gringo1235 Inserito: 15 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2017 Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo, leggo molti topic e vi ammiro; e da poco che mi sono avvicinato al campo dei Plc, Inverter, Hmi ecc.. Ho un problema di comunicazione modbus tra un inverter altivar 312 e plc m221, ho chiamato i tecnici della schneider ma non siamo riusciti a risolvere il problema. in passato ho già usato atv12 con plc m221 con comunicazione modbus e non c'erano problemi, la schneider mi hanno detto che la parametrizzazione(fr1: mdb, CHCF:Sep, Cd1:MDB, li do il comando di start/stop e la frequenza) e gli ingressi logici per comandare l'inverter sono uguali(in scrittura 8501, in lettura 3201). ho caricato il programma con il mio blocchettino write_read var e 4 righe di programma per inizializzarlo(scrivendo 6-7 per l'avvio 15) ma niente, in lettura mi da 0 nella word 3201, ho provato a ripristinarlo a dati di fabbrica, cambiato cavi di comunicazione(non uso un cavo modbus ma un comunissimo cavo ethernet) ho provato anche a cambiare inverter visto che avevo un'altro atv312 ma sempre la stessa storia l'inverter rimane in nst, quando li tolgo alimentazione all'inverter una volta spento sul display 7 segmenti rimane un 5, il tecnico della schneider ha detto che prende alimentazione dal cavo di comunicazione se per favore qualcuno può aiutarmi, ha gia usato questo tipo di comunicazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati