Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio Cavo Lan

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo una informazione, devo collegare il mio PC al modem via lan , il modem e' installato in una stanza ed il PC in un altra , siccome fino ad ora utilizzavo la connessione wi fi con tutte le sue problematiche , ho deciso di collegare il tutto via cavo , ho 2 possibilità far passare il cavo lan insieme ai fili elettrici o in alternativa insieme al cavo telefonico , partendo del principio che nessuno di tutti e 2 e' a norma volevo sapere quale soluzione e' quella che crea minor problemi di interferenza e che tipo di cavo ethernet utilizzare, la lunghezza dovrebbe essere circa 20 metri .

Grazie a tutti

Inserita:

Chi ha detto che non e a norma .... Si consiglia, io con i cavi fatti passare in tubi con elettricità non ho nessun problema di disturbi o altro... E con il telefono meglio ancora,

Inserita:
volevo sapere quale soluzione e' quella che crea minor problemi di interferenza e che tipo di cavo ethernet utilizzare

passalo tranquillamente insieme al cavo telefonico, e sei a posto anche normativamente...

puoi utilizzare cavo cat 5 UTP..

Inserita:

Cavo cat 5 e il più fine e flessibile, poi utilizzi delle prese di rete con due patch cord.

Ti sconsiglio di CRI pare dei plug se non sei esperto...

Inserita:

Salve, siccome devo collegarlo alla presa ethernet del modem alice volevo sapere che tipo di Cablaggio devo utilizzare il 568A o il 568B, mi spiego meglio dal router parte un cavo alla cui estremità si trova una presa BTicino rj45 , ora siccome la presa ha la possibilità dei 2 cablaggi, come devo collegare il cavo che porta al router, alla presa poi viena collegato attraverso il plug in un altro cavo die rete che collega la scheda ethernet al modem.

Non so se sono stato chiaro. Questo e’ sistematicamente ciò che devo fare dove il tratteggio e’ il cavo.

Router--------------------rj45 a muro -----------pc

Aspetto info.

Thank's

Inserita:
che tipo di Cablaggio devo utilizzare il 568A o il 568B

e' indifferente,

l'importante e' che rispetti lo stesso cablaggio su tutte le connessioni che fai... :rolleyes:

bye

• 3 weeks later...
Inserita:

Normalmente si utilizza la 568B che è la codifica internazionale, mentre la 568A è la codifica Americana

Inserita:
Chi ha detto che non e a norma

io ad esempio...che poi lo si faccia perchè è dificile che risenta di interferenze ci può stare ma dire che è a norma non direi proprio. I cavi che convivono nella stessa tubazione devono avere lo stesso isolamento chiaramente dimensionato per la tensione superiore del gruppo cavi considerato.

Inserita:

Non mi pare esistano normative che vietino esplicitamente questa operazione.

I cavi devono avere un isolamento adeguato, questo si, ma divieto a prescindere no... non avrebbe nemmeno senso.

Sarebbe bello e serio citare la normativa in questione, direi.

Inserita:

Salve,

e' da qualche giorno che ho collegato il cavo lan al pc , il cavo attraversa le tubazioni dove passano i cavi elettrici .............tutto funzione tranquillamente e' la velocita' di connessione tra modem e' pc e' di 100.0Mbps il massimo che il modem alice consenta.

Grazie per i consigli