Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Lan 50 Punti... - chiarimenti su hub 10/100

peppe5

Messaggi consigliati

Salve a tutti è la prima volta che posto in questa sezione del sito.Sto approfondendo da un po il discorso riguardante le reti lan e dove se non qui posso chiedere info.

la mia domanda riguarda la scelta degli hub e quanto gli hub influenzano la velocita di una rete lan.Quando si sceglie ad esempio un hub 10/100 con 24 porte che significa che la velocita di 100mbps è da suddividersi sul numero di porte che andro ad utilizzare oppure tutte le porte andranno a quella velocità?e se la velocita si suddivide sul numero di porte che utilizzo allora conviene installare piu switch?(questo credo sia sbagliato).Sicuramente ho creato un po di confusione pero spero di aver dato lìidea di quali sono i miei dubbi e spero di ricevere risposte esaustive come credo succederà.Inoltre qualcuno di voi mi sa indicare un software che è possibile scaricare che mi permetta di verificare la velocita della rete su un certo punto?

Grazie mille a tutti...buonaserata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, diciamo che nel tuo caso più che un hub dovresti usare uno switch, dispositivo un pò più intelligente di un hub che ti fa innalzare prestazioni e stabilità dell'intera rete.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni porta è a 100Mbit ed è il limite massimo consentito su quella porta; indipendentemente da quanti PC colleghi allo switch/hub/router, su quella porta avrai sempre, sia in uscita che in entrata, al massimo 100Mbit.

Se, ad esempio, trasferisci contemporaneamente da 2 PC un file su un server, diciamo che al massimo il server di destinazione può ricevere dati a 100Mbit/s, che vuol dire, teoricamente, che ciascuno dei 2 PC ha un flusso in uscita di 50Mbit/s.

Teoricamente, perchè tra collisioni e pacchetti di controllo, avrai sempre meno del dichiarato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Di solito gli hub condividono la banda, questo vuol dire che un hub a 100Mbps e 24 porte ha un bus da 100Mbps che serve tutte e 24 le porte.

Teoricamente se vuoi avere connettività a 100Mbps su ogni porta devi usare uno switch. Tieni presente che nemmeno gli switch di alto livello hanno la porta wirespeed (a velocità piena) ma di solito hanno 1Gbps diviso su 8 porte o simili.

Comunque, dal mio punto di vista e se puoi spendere qualcosa in più, la soluzione migliore per una rete è uno switch.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti