mastropino Inserito: 17 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 17 dicembre 2017 Salve, per un impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione da 22-25kW e tubi posti sotto al pavimento, quale potrebbe essere la distanza minima alla quale posizionare i tubi dalla pavimentazione in gres porcellanato? Chiedo questo perchè immagino (pur non essendo un esperto) che mettendo i tubi troppo vicino allo strato inferiore della pavimentazione si potrebbero avere due problemi: 1) Le dispersioni di calore, presenti comunque anche se i tubi sono isolati in multistrato, potrebbero mettere a rischio la tenuta dei pavimenti stessi. 2) Se in un futuro si intende cambiare la sola pavimentazione, potrebbe essere difficile cambiare i pavimenti senza intaccare i tubi sottostanti. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2017 Il problema è che i tubi devono avere il più possibile di massetto attorno, perché il grosso del riscaldamento a pavimento lo fa la massa complessiva, cioè i quintali e quintali di cemento, grès, ecc che lo rendono come un enorme termosifone. Se c'è poca roba attorno, perde il senso dell impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastropino Inserita: 17 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2017 Ciao Alessio, forse non mi sono espresso bene. Io faccio riferimento ad un impianto di riscaldamento in cui vi sono i classici elementi radianti (termosifoni), con I tubi di collegamento tra radiatori esterni e caldaia sono però posti sotto al pavimento. Non intendo pertanto l'impianto in cui sia il pavimento a rappresentare l'elemento radiante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2017 Ah scusami allora. Penso però non ci siano problemi, aspetta altri pareri comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2017 solitamente, il minimo considerato dai pavimentisti è almeno 4-5 cm di massetto (tradizionale) ma il tutto è legato al numero di tabazioni affiancate Quote 2) Se in un futuro si intende cambiare la sola pavimentazione, potrebbe essere difficile cambiare i pavimenti senza intaccare i tubi sottostanti. La "questione" non si pone, almeno dalle mie parti rimuovere il pavimento è un opzione rara, solitamente, si incolla sopra il vecchio, il nuovo pavimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati