Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldino Opalia F11e acqua tiepida

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorra darmi una mano. 

Ho uno scaldino hermann-saunierduval F11e alimentato a GPL in camera stagna. Da diversi mesi ha dei problemi a far salire di temperatura l'acqua in uscita. Di recente la cosa è diventata piu marcata. Ho il kit aria/fumi separato ed ho notato che parzializzando la presa d'aria le cose migliorano. In particolare, quando apro l'acqua calda sento la fiamma partire ma se parzializzo la presa d'aria semplicemente mettendoci la mano, sento un secondo avvio come se il bruciatore si fosse acceso completamente. Per dare una idea. Con presa d'aria completamente libera l'acqua non va oltre i 30 gradi. Parzializzandola arrivo fino a 40/45. Quale potrebbe essere il problema?

Inserita:
3 ore fa, THE CAT scrisse:

dai una bella pulita agli ugelli.

Ciao The Cat grazie per la risposta. Lo scaldino ha meno di un anno e ho un filtro per il Gpl a monte che smontato sembra nuovo, dici che è opportuno pulire gli ugelli comunque? Ah piccolo aggiornamento forse non da poco. Ho chiuso parzialmente la chiave di arresto che sta sotto lo scaldino, non so se chiude l'acqua in entrata nello scaldino o quella in uscita, immagino la prima che ho detto... Ad ogni modo ora la temperatura sale senza problemi, più tendo a chiudere l'acqua più sale a cannone, ovviamente ho chiuso quel tanto che basta ad avere una portata ed una temperatura soddisfacente. É comunque sensibile alla luce che lascio all'ingresso dell'aria nella camera di combustione. Nel dettaglio. Se la lascio del tutto libera la temperatura sale ma vedo che la fiamma è poco stabile, il segnale della fiamma sul display ad un certo punto lampeggia, ma se occludo un po' la presa d'aria rimane stabile. Non ci capisco nulla troppe variabili, .! 

Inserita:

Magari sarà una domanda banale   , ma  le due manopole  le tieni regolate entrambe    alla massima temperatura  ?

La  più piccola  in basso    riduce  il flusso dell'acqua      , favorendone il riscaldamento ,

Quella più grande  aumenta  e diminuisce   la fiamma al bruciatore  .

Inserita:
11 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Magari sarà una domanda banale   , ma  le due manopole  le tieni regolate entrambe    alla massima temperatura  ?

La  più piccola  in basso    riduce  il flusso dell'acqua      , favorendone il riscaldamento ,

Quella più grande  aumenta  e diminuisce   la fiamma al bruciatore  .

Ciao Stefano, il modello di scaldino in questione ha una sola manopola che serve per regolare la temperature. Esiste una seconda manopola ma a manuale pare serva solo per accendere o spegnere lo scaldino. Ho notato anche che se apro piu rubinetti perde un po la temperatura ma niente di grave. Ho la sensazione che ci sia qualche sistema di regolazione dello scaldino che è andato a prostitute e che stia facendo io il suo lavoro agendo su portata aria e acqua ...  Ma cosa si è rotto? :(

comandi opalia F11e.JPG

• 1 year later...
Inserita:

Buon giorno ragazzi. Ho lo stesso problema anche io, l'acqua se ferma a 35 gradi e non vuole più salire. Cosa si può fare? Grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Marcello la prima cosa che devi fare, la più necessaria, è aprire una nuova discussione tutta tua.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...