miraago Inserito: 26 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2011 (modificato) Salve nel palazzo dove abito io ci sono 4 abitazioni io, i due miei fratelli e i miei genitoriVorrei fare in modo che ogni abitazione abbia 4 cavi di retequindi in totale 16 cavi.nei peggiori dei casi funzionano tutti e 16 i pc collegati ai cavie quindi vorrei capire come faremi conviene mettere un hub nella parte centrale del palazzo e far partire da li i 4 cavi per ogni abitazione?oppure mi conviene mettere direttamente, nella parte centrale del palazzo, un router adsl con 4 porte facendo partire da li un cavo per ogni abitazione, ed per ogni abitazione uno switch con 4 uscite?.Fatemi capire cosa ne pensate quale è la soluzione più economica e quale qualitativamente migliore.Considerate che i computer devono poter condividere file con altri computer.Grazie Modificato: 26 novembre 2011 da miraago Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santu Inserita: 26 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2011 Hai dimenticato di:indicare lo scopo della reteil tipo di trafficole distanzeecc....CiaoSanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miraago Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 lo scopo e il collegamento ad internet e la condivisione dei file che stanno in ogni computerpoi per quando riguarda il tipo di traffico so solo che per ogni abitazione ho almeno un computer per il collegamento ad internet, una tv sempre collegata alla rete, e un lettore multimediale che va a prendere i file condivisi dal computer per inviarli alla tv.la distanza tra la parte centrale del palazzo e la parte dove deve essere collegato il dispositivo il cavo più lungo penso sia di 30 metri poi la media sugli altri dispositivi e di 20 metri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Io farei in questo modo:Porterei quattro montanti, uno per ogni abitazione.Per ogni abitazione installare uno switch per distribuire i 4 punti.A monte un bel modem-router.Fatto, per il resto se non hai bisogno di restrizioni, perchè tutti debbomo poter condividere tutto, sei apposto.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miraago Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 ok grazie, però vorrei capire delle cosela banda adsl poi si divide per quanti computer connessi oppure resta la stessa per tutti i computer?poi mettendo lo switch ogni dispositivo collegato ad esso può avere un indirizzo diverso? e possono funzionare contemporaneamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 Collegando dei semplici switch non hai problemi di indirizzi ip, puoi impostare degli ip a tuo piacimento, è chiaro che ti fai tipo uno schemino.Esempio usando una maschera 192.168.1.1Router 192.168.1.1 Primo Piano 4 IP da 1.2 a 1.5.Chiaramente potresti anche optare per una configurazione in DHCP, ma in questo modo non riusciresti a gestire reindirizzamenti, forwarding e porte.Per la banda, chiaramente se tutti sono collegati la linea non sarà delle più veloci, cosi configurata la rete avrà un carico in base alla distanza e all'indirizzo assegnato.Per gestire una banda identica distribuita su paramentri avresti bisogno di apparati più intelligenti, che ti facciano gestire i limiti di banda per singolo IP.Se hai altre domande chiedi pure.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miraago Inserita: 29 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 molto chiarigrazie di tutto!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati