vinlo Inserito: 17 dicembre 2017 Segnala Inserito: 17 dicembre 2017 Buona domenica a tutti. Qualche giorno fa, sono stato chiamato a sostituire una presa perché lamentavano da anni scatti intempestivi. L’impianto ha circa 30anni con un unico interruttore a protezione di tutto. Inizialmente i clienti davano la colpa alla loro vecchia lavatrice, quindi hanno lasciato passare il tempo. Ora avendo cambiato lavatrice perché quella non andava più , il problema era rimasto, ovvero, appena si inseriva la spina , interveniva il differenziale. Hanno quindi pensato alla presa come colpevole. Allora hanno usato una prolunga per collegarla ad una altra presa e così facendo non c’erano problemi . La prima sera , essendo vicino casa mia, sono andato senza attrezzi, ma ho solo riscontrato che la prolunga che usavano era senza conduttore di terra , ecco spiegato perché in un altra presa tutto andava bene. Poi ho verificato che effettivamente appena si inseriva la spina della lavatrice, in qualsiasi verso , il 99% delle volte saltava il differenziale. A dire la verità inizialmente ho pensato alla lavatrice difettosa o ad una somma di piccole dispersioni. Ho quindi deciso di ritornare l’indomani e verificare. La lavatrice accesa, aveva una dispersione di 3 mA, quindi esclusa. Resistenza di terra 8 ohm, quindi ottima. Dispersione totale circa 9mA, quindi ok. Prova differenziale ed ok, con intervento intorno ai 23 mA. Nell’armeggiare per le misure noto il polo del neutro a valle fuso. Sostiuto il differenziale, sono spariti i problemi. Ora vi chiedo, perché in morsetto fuso causava scatti intempestivi? Allego foto.
ivano65 Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 il morsetto fuso evidentemente ha danneggiato anche l'interno del differenziale. poi l'apparecchio aveva chiaramente la sua eta' , fattore che fa' aumentare gli scatti intempestivi senza motivo apparente. pensa che in un caso appena inserivo lo strumento per provarlo il differenziale scattava. aveva fatto passare al suo proprietario le pene dell'inferno da tanto tempo , in quanto non poteva uscire di casa per il timore di trovare i frigor scongelati. ormai e' passato piu' di un anno e non ha avuto nessun scatto intempestivo.
vinlo Inserita: 17 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 Ma tu hai messo uno resistente ai disturbi o un classico AC?
vinlo Inserita: 17 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 Con la prova strumentale il differenziale però risultava buono.
del_user_158461 Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 Ciao a tutti, vinlo tu hai provato il differenziale presumo in assenza di carico, è possibile che sotto carico il difetto si amplifichi in seguito al danno da surriscaldamento.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora