Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore generale.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, 

Domanda: avendo un QE generale da qui partono le linee per i due piani dell'immobile, protette da  MT adeguato, nel QE al piano,potrei proteggere le linee con  DIFF/.MAG. adeguati ed omettere un interruttore generale?

Inserita:

Ogni quadro deve avere un generale che toglie corrente a tutto quello al suo interno, nulla vieta che sia una differenziale o un mt, l'importante è che sia riconoscibile.

Matteo Mabesolani
Inserita:

Domanda: avendo un QE generale da qui partono le linee per i due piani dell'immobile, protette da  MT adeguato, nel QE al piano,potrei proteggere le linee con  DIFF/.MAG. adeguati ed omettere un interruttore generale?

Ciao, ogni quadro deve avere un generale facilmente riconoscibile, poco importa se esso sia un differenziale, sezionatore, magnetotermico...

Inserita:
5 ore fa, reka scrisse:

Ogni quadro deve avere un generale che toglie corrente a tutto quello al suo interno, ...

3 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Ciao, ogni quadro deve avere un generale ....

Intendete dal punto di vista della buona tecnica o in senso normativo?

Matteo Mabesolani
Inserita:

Intendete dal punto di vista della buona tecnica o in senso normativo?

dal punto di vista della buona tecnica senz'altro e credo proprio anche normativo. Spesso però vale più il buonsenso delle norme.

Inserita:

La normativa prevede espresamente un interruttore generale; non solo ma fissa anche le altezze da terra, minima e massima, per la manovra che sia a leva o a maniglia.

Inserita:

L'ho chiesto pensando ai quadri con più linee in ingresso che dovrebbero avere un interruttore a 4 poli se linee monofasi, a 6 poli se trifasi.

del_user_237282
Inserita:

A me risulta che sia possibile entrare con più linee in ingresso, ma solo se sul quadro viene messa una targhetta che indica chiaramente che le alimentazioni sono più di una.

Inserita:
53 minuti fa, hfdax scrisse:

L'ho chiesto pensando ai quadri con più linee in ingresso che dovrebbero avere un interruttore a 4 poli se linee monofasi, a 6 poli se trifasi.

Anche a me. Ma non vorrei che la norma fosse cambiata. Io sono aggiornato a qualche anno fa.

Matteo Mabesolani
Inserita:

Anche a me. Ma non vorrei che la norma fosse cambiata. Io sono aggiornato a qualche anno fa.

se ne era discusso qualche settimana fa ed è risultato che fosse possibile mettere più di una alimentazione, ma i due (o più) generali devono essere immediatamente identificabili

Inserita:
2 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

ma i due (o più) generali devono essere immediatamente identificabili

Scusate ma qui non si tratta di entrare con più alimentazioni, (la domanda nasce per una questione di spazio) arrivare con una linea  protetta a monte ed uscire con dei magnetotermici differenziali identificati come: Generale luci, generale prese, generale piano cucina,ecc ecc 

Matteo Mabesolani
Inserita:

Scusate ma qui non si tratta di entrare con più alimentazioni, (la domanda nasce per una questione di spazio) arrivare con una linea  protetta a monte ed uscire con dei magnetotermici differenziali identificati come: Generale luci, generale prese, generale piano cucina,ecc ecc 

ah ho capito, in questo caso allora il generale quadro va messo

Inserita:

8 ore fa, roger72 scrisse:

Dal punto di vista del quadro in se significa entrare con più linee. È chiaro che a monte del quadro, di qualsiasi quadro, deve esserci una protezione adeguata. Quando lo si fa è sempre per recuperare spazio. È meglio avere un generale ma la norma permette di non averlo a patto che la situazione sia chiaramente descritta da un apposito avviso. Insomma, chi mette mano al quadro deve sapere che per togliere tensione a tutta la struttura dovrà disarmare tutti gli interruttori presenti.