Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Lavastoviglie Whirlpool si muove a scatti

Sergio Sarno 67

Messaggi consigliati

Sergio Sarno 67

Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie Whirlpool ADP 5555 SL motore ASKOLL M235 da 80 W. Il difetto è il seguente con qualunque programma: dopo aver caricato l'acqua la motopompa inizia a scattare come fosse un continuo start/stop facendo un rumore notevole. L'acqua in vasca non arriva alle pale oppure se arriva è molto poca quasi gocciolante.

Premetto che non sono pratico di elettronica/elettrotecnica ma ho manualità sufficiente e desiderio di imparare.

Ho smontato il motore e verificato che non vi fossero ostacoli o sporcizia e dopo averlo pulito ho verificato che non si fossero ostacoli alla rotazione . Tra l'altro è un motore magnetico e non saprei cosa potrebbe ostacolarlo nella rotazione manuale. Ho rimontato tutto ma non è cambiato nulla. Devo sostituire tutto il motore o occorre controllare altro per esempio il condensatore ? Se dovessi sostituire il motore occorre che sia proprio un ASKOLL M235 o posso usare uno simile ma con altra sigla esempio M219 Askoll. Lo  chiedo poichè non riesco a trovare quello M235 ad un prezzo "umano". Grazie per ogni consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore magnetico non ha condensatore, però col tempo si sboccola, specie se sciacquate tutto prima di mettere il carico a lavare (cosa sbagliatissima!!!).

A ricambio danno la versione tradizionale a induzione col condensatore, perché quello è una schifezza. :D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Sarno 67

Grazie per la risposta.

Quindi il motore ASKOLL M235 dal momento che monta il condensatore da 3,15 è un motore ad induzione?

Il fatto che l'asse di rotazione è magnetico e si sfila dal gruppo degli avvolgimenti mi ha tratto in inganno!? :-D.

Da quanto ho capito mi consigli di sostituire tutto il motore ?  Grazie e scusate le  mie scarse conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Sarno 67

Va bene.

Ultimo dubbio: il difetto che ho cercato di descrivere è imputabile solo al motore o potrebbe essere altro ? Lo chiedo solo per evitare di acquistare inutilmente un motore nuovo. Ed infine, se non trovo proprio il Modello 235 posso usarne uno simile ? tipo il Modello 219 oppure no ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non lo so, ma nel forum sono arrivati casi analoghi risolti con la sostituzione del motore.

Probabilmente bisogna cercare il modello esatto (che non so qual è) per una questione di allacci a telaio e tubature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Sarno 67

Da quanto ho visto il Modello 235 e il Modello 219 della ASKOLL hanno lo stesso tipo di montaggio al telaio e alle tubazioni. Varia la potenza. Nel 219 ci sono 99 W contro gli 80 del 235. 

Può essere che la scheda elettronica non riconosca il motore ? Non ho visto collegamenti elettrici sul motore oltre all'alimentazione a 220

Comunque grazie per i tuoi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi esserne certo fai una cosa, collega una lampadina (magari da 15 o 25w per non sovraccaricare il contatto sulla scheda) in parallelo al motore e vedi se la lampadina resta accesa fissa e la pompa va a scatti sicuramente il problema è lei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Sarno 67

Grazie del consiglio , proverò. Invece se uso un modello di motore diverso ma con stessi agganci e tubazioni ma potenze diverse ? Potrebbe andare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Sergio Sarno 67

Buongiorno a tutti. Alla fine il rivenditore da me contattato mi ha inviato una pompa Askoll M219 da 99 Watt che ha gli stessi attacchi sia idraulici che elettrici. L'ho montata è va benissimo.

Grazie per il supporto . Buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti