Buzz GB Inserito: 17 dicembre 2017 Segnala Inserito: 17 dicembre 2017 Salve a tutti, spero di essere nella categoria giusta (non la trovavo..) e volevo chiedere delle opinioni riguardo a un mio personale progetto che voglio mostrare a fine anno al termine del mio corso di specializzazione meccatronica. Sto facendo un progetto di automazione, come simulatore userò il programma STEP 7. Questa è la domanda che vorrei fare: Praticamente dei tubi vengono posizionati in verticale su un nastro trasportatore. Raggiunta la posizione finale del nastro questo si ferma. La fotocellula ad esempio è settata a 30cm di altezza (per misurare la lunghezza in verticale del tubo. Le condizioni sono queste : se viene rilevata una altezza minore di 30 cm , scarta il pezzo, se corrisponde a 30 cm va in lavorazione, se li supera, va in un altra parte che lo taglia. La domanda è questa: che sensori consigliate? esempio: il pezzo misura 30,2 cm. che è maggiore dei 30 cm settati. essendo solo 2 mm superiore, è sensato mettere 2 fotocellule una a 30cm e una a 30,2cm? considerando accettabile 2mm di errore?in modo che se il pezzo è piu alto di 30cm, con 2mm di errore, la fotocellula posta a 30,2 manderà il segnale che conferma che il pezzo è troppo alto. ma mi chiedevo se ci fosse abbastanza spazio tra le 2 fotocellule per un modello REALE. O se ci sono altri tipi di sensori da poter mettere per rilevare le differenze di altezza. RIPETO: se la sezione è sbagliata provvedo subito a cambiare.
Marcello Mazzola Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 da me in fonderia usiamo dei laser sick eccezionali, ma hanno un costo non indifferente, sopratutto per un progetto di scuola...puoi trovare qualcosa di più economico, ma dovrai convivere con la minor precisione...se vuoi qualcosa di pronto...altrimenti bisogna andare in qualcosa di autocostruito con tutte le difficoltà che ne conseguono...altrimenti, un idea, è usare un laser giocattolo in classe1 e per ricevente un fotodiodo se funziona
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2017 Segnala Inserita: 18 dicembre 2017 Hai già aperto una discussione sull'argomento. Non si possono aprire più discussioni sul medesimo argomento, perchè si crea solo confusione.
Messaggi consigliati