Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Remoto Plc, Quale Strada Scegliere? - Quale soluzione adottare per il controllo remoto di un impianto PLC

teoeva

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum. Sto cercando di avvicinarmi all'affascinante mondo dei PLC nel tentativo di capirci di più di questo mondo ed iniziare ad improntare un primo studio sull'argomento.

Avendo spesso un approccio "praticone" ai problemi ho subito cercato un progetto che andasse un po' oltre il semplice "hello world" per scontrarmi subito con le difficoltà che questo genere di applicazioni possono avere.

In particolare vorrei capire (e confrontarmi con chi ha più esperienza di me in questo campo) quale è la strada migliore per controllare un PLC da remoto (e con remoto intendo remotissimo).

In pratica vorrei poter monitorare lo stato di un impianto situato a diversi km da casa, ricevere da esso alcune informazioni ed inviare comandi ai PLC nel caso qualcosa non stia andando per il verso giusto e sia necessaria una qualche manovra correttiva.

Ipotizziamo che il mio impianto sia un motore che deve essere azionato da remoto e che voglia costantemente ricevere informazioni sulla temperatura del luogo in cui si trovano i PLC. Qual è l'approccio "classico" al problema (se ne esiste uno)?

Meglio controllare direttamente il PC a cui sono collegati i PLC o esistono applicazioni web che se ne occupano? In questo caso, poi, scegliereste un'applicazione web (magari sviluppata in php? esistono librerie in questo senso?) o qualche altra soluzione?

Insomma, sono aperto a tutti i vostri suggerimenti, soprattutto inmateria di studio del problema (se avete link utili fatevi avanti senza timore) ;-)

Grazie a tutti per l'attenzione,

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti