ferentarius Inserito: 10 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2011 Ciao a tutti avrei bisogno cortesemente di una vostra dritta.Devo far comunicare una cpu Siemens DP/PN con 3 ET200S in Profinet.Come creo questo tipo di collegamento? Io senza saper ne leggere ne scrivere avrei tirato il cavo Profinet dalla CPU ad uno switch, e da questo poi 3 cavi verso i 3 moduli ET200S. Prima domanda: è una cosa fattibile no? funzionerebbe, visto che in fondo questa rete la devo trattare come (é?..) una rete ethernet.Vedo però che sul modulo ET200S (per la precisione 6ES7 151-3AA10-0AB0) ha due porte PN. Come le uso? posso evitare l'utilizzo dello switch di sopra e fare un entra/esci tra i 3 moduli? poi devo creare l'anello?e fin qui la parte facile.Poi...Se poi dovessi andare a comunicare con un blocco elettrovalvole sempre tramite questa tipologia di rete, e se questo blocco fosse vicino al modulo ET200S di sopra, come potrei fare un intelligente collegamento?Spero di non avervi messo confusione in testa.Grazie a tutti e ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jake Inserita: 10 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2011 Ciao Ferentarius;Secondo me devi usare lo switch come hai detto tu.Per quanto riguarda le due porte che trovi sul modulo Profinet, credo facciano parte di uno switch e che tu possa utilizzarle tranquillamente anche per collegare delle stazioni vicine senza dover tirare il cavo da uno switch lontano.Ti consiglio comunque di cercare il manuale - anche on-line sul sito della Siemens - e di verificare ciò che ti ho detto Good Luck, Jake Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ferentarius Inserita: 11 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2011 ok grazie allora penso proprio che farò cosi.Grazie per il consiglio.Byebye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akhenaten76 Inserita: 4 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2011 Ciao,un dispositivo profinet dovrebbe avere due porte con lo switch integrato pertanto puoi collegare tranquillamente il plc direttamente all'ET200 e dalla II porta dell'ET andare verso gli altri dispositivi.L'uso degli switch e' consentito ma se vuoi usare la comunicazione isocrona IRT devi assicurarti che tutto il percorso tra plc e ET200, switch compreso, sia IRT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati