Mauro Piazza Inserito: 17 dicembre 2017 Segnala Inserito: 17 dicembre 2017 Buona sera a tutti, sul mio camper ho la valvola di scarico delle acque grige comandata elettricamente dall'interno dell'abitacolo. Dove ho l'interruttore di comando c'è un led che penso dovrebbe indicare cosa fa la valvola però non funziona. Smontando il tutto e provando al banco ho visto che dando corrente al motore per farla aprire il led si accende ma invertendo la polarità per comandare la chiusura questi non fa niente. Guardando le fotografie che ho allegato qualcuno mi sa dire cosa dovrebbe fare questo led? I due fili blu e marrone sono quelli che vanno al motorino 12v mentre quello giallo verde è attaccato al corpo del motore e monta uno stano componente. Grazie per l'aiuto
Mauro Piazza Inserita: 19 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2017 Allora, lo strano componente è un sensore magnetico che si eccita con il campo magnetico del motore. Essendo per me inutile sapere quando il motore gira ma mi interessa sapere quando la valvola è chiusa l'ho sostituito con un sensore magnetico che si eccita quando la valvola raggiunge la posizione di chiuso. Problema risolto
Maurizio Colombi Inserita: 19 dicembre 2017 Segnala Inserita: 19 dicembre 2017 11 ore fa, Mauro Piazza scrisse: un sensore magnetico che si eccita con il campo magnetico del motore. Sarebbe curioso sapere il perchè di questa informazione, magari serve a qualche centralina elettronica di gestione.
ivano65 Inserita: 19 dicembre 2017 Segnala Inserita: 19 dicembre 2017 il sensore originale evidentemente impedisce che le acque luride vengano scaricate durante il viaggio su strada per ovvi motivi.
Mauro Piazza Inserita: 4 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2018 il 19/12/2017 at 20:44 , Maurizio Colombi scrisse: Sarebbe curioso sapere il perchè di questa informazione, magari serve a qualche centralina elettronica di gestione. No il circuitale non ha nessuna centralina di gestione, è composto dai componenti che vedete nelle foto più il deviatore che si salda alla schedina.
Mauro Piazza Inserita: 4 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2018 il 19/12/2017 at 22:40 , ivano65 scrisse: il sensore originale evidentemente impedisce che le acque luride vengano scaricate durante il viaggio su strada per ovvi motivi. Si certo, l'obbiettivo è quello di sapere quando la valvola è aperta per evitare sversamenti accidentali.
Messaggi consigliati