marcello401 Inserito: 14 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2017 Vorrei aprire questa discussione su quale gas usate attualmente come alternativa al gas R404 visti i costi ormai alle stelle. A me hanno consigliato R452A (attualmente uso questo sui nuovi impianti) per tutti i compressori sia in bt che in tn ermetici e semiermetici.. Voi cosa state usando? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2017 Dato che il 452a è praticamente equivalente al 404, alla fine è solo una questione di prezzo. Se costa meno usalo, non riesco a capire bene la domanda. Il 404 non è ancora fuorilegge quindi si può usare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svanni Inserita: 15 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2017 Il 404 il mio fornitore non lo vende più da agosto. Anche io uso il 452a che comunque costa caro pure lui, sembra che sia il gas consigliato dai produttori di compressori (soprattutto a livello di ermetici). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello401 Inserita: 15 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2017 14 ore fa, Alessio Menditto scrisse: Dato che il 452a è praticamente equivalente al 404, alla fine è solo una questione di prezzo. Se costa meno usalo, non riesco a capire bene la domanda. Il 404 non è ancora fuorilegge quindi si può usare. la domanda era : visto il costo esagerato del R404..non ho scritto che è fuorilegge.. giusto per chiarezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2017 Dipende anche dai fornitori. Ho tirato fuori la storia del fuorilegge nel senso che è come se io dovessi fare il pieno all auto di benzina verde e, a parità di qualità di carburante, avessi dubbi ad andare nel distributore che costa meno se questi due sono uno vicino all altro. Se non ho soldi da buttare molto probabilmente andrei nella pompa che costa meno senza nemmeno pensarci un attimo, per quello non capisco bene cosa vuoi dire, volevo solo capire meglio. Piuttosto la questione è un altra, chi decide il gas diverso dal 404 da mettere, perché ognuno ha piccole differenze, quindi non è proprio vero che uno vale l'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaZena Inserita: 15 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2017 Discussione interressante, personalmente sto continuando ad usare 404 e 507, costa di più ma poi non molto da giustificare almeno per me eventuali problemi che potrei avere, ne sento di ogni quindi non ho intenzione di fare da test per gli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svanni Inserita: 15 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2017 Dal sito embraco: " for the transition period, Embraco confirms in this stage R452A as an only alternative for systems using Embraco R404A model", gli altri produttori per quanto ne so sono sulla stessa posizione, soprattutto se si parla di compressori ermetici. Ho poi un manuale "Linee guida per il retrofit" della Chemours dove spiega per filo e per segno come fare il retrofit con R452A. Riassumendo dice che basta non mischiarlo e si può sostituire alla pari (al massimo qualche aggiustamento alla termostatica). Io ho usato 452 su: celle positive, celle negative, armadi positivi, armadi negativi, vetrine gelati, mantecatori gelati, abbattitori di temperatura, banchi gastronomia, banchi pasticceria e ogni altra macchina che vi può venire in mente e che girasse precedentemente con il 404. Per ora nessun problema di nessun tipo (lo uso da luglio). A parte il costo che è più basso del 404 ma tuttavia ancora elevato, io preferisco usare un gas che per via del GWP più basso è in prospettiva più longevo e che consente interventi di ricerca delle perdite meno frequenti. Da considerare inoltre che dal 1 gennaio 2020 gas con GWP superiore a 2500 come il 404 non potranno essere usati per manutenzioni in impianti con 40 tonnellate di CO2 equivalente, ossia se non erro circa 10 Kg di 404 per intenderci. Percui una ricarica completa per un impianto di questo tipo secondo me al momento ha poco senso, tra un paio di anni non sarà possibile nessun tipo di rabbocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati