotazione anche se nell'intestazione manca la parola "easy"

http://www.seav.it/sites/default/files/prodotti/schede_tecniche/Lrx 2297 ( 2035 Alarm Full ) I rev. 3.0.pdf

Si tutti i pulsanti, sia dei due telecomandi che quelli a muro interni, non hanno lo stop, una pressione per chiudere, una pressione per invertire il movimento, una pressione per bloccare e poi il ciclo si ripete.

il 17/12/2017 at 09:35 , Roberto Garoscio scrisse:

Una soluzione potrebbe essere di tenere il telecomando nel cassetto o togliere la batteria.

In riguardo aggiungerei quanto segue:

Hai impostato la chiusura automatica, bene, le fotocellule sono presenti?

La costa di sicurezza è installata?

Il controllo di coppia è contemplato è adeguatamente tarato?

Se le risposte sono NO, io non starei tanto tranquillo.

Cos'è la costa di sicurezza? il controllo di coppia????

Roberto Garoscio
Inserita:
4 ore fa, silnazda scrisse:

Cos'è la costa di sicurezza? il controllo di coppia????

Sono due sistemi di sicurezza, la costa è un accessorio da collocare sul lato inferiore e sui due lati nella zona inferiore, per un’altezza di 1mt. circa e serve a evitare possibili schiacciamenti o incesoiamenti in chiusura, il controllo di coppia inverte il movimento quando trova un ostacolo durante il movimento, non avendo un controllo diretto e visivo delle apertura/chiusure della porta, queste sicurezze sono fondamentali.

Inserita:
3 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Sono due sistemi di sicurezza, la costa è un accessorio da collocare sul lato inferiore e sui due lati nella zona inferiore, per un’altezza di 1mt. circa e serve a evitare possibili schiacciamenti o incesoiamenti in chiusura, il controllo di coppia inverte il movimento quando trova un ostacolo durante il movimento, non avendo un controllo diretto e visivo delle apertura/chiusure della porta, queste sicurezze sono fondamentali.

La costa sicuramente non è stata installata, il controllo di coppia credo di si, c'è un modo per verificare senza farmi male?cosa dovrei mettere sotto sufficientemente resistente per far invertire il movimento?

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, silnazda scrisse:

cosa dovrei mettere sotto sufficientemente resistente per far invertire il movimento?

Qualcosa che, nella peggiore delle ipotesi possibili, simuli la presenza di un bambino che viene schiacciato e immobilizzato a terra, con relativa compressione della gabbia toracica e l’immaginabile conseguenza.