IlFincoITA Inserito: 16 dicembre 2017 Segnala Inserito: 16 dicembre 2017 Ciao a tutti. Mi sono appena accorto che montando un modulo 16DI/DO non c'è possibilità di collegare le uscite in modo indipendante. Mi spiego meglio. Con il 300 il (+) che veniva girato dalle uscite si poteva decidere BYTE per BYTE e quindi assegnare a ciascun gruppo un +24Vdc specifico, molto comodo per tagliare ad esempio tutte le uscite. Ora questo non è più possibile e non mi piace molto come cosa. Il modello che ho preso è: SM 1223 DI16/DQ16 x DC24V Unità di ingressi/uscite DI16 x DC24V SINK/SOURCE e DQ16 x DC24V; ritardo di ingresso parametrizzabile; morsettiere inseribili Questo non c'è ad esempio nella CPU 214C che ha appunto le uscite collegabili separatamente. Che voi sappiade dipende dal modello?
IlFincoITA Inserita: 16 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2017 Eppure sta cosa non mi suona guardate lo schema. Se non collego +24Vdc a L+ mi aspetterei di non avere niente sulle uscite. Invece non è così, come se il +24Vdc gli arrivasse dalla CPU collegata a fianco... ma sbaglio qualcosa?
drugo66 Inserita: 16 dicembre 2017 Segnala Inserita: 16 dicembre 2017 Ciao, credo il fatto dipenda, oltre che da scelte del costruttore, dalla dimensione dei moduli: se non erro, il 16I/16O è largo 70 mm, mentre il modulo 8I/8O è largo 45 mm. Se vuoi separare le alimentazioni delle uscite hai due scelte: il modulo con uscite a relè, che mi pare abbia più morsetti, ma personalmente te lo sconsiglio: mi è stato riportato che non durano molto; oppure, invece, di utilizzare un 16+16, puoi usare due 8+8. Qui il manuale di sistema della serie S7-1200 per una verifica.
IlFincoITA Inserita: 16 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2017 Ma quindi tutti quelli che usano moduli S7-1200 come tagliano le uscite in caso di pressione del pulsante di emergenza? La cosa comincia a preoccuparmi... visto che pensavo di usarli...
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2017 Segnala Inserita: 16 dicembre 2017 Dipende cosa vanno a fare le uscite. Solitamente si tagliano le alimentazioni degli attuatori.
IlFincoITA Inserita: 16 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2017 Infatti! L'alimentazione degli attuatori tagliata dal dispositivo di sicurezza la portavo all'alimentazione delle uscite del PLC. Ora se su quel modulo funzionasse come da schema una volta tagliate le uscite anche se il PLC ha le uscite alte... non essendoci fisicamente tensione le uscite è come se fossero spente. Boh approfondirò la cosa con un po' più di tempo...
Giuseppe Signorella Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 Io utilizzo dei relè di appoggio collegati alle uscite del plc. In genere finder, la serie master basic. Mi pare che si chiamano cosi. E l'alimentazione proveniente dal modulo di sicurezza passa per i contatti puliti dei relè prima di arrivare agli attuatori. Soluzione più costosa, ma non vedo molte alternative.
IlFincoITA Inserita: 17 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 Quindi, Giuseppe Signorella, mi confermi che i moduli I/O che ho citato non hanno la possibilità di alimentare le uscite separatamente come succedeva per gli I/O del 300? Perché ho provato a cercare in giro ma nella documentazione tecnica non trovo qualcosa di definitivo. In effetti non ci sarebbero molte alternative se non prendere dei moduli con uscite a relè... In realtà dalle le prove che ho fatto ieri mattina su quel morsetto X10 L+ trovavo già l'alimentazione anche se io fisicamente non gli ho portato niente. Se li conoscete questi sul lato sinistro hanno il connettore per il BUS che si aggancia appunto alla CPU che è posta alla sinistra e così via. Più ci penso e più mi sembra strano che da questo connettore abbiano fatto passare anche l'alimentazione verso quel morsetto... mi pare che abbia poco senso. Anche perché se vedete dal lato degli ingressi hanno dato addirittura la possibilità di usare ingressi PNP ed NPN variando la polarità sui morsetti 1M e 2M.
batta Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 Quote Più ci penso e più mi sembra strano che da questo connettore abbiano fatto passare anche l'alimentazione verso quel morsetto... Anche a me sembra strano. Quote Anche perché se vedete dal lato degli ingressi hanno dato addirittura la possibilità di usare ingressi PNP ed NPN variando la polarità sui morsetti 1M e 2M. Gli ingressi hanno comuni separati.
IlFincoITA Inserita: 18 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2017 Trovato l'errore. É stato portato un ingresso (che era sempre alto) ad un'uscita. Le alimentazioni delle uscite sono quindi separate da tutto il resto.
max.bocca Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Inserita: 21 dicembre 2017 Se ti arriva un alimentazione dalle uscite, tramite i diodi di protezione, si alimenta tutto..
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora