Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro Da stiro Rowenta DG8520 - Spia Serbatoio Vuoto


Checcostabia

Messaggi consigliati

Salve,

 

Da qualche settimana il ferro da stiro in questione funziona ma non secondo la sua sequenza logica, nel senso che all'accensione la pompa acqua carica la caldaia, la caldaia si scalda e genera vapore, il vapore viene regolarmente distribuito dalla solenoide vapore ma quando il vapore della caldaia si esaurisce la pompa acqua non ricarica contestualmente e quando lo fa e' troppo tardi facendo andare in blocco il ferro con la spia serbatoio vuoto accesa. Premetto di aver smontato e controllato un paio di volte i componenti piu' gettonati, la caldaia e' pulita, il ferro e' recente. Tuttavia non credo sia un problema "elettrico" ma potrei sbagliarmi e cerco consiglio. Ho notato che la mandata della pompa in realta' ha due mandate, una verso la caldaia e l'altra ritorna nel serbatoio acqua, a me sembra che quando la pompa parte, una buona quantita' di acqua ritorni in serbatoio invece di caricare la caldaia. Ho smontato e pulito il circuito acqua ma non riesco ancora ad avere una generazione di vapore continua senza interruzioni. Chiedo consigli a chi ne possa sapere di piu'. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


  La  pompa   parte dopo   poco   che hai iniziato a stirare    o quando     la  pressione   è     quasi a zero  ?

 Ha tutti termostati   on off   oppure   anche un NTC?  

 Cerca di  individuare    se  uno dei termostati  presenti    invia tensione alla pompa   , facendo un ponte     per   pochi secondi     .

Se puoi posta delle foto dei componenti  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Stefano, la pompa dovrebbe partire quando ancora c'e' pressione, ad oggi invece parte quando la pressione e' ormai zero. Devo capire bene come fare il ponte senza far danni, magari dalle foto postate puoi consigliare meglio? Grazie. Dalla foto si vede anche la mandata pompa con il "ricircolo" verso il serbatoio acqua, e' da escludere questa ipotesi?

1.png

2.png

5.png

3.png

4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Ho rismontato il tutto, io credo che l'unico problema sia questa valvola di sicurezza sulla mandata della pompa, praticamente manda quasi tutta l'acqua in ricircolo invece di mandarla in caldaia, ho provato a pressione nulla e lo fa lo stesso, quindi mi viene da pensare che sia non so come difettosa. Non ho idea di come possa essere successo ma qualcosa all'interno e' andato storto di certo, devo vedere se riesco a trovarne una di ricambio... altrimenti non mi tolgo il dubbio. A risentirci se avro' novita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

I termostati  che stanno sopra  non  servono a questo  , 

 Penso  che  il   comando alla pompa  venga gestito  dal  P T C     a fianco della caldaia   con  i fili bianco verde  .

E dalla scheda  elettronica  .

 Ha una  regolazione       per   aumentare  e diminuire       il ripristino dell'acqua  ?

      Ma quello non puoi provarlo     ,

 Potresti  vedere  se torna   acqua  in  serbatoio     e quanta  , staccando   il tubo   sul serbatoio .

 

  potresti  vedere     se  il tubo  che dalla pompa va in caldaia   stia otturato   .

  Non riesco a vedere bene  , ma    prima di entrare in caldaia    ha  un  corpo   di ottone   che  va sul fianco    esterno  ,   è smontabile    un tappo   esterno    ?

 Oppure   stacca il   tubo dalla  pompa   e soffiaci dentro   ,  avendo  pima tolto il tappo dalla caldaia  , 

  Non  devi trovare ostacolo  al soffio   .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono regolazioni per il livello acqua. Tuttavia ho gia verificato che tutti i vari passaggi siano liberi. Come dicevo la logica dovrebbe funzionare, l'unica cosa che non funziona e' la safety valve sulla mandata della pompa, questa mattina smontata per l'ennesima volta, sono riuscito ad estrarre il pistoncino con la molla e vi ho trovato un pezzettino di plastica che faceva spessore e la lasciava aperta, ripristinato il tutto purtroppo ancora permette il passaggio dell'acqua verso il ricircolo. Ho quindi pensato di tapparla del tutto e ci ho filettato una vite e devo dire che quasi funziona bene, o meglio ho limitato di parecchio il ricircolo ma passa sempre qualcosa che ovviamente non va in caldaia. Devo reperire una valvola nuova, sperando di trovarla. La logica sensori/scheda dovrebbe essere a posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Davide  , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione  , citando marca  , modello e problema riscontrato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...