Vai al contenuto
PLC Forum

da CA a CC variabile raddrizando triac?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Posso collegare all uscita di un dimmer triac (tipo questo che usa un BTA41600B ) un ponte raddrizatore e un condensatore di livellamento per avere una CC variabile?

Grazie

Inserita:

In teoria si ma considerando che l'uscita è collegata alla rete, per avere qualcosa di affidabile e sicuro dovresti aggiungere un trasformatore di isolamento, un limitatore di corrente e un fusibile di protezione.

Quale uso vorresti farne ? 

Inserita:
10 minuti fa, patatino59 scrisse:

dovresti aggiungere un trasformatore di isolamento

Non l'ho precisato ma avevo previsto di mettero in ingresso (o in uscita prima del ponte) un 220/12 o un 220/110 prima del triac

Per avere come risultato un alimentatore variabile in CC capace di erogare una discreta corrente (nei limiti del transformatore)

Ho qualche motorino di trapano avvitatore a 12/18v (che assorbono anche 5-6A) e volevo regolarne la tensione in modo molto semplice

Inserita:

Ho qualche motorino di trapano avvitatore a 12/18v (che assorbono anche 5-6A)

Il regolatore a triac a 50 Hz non è il piu adatto per alimentare un trasformatore e prelevare basse tensioni con alte correnti.

Per i tuoi motori è meglio un classico trasformatore a bassa tensione con piu prese e un ponte di diodi, anche senza elettrolitico o con un valore pari a 200 uF per ogni ampere erogato.

Inserita:
38 minuti fa, patatino59 scrisse:

12/18v (che assorbono anche 5-6A)

Il regolatore a triac a 50 Hz non è il piu adatto per alimentare un trasformatore e prelevare basse tensioni con alte correnti.

Perché il periodo in conduzione è troppo breve rispetto a quello in interdizione? Ma se il transformatore lo metto prima del triac? 

Inserita:
55 minuti fa, patatino59 scrisse:

C'è una discussione recente in cui il dott.cicala racconta di aver bruciato un bel trasformatore pilotandolo in codesto modo.;) Occhio.

Inserita:

Non l'ho bruciato....l'ho quasi bruciato...comunque è altamente sconsigliabile :)

Inserita:

Diciamo che ti sei fermato in tempo.:)

Ho calcato un po' la mano a scopo deterrente.

Inserita:
4 ore fa, dott.cicala scrisse:

Non l'ho bruciato....l'ho quasi bruciato...comunque è altamente sconsigliabile 

Ma quale sarebbe il problema? Alle brutte si mette un fusibile termico.

Inserita:

Se proprio non ci credi, hai già due testimonianze, prova pure .:P

Inserita:

Non servono fusibili termici....Più semplicemente, accade che questi tipi di trasformatori funzionano correttamente solo in regime sinusoidale e la forma d'onda che produce un dimmer è tale da far bruciare gli avvolgimenti prima che il pacco lamellare inizi ad intiepidirsi.

IMG_2524.JPG.5755e2ebf1981cb0d8e992403bf3b82f.JPG

Cattura8.thumb.JPG.0c286370443c4d8548c9d92ef158928d.JPG

Inserita:

Fai prima ad usare qualcosa tipo questo , sostituisci il trimmer della tensione con un partitore ed un potenziometro e sei a posto.

Ciao, Ale.

Inserita:
1 ora fa, ilguargua scrisse:

Fai prima

Prima non lo so dovendo arrivare dalla cinesonia,  certamente fa meglio :superlol:

Inserita:
8 ore fa, dott.cicala scrisse:

Prima non lo so dovendo arrivare dalla cinesonia,

Vabbè, anche l'altro viene da la, quindi o ce l'ha di già o il tempo è quello...:)

Ciao, Ale.

Inserita:

Ah be, non avevo visto. Significa che ha pazienza da vendere. Una mesata per una cinesata io non la reggo :thumbdown:

Inserita:
10 ore fa, dott.cicala scrisse:

Non servono fusibili termici....Più semplicemente, accade che questi tipi di trasformatori funzionano correttamente solo in regime sinusoidale e la forma d'onda che produce un dimmer è tale da far bruciare gli avvolgimenti prima che il pacco lamellare inizi ad intiepidirsi.

IMG_2524.JPG.5755e2ebf1981cb0d8e992403bf3b82f.JPG

Cattura8.thumb.JPG.0c286370443c4d8548c9d92ef158928d.JPG

Guardando i grafici il problema sembra derivare dal fatto che l'attivazione avviene sulla cresta della semionda. Forse usando l'approccio inverso il problema si risolve ho cercato e gli inglesi lo chiamano reverse phase dimming. pero di prodotti commerciali non ne trovo

Ancora meglio ho visto che esistono dei dimmer digitali che agiscono come dei variac sine wave dimming ma anche qui di prodotti commerciali non ne trovo

PS

per commerciali intendo su aliexpress a meno di 10€

Inserita:

Se "dimmeri" lavori sempre sulla fase; se devi ridurre la tensione hai un certo angolo di innesco che tu lo chiami reversing o meno i problemi son sempre quelli.

Gli unici wave dimming che non distorgono la sinusoide sono quelli che lavorano sul burst e non sulla fase, cioè fanno passere una o più sinusoidi, per poi bloccarne altre; una specie di PWM. Però questo non è propriamente un dimmer.

Cerco di chiarire con un esempio.

50Hz sono 20ms di periodo. Se tu apri sul passaggio per lo zero e chiudi dopo 20ms hai fatto passare una sinusoide, se attendi 1980 ms prima di riaprire fai apssare una sinusoide ogni 100. Proporzionalmente puoi modulare a passi dello 1% da 0 100%. Qusto va benissimo se devi controllare, ad esempio, un resisitore di riscaldamento, ma non funziona per la tua applicazione

O usi un trasformatore appropriato o cambi alimentatore.

Inserita:

Be per stare sul livello di ciarpame da 10€ di aliexpress si può benissimo dimmerare un trasformatore nato per i 50Hz sinusoidali

Inserita:

Se elimino il transformatore e lascio dimmer ponte e condensatore posso alimentaire un motore universale previsto per la 220?

Lo scopo sarebbe di migliorare il rendimento a basso voltaggio (che quando si dimmera in cc è scarso) 

Inserita:

Con il condensatore che livella la tensione pulsante in uscita dal ponte forse migliori un po' le prestazioni, però potresti avere problemi di spegnimento dello SCR.

Potresti usare un mosfet che choppera il ponte, migliorerebbe un po' le cose.

Inserita:
8 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Potresti usare un mosfet che choppera il ponte, migliorerebbe un po' le cose

Come regolatore parallelo ?:roflmao:

Sto scherzando . :thumb_yello:

Inserita:

LT produce addirittura ponti raddrizzatori fatti con mosfet.

L'integrato coporende anche il circuito di pilotaggio e sincronizzazione, peccato che la tensione massima per il momento sia <80V.

Il circuito che prevede un mosfet che, ad esempio, connette o meno il negativo di un ponte allo zero volt, è molto usato come dimmer. Se fai una ricerca in questa sezione trovi una vecchia proposta del mitico Mirko (pitagorico) Ceronti per un dimmer realizzato proprio con questa topologia circuitale.

Inserita:

però potresti avere problemi di spegnimento dello SCR

Perche se il condensatore resta carico non fa rilevare il passaggio a 0?

Potresti usare un mosfet che choppera il ponte, migliorerebbe un po' le cose.

Il mosfet lo piloto con un 555?

Inserita:
5 minuti fa, olometabolo scrisse:

Il mosfet lo piloto con un 555?

No.

Con il 555 puoi fare solo il generatore di freqeunza di chopper. Il Mosfet lo devi pilotare almeno con 2 trasistor in single ended o in totem pole; Ricerca quella discussione di Mirko, troverai il circuito intero.