Vai al contenuto
PLC Forum

Luci notturne androne e scale condominio

Messaggi consigliati

Inserito:

Nel mio palazzo, già all’epoca della costruzione, è stato realizzato un impianto di luce notturna che riduce l’illuminazione dell’androne e sui pianerottoli (i pratica spegne i neon  e lascia accesa una piccola lampadina a basso consumo). Ieri rientrando tardi ho notato che la notturna non s’era attivata nonostante fossero le 2.00 passate! Chiedendo ad alcuni condomini mi hanno detto che è sempre così da almeno 2-3 anni per cui alcune volte la notturna s’accende, ma nella maggior parte de casi no.

Prima di richiedere all’amministratore l’intervento di un elettricista, c’è qualcosa che potrei verificare io, ovviamente senza mettere mano all’impianto elettrico condominiale? Dovrebbe esserci nella cantina, nel quadro elettrico che ha tutti i salvavita, una sorta di timer presumo meccanico, nel quale impostare l’ora di attivazione del notturno?

Matteo Mabesolani
Inserita:

ciao @palebbi spiega meglio cosa dovrebbe accadere: si dovrebbero spegnere i neon e contestualmente accendersi le luci notturne? oppure accendersi semplicemente le luci  notturne e basta?

Inserita:

ciao @palebbi spiega meglio cosa dovrebbe accadere

Ha detto che si dovrebbero spegnere i neon e accendere delle luci notturne.

(i pratica spegne i neon  e lascia accesa una piccola lampadina a basso consumo)

Sicuramente ci sarà un temporizzatore che spegne le luci e accende le notturne.

Sarebbe da individuare e verificare che funzioni.

• 4 weeks later...
Inserita:
il 17/12/2017 at 01:06 , Ivan Botta scrisse:

Sicuramente ci sarà un temporizzatore che spegne le luci e accende le notturne....

O un crepuscolare.