AndreaZena Inserito: 19 dicembre 2017 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2017 Devo fare un'impianto nuovo per un banco frigo bar per bottiglie con queste misure 173 lunghezza per 54 di profondità e 69 di altezza, misure interne, pensavo di montare un'unità a R134 a capillare ed evaporatore statico, mi aiutate a capire come poter calcolare le potenze di cui ho bisogno, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2017 presumo che questo banco sia così diciamo autocostruito o di costruzione artigianale visto che mi pare di capire che non ci sia manco le'vaporatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaZena Inserita: 20 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2017 Allora è un normalissimo banco bar, devo sostituire l'unita perché ormai arrivata alla fine e l'evaporatore che perde che però è di quelli annegati nella parete, ora sino ad oggi mi sono arrangiato, se era statico lo prendevo uguale, se ventilato guardavo le caratteristiche, e l'unità guardavo che caratteristiche aveva la vecchia, se devo fare un'impianto nuovo mi faccio consigliare da chi me lo vende, insomma potrei arrangiarmi anche ora, ma mi piacerebbe incominciare a capire come calcolarmi le cose da solo, so benissimo che è un argomento difficile e con molte varianti,ma proprio perché alla fine è un semplice frigo per bottiglie mi sembrava un buon punto di partenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2017 In pratica l'ordine è questo: 1) capire quanti watt richiede il banco 2) questi watt saranno la potenza dell evaporatore 3) questi watt saranno pure la potenza del compressore 4) la somma della potenza elettrica del compressore e dei watt dell evaporatore sarà la potenza del condensatore poi però ci sono tante varianti, se l'evaporatore è statico o ventilato, se lo vuoi mettere a valvola o a capillare, se hai spazio per mettere L'Unità, ecc ecc. Oltre ciò, ponendo hai fatto i calcoli esatti, quando vai a banco i venditori avranno determinate taglie di unità quindi alla fine i tuoi calcoli andranno a farsi benedire perché ti dovrai adattare giustamente con quello che hanno in magazzino. In pratica ci sono tabelle empiriche che i banconieri hanno che dando il numero di sportelli ad esempio, a colpo sicuro e stando un po' abbondante il banconiere in un baleno ti da L'Unità giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2017 in questo caso potresti partire dal compressore che c'è attualmente montato e poi indagando su come funzionava puoi aggiustare il tiro e prenderne uno di una taglia superiore o inferiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaZena Inserita: 21 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2017 innanzitutto grazie per le risposte, volevo appunto sapere se c'erano delle tabelle da consultare, se ci vogliono tot watt a metro cubo in relazione alla merce, insomma vorrei incominciare a essere autonomo ovviamente per ora su questi impianti e imparare cose nuove, anche perché dei banconieri almeno qua da me mi fido poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2017 Eh quelli che hanno queste tabelle (ripeto MOLTO empiriche) se le tengono ben strette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaZena Inserita: 21 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2017 Allora il motore montato è a R 404, io voglio montarci una unità a R134, l'equivalente in termini di resa , anzi leggermente più potente,è la nek6214z che a una temperatura di -10 mi rende 553w con temperatura di condensazione di 45 gradi, quindi di che potenza ho bisogno per l'evaporatore parlando di statico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svanni Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2017 Se hai qualche catalogo di aziende che producono banchi bar dove è indicato che compressore montano sei a posto. Dove compro io i compressori usano tabelle prese da questi cataloghi, una volta glie ne ho passata una di banchi gastronomia presa da un catalogo di un mio fornitore. I tagli delle unità sono poi abbastanza pochi e sempre quelli e in base a quanto è grande un banco/vetrina/armadio già si sa quello che serve. Le rese dei compressori le trovi sul catalogo stesso del ricambista così come quelle dei diversi tipi di evaporatori, tra gli evaporatori che hanno la resa richiesta prendi quelli che per forma e disponibilità fanno al caso tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svanni Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2017 Abbiamo scritto assieme. Prendi un evaporatore con resa uguale o superiore a 553w e che riesci a far entrare nel banco bar. Ricordati naturalmente di cambiare capillare o valvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2017 Comunque stiamo mischiando le cose, sono due discussioni diverse. Quello che dice Erikle è giusto, ma un altra cosa è calcolare da zero l'unità necessaria. Spesso mi è capitato che il compressore che c'era era sbagliato e il mio tecnico mi ha dato i componenti sbagliati perché non aveva calcolato la potenza necessaria a quel banco e io mi ero fidato di chi aveva sbagliando scelto il compressore. Quindi stiamo parlando di cose diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2017 certo il precedente compressore chissà chi ce lo ha messo..se è un costruttore o fabbricante che sia artigianale o industriale dovrebbe aver fatto una scelta con una qualche logica Comunque puoi chiedere al proprietario...il banco prima faceva freddo o era impiccato? magari qualcosa ti aiuta a capire Le celle si dimensionano sempre allo stesso modo..caratteristiche della cella quindi misure e tipo e spessore dell'isolamento..questo determina le perdite poi il materiale che ci andrai a mettere..ogni merce ha un suo calore specifico Se guardi su qualche manuale per frigorista trovi qualche dimensionamento con calcoli più o meno complessi..se cerchi in rete puoi trovare dispense universitarie sul tema che affrontano la questione in modo approfondito e con una dose massiccia di calcoli anche complessi C'è qualche app per smartphone e anche qualche programmino online tipo questo http://www.impiantiecontrolli.com/sw_celle/sw_celle_frigo.php E poi ovviamente le temeperature chiaro che la stessa cella come misura se è un frigo è una cosa..se è un congelatore chiaro che serve una potenza maggiore e di molto e idem le condizioni ambientali..stare a 24 gradi è molto diverso di stare a 35 gradi le rientranze nel secondo caso sono ovviamente maggiori e di molto ottimo il consiglio di confrontare con celle commerciali..perchè se il bancone è aperto sopra allora è più complicato stimare le dispersioni dovute al fatto che è aperta e allora anche i costruttori fanno si un dimensionamento ma poi fanno un prototipo e vedono come vanno le cose ma alla fine è inutile fare un calcolo super esatto perchè comunque le taglie commerciali dei compressori sono a gradini non ci sono tutte le potenze e secondo perchè se il barista apre il banco 30 volte invece dei 10 che ti aveva detto per fare il superprogetto ecco che i calcoli esatti vanno a farsi benedire perchè cambiano le condizioni di progetto una cosa che ti deve essere chiara è che l'evaporatore deve avere la stessa resa del compressore..mentre il CONDENSATORE deve avere una resa maggiore di quella dell'evaporatore perchè deve smaltire ANCHE l'energia elettrica consumata dal compressore altra cosa da aver ben presente è che le rese sia dei compressori ma anche degli evaporatori e condensatori sono dichiarate in certe condizioni..se tu li fai lavorare in condizioni diverse le rese si modificano esempio un evaporatore ha una certa resa se ha un salto termico di 15 gradi cioè mettiamo cella a 5 gradi e gas che evapora a -10 ma se fai evaporare il gas a -5 il slato termico è diverso e la resa dello stesso evaporatore cala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaZena Inserita: 21 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2017 Ok qualche consiglio utile è uscito fuori, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2017 Il fatto è che il banconiere ti fa il calcolo empirico, Il termotecnico ti fa il calcolo al watt. Devi solo decidere che via prendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2017 con le dovute eccezzioni non mi fiderei molto del banconiere spesso è solo addestrato per andare a prendere nel retrobancone quello che gli chiedi alcuni venditori invece si sono messi a tenere qualcuno che progetta gli impianti e allora si dovrebbe salire un poco come affidabilità Comunque ti capisco chiaro che poi il cliente conosce solo te e quindi la penso così anche io se c'è da far brutta figura voglio farla per errori miei e non di altri oppure ancora si dice che 4 occhi vedano meglio di 2 per cui una stima la puoi fare tu e senti cosa ti propongono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svanni Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2017 Se parliamo di celle il discorso del progetto ci sta, ma se parliamo di armadi o banchi il discorso è molto più semplice. Per un banco bar a tre sportelli ad esempio la potenza richiesta è un dato noto e consolidato per chiunque li costruisca, e le aziende produttrici prima di mettere un banco sul mercato hanno gente che li progetta e che li testa. Perciò si sa chiaramente qual'è l'unità da mettere su un banco bar tre sportelli, su uno a due o su uno a quattro perchè è quella che i costruttori mettono sui loro banchi da anni e che li fanno funzionare nella stragrande maggioranza delle situazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaZena Inserita: 22 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2017 @Erikle potresti darmi anche i nomi delle app, ti giuro che tipo il programma che hai linkato o app li avrò cercate un mucchio di volte ma non ho mai trovato nulla, probabilmente perché se non conosci proprio i nomi ti perdi nella rete ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 22 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2017 di app ad esempio c'è quella della alfa laval anche lei è per celle se il tuo bancone è chiuso sostanzialmente è una cella anche lui io avevo capito che era aperto sopra in questa app puoi provare a variare i vari parametri ad esempio le ore di lavoro su 24 h del compressore e vedi come varia la potenza da installare Comunque concordo con svanni l'esperienza aiuta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati