Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sinamcs V20 - Gestione motore avanti-indietro

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti ;

Ho acquistato un inverter Sinamics V20 per alimentare e gestire un ponte sollevatore: Pur avendo sudiato il manuale operativo incluso, e altri manuali in rete,

non sono riuscito a capire quale Macro delle connessioni usare  per gestire semplicemente il motore con due pulsanti : SU e GIU . Vedo che su questo Forum si parla di argomenti

ben più complessi ma vi prego gentilmente di aiutarmi a risolvere questo banale problema.Dopo aver resettato ogni volta l'inverter e inserito i dati motore,ho provato Cn002 e AP030

ma in entrambe le direzioni il motore gira piano. Con Cn007 non gitra affatto e mi da F41... Non so che "pesci" pigliare! Confido in Voi . Grazie

Inserita:

Ciao e benvenuto,allora per prima cosa imposta la macro Cn002 con AP030 e completa la messa in servizio,poi per i comandi imposta il P0727 su 1 (FWD-REV).L'errore F41 è relativo ad un errata immissione dei dati motore e quindi devi reinserire bene quello riportato in targhetta motore

Inserita:

Ciao, hai collegato il potenziometro come da esempio nel manuale??

Inserita:
13 ore fa, drake82 scrisse:

Molte grazie anche per la solerzia della risposta. Adesso che mi hai confermato Cn002 e AP030 vedo come impostare P0727 su 1 ricontrollo i dati motore.

Inserita:
13 ore fa, drake82 scrisse:

Non ho collegato il potenziometro! Grazie, mi hai fatto capire perchè il motore gira piano. Non ho letto da nessuna parte il valore minimo del potenziometro,Va bene 10K ?

Ma visto  che non devo regolare la velocità del motore potrei ponticellare semplicemente i morsetti ? In questo caso porto  il  morsetto A1(2) allo zero o ai 10 volt per la massima velocità?

Inserita:
47 minuti fa, radia scrisse:

Ma visto  che non devo regolare la velocità del motore potrei ponticellare semplicemente i morsetti ?

Ciao,basta regolare la frequenza minima diversa da 0 senza collegare fili alle analogiche(P1080).

Inserita:

Quasi tutto risolto, resta solo un problema: Premedo il pulsante on/off (collegato al pin 8(DI1)) Il motore gira regolarmente CW

Ma per far girare il motore in senso inverso (CCW), oltre a premere il pulsante di inversione (collegato al pin 9(DI2)) devo premere contemporaneamente Il pusante

on/off del pin 8 .Portato il P0727 =1  (in001) come consigliato non ho ancora risolto il problema : Devo ancora premere entrambi i pulsanti per far girare il motore CCW.         Come faccio ad ottenere la rotazione inversa premendo un solo pulsante ?..Grazie per la tua cortesia.

Inserita:

Ricevuto, parametro P0702 su due..domani mattina.. eseguo e riferisco- OK Thanks!

Inserita:

Salve, Grazie al Vostro aiuto sono riuscito a risolvere tutti i problemi: Per le prove ho usato un motore 380/220 da 3 Hp di una sega circolare ,collegato a stella: Si avvia CW col pulsante in DI1(8) e con il pulsante in DI2(9)gira rovescio.(Cn002) Prova a vuoto e sotto carico per più di 1 ora; Il V20 non scalda e il motore neanche: Tutto OK.

Ora devo collegare l'inverter al  ponte sollevatore (4Hp)con i circuiti relativi ma quello non è un problema, chiedo soltanto se devo resettare il V20(factory setting) prima di inserire i dati per il nuovo motore o si possono cambiare soltanto i parametri relativi al  motore  senza modificare il resto?

Grazie e buona serata.

Inserita:

Devi reinserire i dati di targa del motore che collegherai al drive,tremite messa in sevizio rapida o manualmente parametro per parametro.

Inserita:

OK Ma devo prima sesettare, o basta iniziare da P0304  fino a P1900 ?

Come posso  inserire nella macro dei morsetti,  un'impostazione per collegare ad un morsetto libero il funghetto rosso per lo stop di emergenza ?

Grazie

Inserita:

lo stop di emergenza non si collega a caso su un ingresso libero. va collegato su appositi ingressi STO se l'inverter ne è provvisto o va collegato ad una logica di comando che deve rispettare le normative e la valutazione del rischio.