Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio acquisto caldaia a condensazione (marca modello e potenza termica)

djrango

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Abito a Milano e mi accingo cambiare la caldaia murale tradizionale (METEO MIX 24 CSI camera stagna da esterno) con una a condensazione entro questo Dicembre per riuscire ad usufruire ancora delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico del 65%, e pertanto vi chiedo alcuni consigli in merito.

La caldaia andra’ in esterno (dove ho gia’ effettuato la predisposizione per lo scarico della condensa) quindi di conseguenza vorrei orientarmi su un modello per esterno anche se non esposta a pioggia/intemperie e a grandi gelate essendo a Milano. A priori faro’ fare un lavaggio dell’impianto con installazione filtro defangatore sotto la caldaia.

L’impianto di riscaldamento attuale e’ composto da tutti radiatori in alluminio dotati di valvole termostatiche e un cronotermostato.

Il mio dubbio e’ la marca, modello (istantaneo/preriscaldo/microaccumulo) e soprattutto sul dimensionamento in Kw.

So che e'una scelta anche un po' soggettiva, ma preferisco qualche consiglio in piu' piuttosto che poi pentirmi.

Al momento l’appartamento e’ di circa 75 mq per un altezza di 2.90 m per un totale quindi di 217 metri cubi, ma ho in mente in futuro di costruire una taverna sempre di circa 75mq dove necessariamente dovro’ modificare l’impianto di riscaldamento e portarlo anche li. In totale ho calcolato circa 397 metri cubi che con coefficiente di calore medio pari a 0,05 (la casa e’ ristrutturata con cappotto 5 cm e infissi che cambiero’ a breve) corrispondono a neanche 20 KW di  potenza termica necessaria.

Quindi il mio dubbio e’ principalmente quanti KW mi serviranno considerando la futura taverna con relativa espansione dell’impianto di riscaldamento e un secondo bagno (sempre senza vasca da bagno) ? e soprattutto che marca modello considerando che va in esterno ma potrei optare anche per una da interno e poi coibentarla con box copricaldaia (magari da me costruito in legno con accoppiato xps) per evitare i costi magari piu’ alti di una caldaia da esterno.

P.s. siamo in 4 persone, no vasca da bagno

A Bricoman ho visto che trattano la marca HERMANN SAUNIER ed avevo considerato in particolar modo i seguenti modelli:

-          THEMAFAST 30,6 KW microaccumulo 3,2 lt oppure THEMAFAST 25,5 KW microaccumulo 3,2 lt  (entrambe da interno)

-          SPAZIO4 26 KW preriscaldo (da esterno)

sono ben accetti consigli su valide alternative in modo da poter scegliere il miglior rapporto qualita’ prezzo in base alle mie esigenze di comfort abitativo. Il mio budget e’ massimo 1500/1700 euro escluso montaggio/manodopera.

Opterei per una caldaia a microaccumulo o preriscaldo per un giusto compromesso, ma non so se queste nuove tecnologie siano veramente efficaci o siano per lo piu’ trovate di marketing. Escludo una ad accumulo per questioni di spazio/profondita’ e peso.

Grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il sanitario non danto il riscaldamento quando si parla di potenza. Se vuoi andare sul sicuro una 29kW ma va bene anche la 25kW per il tuo appartamento. Avendo solo docce io starei pure su una istantanea senza accumuli, anche perchè è fuori. Ovviamente da esterno o comunque con kit antigelo. Di marche ne trovi a migliaia, ormai direi quasi tutte buone, io mi informerei piu sull'assistenza, cioè che ci sia un centro assistenza vicino ed affidabile. Se opti per Riello, Beretta ecc.. sicuramente troverai assistenze monomarche che sono le piu' preparate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno Simone.

Ti presento il mio dubbio su una caldaia a condensazione installata 8 anni fa.s

Il modello e'una 35KW Ferroli coon una pompa di circolazione "modulante". Per un blocco ella stessa il tecnico che mi fa anche le certificazioni ne ha messa una a circolazione fissa.A me sembra che la caldaia, dopo due anni, abbia un rendimento piu' basso: cioe' consuma piu' metano e la differenza di temperatura fra l'andata ed il ritorno e' di solo 7 gradi.

Che ne pensi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti