Framar88 Inserito: 15 dicembre 2017 Segnala Inserito: 15 dicembre 2017 Salve a tutti, i un dubbio! Su un logo 24v dc con uscite a transistor si può collegare. Qualsiasi tipo di relè. O c'è qualche relè specifico? O visto relè finder che anno un diodo! Grazie a tutti in anticipo!
rfabri Inserita: 15 dicembre 2017 Segnala Inserita: 15 dicembre 2017 relè normali anche con diodo di riciclo purchè nel senso giusto, importante non superare la corrente massima che se non erro sono 0.3A , bye
Framar88 Inserita: 15 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2017 Ok! Ma il relè con diodo a cosa serve? Con relè Normali non ci sono problemi di ritorni di corrente.?
Framar88 Inserita: 15 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2017 Salve a tutti! Secondo voi è meglio usare un plc con uscite a relè o a transistor? Grazie a tutti!
rfabri Inserita: 15 dicembre 2017 Segnala Inserita: 15 dicembre 2017 In corrente continua è consigliabile il diodo di ricircolo alcuni relè è integrato altri no, dipende da come vengono comandati se il comando è dato da un transistor è consigliato bloccare le extratensioni pericolose generate dalla bobina, bye
Framar88 Inserita: 15 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2017 Ok! Grazie mille! Ma mi consiglieresti di usare plc con uscite relè o transistor?
rfabri Inserita: 15 dicembre 2017 Segnala Inserita: 15 dicembre 2017 inizialmente a transistor costa un pò meno però sei legato alla portata degli stessi max 0,5A, mentre a relè hai solitamente circa 5A di portata, poi a transistor lo puoi usare in aplicazioni dove non ci sia nessun disturbo elettrico come avviene solitamente con i contati , se il plc dispone di uscite pwm o analogiche sfrutti anche questo, bye
rfabri Inserita: 15 dicembre 2017 Segnala Inserita: 15 dicembre 2017 Io solitamente uso il logo a relè perchè mi servono dei contati puliti o come un interruttore. però per alcune applicazioni come ti ho già spiegato nell'altra discussione lo uso a transistor, dipende da cosa devi comandare o gestire, bye
Framar88 Inserita: 15 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2017 Devo comandare dei relè che a loro volta comandano delle elettrovalvole. L'accensione e disattivazione nell'arco Della Giornata si ripete molte volte! Consiglio?
Framar88 Inserita: 15 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2017 Applicazioni. Senza disturbi quali potrebbero essere? Come durata qual è . Il migliore? Per attivazioni e disattivazione. Frequenti?
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2017 Segnala Inserita: 16 dicembre 2017 Ho riunito le 2 discussioni sul medesimo argomento, non aprirne altre su questo argomento.
rfabri Inserita: 16 dicembre 2017 Segnala Inserita: 16 dicembre 2017 I relè che comandano carichi induttivi creano disturbi, per la durata sicuramente è meglio il transistor, ma bisogna sempre valutare tutto, nel tuo caso esempio per delle elettrovalvole che sicuramente consumeranno pochissimo io userei lo stesso logo a relè tanto è garantito per centinaia di migliaia di comandi ,oltre ad evitare altri relè ,poi valuta te, bye
Livio Orsini Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 Prevedi il diodo inverso di ricircolo e, magari, anche un filtro sulle bobine delle elettrovalvole.
Mircoron Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Inserita: 21 dicembre 2017 Io per l'affidabilità uso sempre i logo a transistor, i miei logo eseguono cicli anche oltre i 10 milioni di commutazioni, se ho elettrovalvole in continua a bassa corrente uso l'uscita a transistor altrimenti o metto un mosfet comandato dall'uscita a transistor o altrimenti un minirelè statico nel caso di elettrovalvole in alternata.
Framar88 Inserita: 23 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2017 Che filtro dovrei usare sulle elettrovalvole che anno un assorbimento di 1.2 A?
Mircoron Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Che tipo di elettrovalvole? 24V? Continua o alternata?
Framar88 Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 24v corrente continua. 1,2A
Livio Orsini Inserita: 29 dicembre 2017 Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 Mettici un diodo in antiparallelo alla bobina del relè (catodo del diodo sul +24v). E' la normale protezione per questo tipo di comandi.
Framar88 Inserita: 29 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 Volevo sapere che tipo di filtro mettere sulle elettrovalvole e relativi valori dei componenti!
rfabri Inserita: 30 dicembre 2017 Segnala Inserita: 30 dicembre 2017 se non sai esattamente cosa sono i filtri o i componenti antidisturbo livio te ne ha apena consigliato uno, un diodo in antiparallelo e sufficiente per smorzare le extratensioni generate dalla bobina di un relè o dalla bobina di un elettrovalvola, sono più che sufficienti, casomai in caso di altri disturbi si vedrà cosa fare, bye
Framar88 Inserita: 30 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2017 Ok grazie! Ma volendo mettere un diodo in antiparallelo, con i dati delle elettrovalvole che vi o dato che diodo bisogna usare? Grazie in anticipo!
Livio Orsini Inserita: 30 dicembre 2017 Segnala Inserita: 30 dicembre 2017 Metti lo 1N4047 che va sempre bene.
rfabri Inserita: 30 dicembre 2017 Segnala Inserita: 30 dicembre 2017 Acc. livio meglio un 1N4007 ....il4047 non so se esista
Messaggi consigliati