Vai al contenuto
PLC Forum

Vedere canali TV senza cavo coassiale, è possibile?

Redman100

Messaggi consigliati

5 minuti fa, felix54 scrisse:

Teoricamente è possibile. E' chiaro che il corrugato deve essere di diametro che ti consenta di aggiungere un cavo schermato (che NON deve essere meno di 5 mm.)

Bene, grazie. Sarebbe una procedura "a norma"?

Poi però mi dovete spiegare come trovare il corrugato per andare nel locale giusto!! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già scritto:

Da quando i produttori hanno certificato i cavi secondo la Norma Italiana CEI-UNEL 36762, possono essere infilati negli stessi corrugati del 220 Volt, senza problemi.

Per individuare il corrugato giusto puoi cercare di muovere i cavi o infilare una sonda o usare l'aria compressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, felix54 scrisse:

Avevo già scritto:

Per individuare il corrugato giusto puoi cercare di muovere i cavi o infilare una sonda o usare l'aria compressa.

E' vero, era già scritto... Grazie per i suggerimenti!
Per collegare correttamente il nuovo cavo tv a quello esistente come posso fare? Basta fare toccare il conduttore in rame a quello vecchio o esistono adattatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per collegare correttamente il nuovo cavo tv a quello esistente come posso fare? Basta fare toccare il conduttore in rame a quello vecchio o esistono adattatori?

La miglior giunzione che si possa fare è quella con due connettori F maschio ed un giunto femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/12/2017 at 13:29 , felix54 scrisse:

Ora sì che si ragiona :thumb_yello:

Quello nella foto è un derivatore a 4 uscite. Sul contenitore, vicino ai morsetti di collegamento, ci devono essere serigrafate due "frecce", una indirezione di entrata e l'altra in uscita. Gli altri cavi sono quelli che vanno alle prese. Avevi detto di avere 3 prese tv mentre quel componente ne può servire almeno 4, sei sicuro di non avere qualche presa nascosta e/o murata?

Dalla foto non si capisce se i morsetti sono tutti usati o se ce n'è uno disponibile.

Fai delle foto ruotando il derivatore in modo tale da capire quanti cavi ci sono e se c'è anche la resistenza di chiusura.

Ecco la foto, spero vada bene.
Si vedono le frecce e su una faccia vedo un cavo che "entra" ma niente in uscita: è quello il morsetto che posso utilizzare?
Ho già acquistato il cavo: classe A+, 75 Ohm, conduttore in rame di 0,8 mm e diametro 0,5 cm.

IMG_1624.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero sul morsetto di uscita passante vedo un cavo... perché dici che non c'è niente? 

C'è comunque un uscita derivata libera che puoi usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, felix54 scrisse:

Sì, come gli altri cavi già collegati.... magari un po' meglio ;)

Gentilissimo!
Ultima cosa: devo togliere corrente? C'è il rischio di prendere la scossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve togliere corrente perché non dovrebbe essercene. Se ci fosse è segno di qualche malfunzionamento che potrebbe anche essere in appartamenti diversi dal tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Redman100 scrisse:

Ultima cosa: devo togliere corrente? C'è il rischio di prendere la scossa?

1 ora fa, felix54 scrisse:

Non serve togliere corrente perché non dovrebbe essercene.

Scusate se mi permetto, naturalmente @Redman100  prima è meglio se colleghi la nuova presa e poi il cavo sul derivatore, non è molto appropriato fare il contrario perché se avessi già il segnale che arriva dallo stesso derivatore, tranciando il cavo di netto creeresti un cortocircuito momentaneo sull'impianto.

Se si può evitare è preferibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si può evitare è preferibile

Perchè? Mica si guasta qualcosa!

il cortocircuito sull'uscita di un derivatore non è un problema, il problema l'avresti su un partitore.....

Esatto ed in ogni caso un cortocircuito momentaneo non crea alcun problema nemmeno sull'uscita di un partitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 scrisse:

Perchè? Mica si guasta qualcosa!

6 ore fa, felix54 scrisse:

il cortocircuito sull'uscita di un derivatore non è un problema, il problema l'avresti su un partitore.....

Esatto ed in ogni caso un cortocircuito momentaneo non crea alcun problema nemmeno sull'uscita di un partitore.

Ecco appunto ho detto la cassata del giorno :superlol:, sarà perché a me hanno sempre insegnato a collegare prima le periferiche e poi dare alimentazione, in qualsiasi campo elettrico (e anche idraulico, altrimenti l'acqua esce continuamente :P) quindi se posso cerco di seguire tale procedura in tutto (o quasi). 

Grazie Giacomo e Felix.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che avessi ricevuto insegnamenti da impianti elettrici ed in questi casi hai perfettamente ragione.

E' anche vero che solitamente con il 220 Volt si lavora senza tensione ma è altrettanto vero che i sadici sono dappertutto :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta niente domande, ma solo ringraziamenti! ;)

Il collegamento funziona perfettamente: il "viaggio" del coassiale nei corrugati tutto sommato è stato abbastanza tranquillo ed il segnale arriva bello pulito.

Grazie ancora, soprattutto a Felix54, e i miei più cordiali auguri di buon 2018!!

Link al commento
Condividi su altri siti