Vai al contenuto
PLC Forum

Timer pausa/lavoro da un impulso è durata programmabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho la necessità di distinguere quando una persona suona dal citofono posto fuori dal cancello e quando invece suona dall'esterno del portoncino.

per non utilizzare due suonerie diverse avevamo pensato a far suonare in modo intermittente (0,5 sec on e 0,5 sec off) per 2 secondi partendo dall'impulso del contatto del campanello .

ho provato a vedere locato ma non fa un timer che faccia al caso mio,

sapete se esiste qualcosa del genere ?

con il lovato riesco a fare ciò ma solo se tengo premuto il pulsante , quindi dovrei mettere un ulteriore timer di appoggio.

grazie

Inserita:

Ciao,io ti consiglio un piccolo modulo logico così da semplificare il cablaggio del circuito di comando e ridurne il costo.Questo un esempio per Logo:

Cattura.PNG.76f45ec8bc092c80f3418fbb8cc8563e.PNG

I1 e I2 sono gli ingressi di chiamata(interbloccati e temporizzati) mentre Q1 è l'uscita di comando.Il circuito in oggetto attiva su I1 l'uscita per 2 sec. fissa dopodichè viene disattivata fino a nuova pressione,su I2 invece si generano 2 impulsi di 0,5 sec. ad ogni pressione.

Inserita:

Un altra soluzione può essere un relè temporizzato multifunzione tipo questo da interporre tra il pulsante di chiamata del portincino e la suoneria. Impostato su SW per funzionare a intermittenza. Ton e Toff sono regolabili con un valore min di 0,1s. Funziona da 12 a 240V AC/DC

Inserita:

Ciao a tutti e graIe per i consigli,

... un logo lo vedo sprecato per una roba simile ,

per hfdax:

si ho già un timer simile che fa l'intermittenza ma la fa fino a quando l'ingresso resta chiuso ,

a me invece servirebbe che partendo da un impulso dell'ingresso parta l'intermittenza per 3 sec.

Credo proprio che dovrò utilizzare un altro timer di appoggio !

grazie

Inserita:
1 ora fa, stefano_ scrisse:

... servirebbe che partendo da un impulso dell'ingresso parta l'intermittenza per 3 sec....

Se lo scopo è distinguere tra i due punti di chiamata basta impostare il tempo di on/off a 0,1-0,2 s. Il suono cambia.

Inserita:

Si,

infatti per il momento abbiamo fatto così ,

grazie