Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vedere canali TV senza cavo coassiale, è possibile?

Messaggi consigliati

Inserita:
5 minuti fa, felix54 scrisse:

Teoricamente è possibile. E' chiaro che il corrugato deve essere di diametro che ti consenta di aggiungere un cavo schermato (che NON deve essere meno di 5 mm.)

Bene, grazie. Sarebbe una procedura "a norma"?

Poi però mi dovete spiegare come trovare il corrugato per andare nel locale giusto!! :roflmao:

Inserita:

Avevo già scritto:

Da quando i produttori hanno certificato i cavi secondo la Norma Italiana CEI-UNEL 36762, possono essere infilati negli stessi corrugati del 220 Volt, senza problemi.

Per individuare il corrugato giusto puoi cercare di muovere i cavi o infilare una sonda o usare l'aria compressa.

Inserita:
39 minuti fa, felix54 scrisse:

Avevo già scritto:

Per individuare il corrugato giusto puoi cercare di muovere i cavi o infilare una sonda o usare l'aria compressa.

E' vero, era già scritto... Grazie per i suggerimenti!
Per collegare correttamente il nuovo cavo tv a quello esistente come posso fare? Basta fare toccare il conduttore in rame a quello vecchio o esistono adattatori?

Inserita:

Per collegare correttamente il nuovo cavo tv a quello esistente come posso fare? Basta fare toccare il conduttore in rame a quello vecchio o esistono adattatori?

La miglior giunzione che si possa fare è quella con due connettori F maschio ed un giunto femmina.

Inserita:
il 26/12/2017 at 13:29 , felix54 scrisse:

Ora sì che si ragiona :thumb_yello:

Quello nella foto è un derivatore a 4 uscite. Sul contenitore, vicino ai morsetti di collegamento, ci devono essere serigrafate due "frecce", una indirezione di entrata e l'altra in uscita. Gli altri cavi sono quelli che vanno alle prese. Avevi detto di avere 3 prese tv mentre quel componente ne può servire almeno 4, sei sicuro di non avere qualche presa nascosta e/o murata?

Dalla foto non si capisce se i morsetti sono tutti usati o se ce n'è uno disponibile.

Fai delle foto ruotando il derivatore in modo tale da capire quanti cavi ci sono e se c'è anche la resistenza di chiusura.

Ecco la foto, spero vada bene.
Si vedono le frecce e su una faccia vedo un cavo che "entra" ma niente in uscita: è quello il morsetto che posso utilizzare?
Ho già acquistato il cavo: classe A+, 75 Ohm, conduttore in rame di 0,8 mm e diametro 0,5 cm.

IMG_1624.JPG

Inserita:

A dire il vero sul morsetto di uscita passante vedo un cavo... perché dici che non c'è niente? 

C'è comunque un uscita derivata libera che puoi usare.

Inserita:

Devi usare  quello con la freccia rossa che hai fatto tu.

Inserita:

Grazie.
Devo fare toccare il cavo di rame al "cubetto" e la maglia metallica che riveste il dielettrico al morsetto, vero?

Inserita:

Sì, come gli altri cavi già collegati.... magari un po' meglio ;)

Inserita:
39 minuti fa, felix54 scrisse:

Sì, come gli altri cavi già collegati.... magari un po' meglio ;)

Gentilissimo!
Ultima cosa: devo togliere corrente? C'è il rischio di prendere la scossa?

Inserita:

Non serve togliere corrente perché non dovrebbe essercene. Se ci fosse è segno di qualche malfunzionamento che potrebbe anche essere in appartamenti diversi dal tuo.

Inserita:
1 ora fa, Redman100 scrisse:

Ultima cosa: devo togliere corrente? C'è il rischio di prendere la scossa?

1 ora fa, felix54 scrisse:

Non serve togliere corrente perché non dovrebbe essercene.

Scusate se mi permetto, naturalmente @Redman100  prima è meglio se colleghi la nuova presa e poi il cavo sul derivatore, non è molto appropriato fare il contrario perché se avessi già il segnale che arriva dallo stesso derivatore, tranciando il cavo di netto creeresti un cortocircuito momentaneo sull'impianto.

Se si può evitare è preferibile.

giacomocastelnuovo
Inserita:

il cortocircuito sull'uscita di un derivatore non è un problema, il problema l'avresti su un partitore.....

Inserita:

Se si può evitare è preferibile

Perchè? Mica si guasta qualcosa!

il cortocircuito sull'uscita di un derivatore non è un problema, il problema l'avresti su un partitore.....

Esatto ed in ogni caso un cortocircuito momentaneo non crea alcun problema nemmeno sull'uscita di un partitore.

Inserita:
6 ore fa, felix54 scrisse:

Perchè? Mica si guasta qualcosa!

6 ore fa, felix54 scrisse:

Esatto ed in ogni caso un cortocircuito momentaneo non crea alcun problema nemmeno sull'uscita di un partitore.

Ecco appunto ho detto la cassata del giorno :superlol:, sarà perché a me hanno sempre insegnato a collegare prima le periferiche e poi dare alimentazione, in qualsiasi campo elettrico (e anche idraulico, altrimenti l'acqua esce continuamente :P) quindi se posso cerco di seguire tale procedura in tutto (o quasi). 

Grazie Giacomo e Felix.

Inserita:

Immaginavo che avessi ricevuto insegnamenti da impianti elettrici ed in questi casi hai perfettamente ragione.

E' anche vero che solitamente con il 220 Volt si lavora senza tensione ma è altrettanto vero che i sadici sono dappertutto :roflmao:

Inserita:

Questa volta niente domande, ma solo ringraziamenti! ;)

Il collegamento funziona perfettamente: il "viaggio" del coassiale nei corrugati tutto sommato è stato abbastanza tranquillo ed il segnale arriva bello pulito.

Grazie ancora, soprattutto a Felix54, e i miei più cordiali auguri di buon 2018!!

Inserita:

Bene, anche stavolta abbiamo colpito nel segno ;)

Buon Anno anche a te ed i tuoi cari.