Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli su miglioramento impianto

giordino

Messaggi consigliati

Buongiorno,
abito in Toscana, a Capannori, in provincia di Lucca, ( zona climatica D ) in una casa di circa 150mq degli anni ’70 che ho ristrutturato nel 2008.
Per motivi economici e di tempo, ho realizzato un impianto di riscaldamento classico con caldaia a condensazione di 24kW con termosifoni in acciaio tubolare, integrato con un impianto solare per produzione ACS. Inoltre, ho separato l’impianto in zona giorno/notte e utilizzo due termostati indipendenti.
Sono abbastanza soddisfatto, ma devo dire che nell giornate più fredde (-6/8 °C max) l’impianto fatica ad arrivare ai 20°C, o meglio, ci mette molto tempo prima di arrivare a regime. Sicuramente influisce molto la dispersione verso l’esterno e il fatto di avere dei soffitti alti ( 3.05 mt ) non aiuta.Per la verità mi avevano consigliato di fare un isolamento del sottotetto, ma nonl’ho mai fatto.
Ho impostato la temperatura dell’acqua di riscaldamento a 60°C e sebbene sia consapevole che è un uso improprio della condensazione, mi sembra ch con questa temperatura, raggiunga prima il confort termico.
Inoltre nella sala grande ( 40 mq ) e la camera padronale (25 mq) ho messo uno split inverter per raffreddamento/riscaldamento.
Circa due anni fa ho realizzato una depandance in legno sulla quale ho installato un impiato fotovoltaico di 3kW con pannelli Sunpower e mi chiedevo se, sfruttando questo impianto, potessi integrare/sostituire il mio impianto di riscaldamento a gas con uno completamente eletrico basato sulle pompe di calore.
Per la verità avevo visto su internet un impianto a soffitto per irraggiamento e in questo modo potrei ottenere contemporaneamente all’impianto, un isolamento per la dispersione verso l’alto. Non ho però idea dei costi e se veramente funzioni questo tipo di impianto.
Un’altra strada percorribile sarebbe quella di mettere uno split in ogni stanza e nei due bagni, utilizzandoli all’occorrenza, ma non so se la potenza di 4,5 kW sia sufficiente.
Accetto consigli/critiche e commenti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglior risparmio avviene isolando e...se si parla di sottotetto potresti farlo a costo di materiale: non servirebbe manodopera extra ma tanta buona volontà ed in un paio di sabati potresti già avere un bel risparmio in bolletta!

Il mio consiglio rimane sempre l'isolamento: non c'è miglior forma di riscaldamento che isolarsi dall'esterno!!!

Calcola che un cappotto di 10cm di polistirene siamo sui 15 euro a Mq e sarebbero un ottimo investimento calcolando poi che puoi detrarre anche parte con gli incentivi in corso.

Ritornando alla tua domanda su come "risparmiare" (non lo chiamerei proprio risparmio visto che comunque non fai nulla per economizzare energia della tua casa) direi in ordine di spesa:

sonda esterna e lavoro della caldaia con curva climatica

un paio di condizionatori da 9000 btu dovrebbero starci con il tuo Fv ma anche se sforassi non ci sarebbero problemi, utilizzandoli di giorno quando il tuo impianto produce non ti sveneresti.

se poi vuoi veramente risparmiare:

isolamento sottotetto

isolamento a cappotto

infissi a risparmio energetico

se riesci a fare tutto questo magari metti un condizionatore in più e ti basteranno questi per scaldare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti