j-man Inserito: 19 dicembre 2017 Segnala Inserito: 19 dicembre 2017 Buongiorno. Oggi devo porre una domanda semplicissima. Stamattina il mio scooter Yamaha si é rifiutato di partire: batteria scarica. Lo uso di rado, e le ultime volte aveva già faticato, ma la temperatura più mite aveva consentito l'avvio al primo colpo. Invece oggi faceva freddo e non c'é stato verso. Appena tornato a casa ho preso il caricabatteria e sono andato nel box, ma per fortuna ho letto il manuale di istruzioni prima di iniziare: "per le batterie VRLA (Valve Regulated Lead Acid) occorre un caricabatteria a tensione costante. Se si utilizza un caricabatteria convenzionale si danneggia la batteria". Sul sito del produttore Yuasa consigliano di usare un caricabatteria a tensione costante con amperaggio pari a 1/10 della corrente nominale della batteria. La domanda é: potrei quindi usare il mio alimentatore regolabile da laboratorio, autocostruito con un LM337K e basato sul classico e semplicissimo schema del databook National? Pensavo di staccare la batteria e portarla in laboratorio, per tener sotto controllo la carica tramite tester. Che ne pensate? Domani la fotografo e allego l'immagine. Naturalmente, vista la temperatura di questo periodo, non ho alcuna fretta Grazie in anticipo.
patatino59 Inserita: 19 dicembre 2017 Segnala Inserita: 19 dicembre 2017 Con un alimentatore da laboratorio puoi tranquillamente caricare la tua batteria. Dovrai settare la tensione massima attorno ai 14 volt e la corrente massima ad 1/10 della capacità della batteria. (Per il Piombo) Se sei presente durante la carica puoi anche aumentare tali valori per accelerare la ripresa della batteria, ma se devi assentarti la lasci con quei valori impostati e la troverai carica al tuo rientro, con la corrente assorbita prossima allo zero. Per esperienza ho notato che batterie molto scariche o vecchie cominciano ad assorbire una debole corrente solo a tensioni superiori ai 18 volt, per poi aumentare gradualmente durante la carica. La corrente massima, invece, dipende dal tipo di materiale col quale sono costruiti gli elettrodi nella batteria e può arrivare anche ad 1/2 della capacità per breve tempo
j-man Inserita: 19 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2017 Grazie mille, hai confermato ciò che pensavo ma non ero in grado di calcolare correttamente.
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