Vai al contenuto
PLC Forum

Distanza dei tubi al pavimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, per un impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione da 22-25kW e tubi posti sotto al pavimento, quale potrebbe essere la distanza minima alla quale posizionare i tubi dalla pavimentazione in gres porcellanato?

Chiedo questo perchè immagino (pur non essendo un esperto) che mettendo i tubi troppo vicino allo strato inferiore della pavimentazione si potrebbero avere due problemi:

1) Le dispersioni di calore, presenti comunque anche se i tubi sono isolati in multistrato, potrebbero mettere a rischio la tenuta dei pavimenti stessi.

2) Se in un futuro si intende cambiare la sola pavimentazione, potrebbe essere difficile cambiare i pavimenti senza intaccare i tubi sottostanti.

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Il problema è che i tubi devono avere il più possibile di massetto attorno, perché il grosso del riscaldamento a pavimento lo fa la massa complessiva, cioè i quintali e quintali di cemento, grès, ecc che lo rendono come un enorme termosifone.

Se c'è poca roba attorno, perde il senso dell impianto.

Inserita:

Ciao Alessio, forse non mi sono espresso bene. Io faccio riferimento ad un impianto di riscaldamento in cui vi sono i classici elementi radianti (termosifoni), con I tubi di collegamento tra radiatori esterni e caldaia sono però posti sotto al pavimento.

Non intendo pertanto l'impianto in cui sia il pavimento a rappresentare l'elemento radiante.

Alessio Menditto
Inserita:

Ah scusami allora.

Penso però non ci siano problemi, aspetta altri pareri comunque.

Inserita:

solitamente, il minimo considerato dai pavimentisti è almeno 4-5 cm di massetto (tradizionale)

ma il tutto è legato al numero di tabazioni affiancate

2) Se in un futuro si intende cambiare la sola pavimentazione, potrebbe essere difficile cambiare i pavimenti senza intaccare i tubi sottostanti.

La "questione" non si pone, almeno dalle mie parti rimuovere il pavimento è un opzione rara, solitamente, si incolla sopra il vecchio, il nuovo pavimento