Vai al contenuto
PLC Forum

Recupero climatizzatore inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, si è bruciata la scheda esterna di una macchina inverter (12000 btu) e vorrei utilizzare la macchina in modalità on/off. Siccome il clima viene utilizzato su una seconda abitazione per poche settimane ogni anno mi dispiace sostituirla completamente, ha lavorato davvero poco. Possiedo una scheda interna di una macchina on/off e vorrei trapiantarla sul clima in questione . Ora, il problema è far girare il compressore: ho letto la targa sul compressore Matsushita 220 VDC, ci sono tre fili (rosso C (U) , blu S (V), Giallo R (W)) sul coperchio in alto del compressore sono stampigliate le lettere che ho scritto. Ho misurato la resistenza dei tre avvolgimenti (dovrebbe essere un motore trifase) e sono tutti da 20 ohm. Siccome la tensione di targa è equivalente a quella di rete domestica ho provato a farlo girare con il classico condensatore interposto tra V//W. Il compressore parte ma dopo poco (circa 10 sec) salta il magnetotermico.   

Quale potrebbe essere il problema:  Gira al contrario?? (non so se gli avvolgimenti sono triangolo o stella)  oppure ho sottodimensionato il condensatore  da 25 microfarad ??. 

Grazie per la collaborazione.

Alessio Menditto
Inserita:

Sei fortunato se non hai bruciato il compressore.

Inserita:

ho letto la targa sul compressore Matsushita 220 VDC

Se avessi letto bene, 220 vdc significa 220 volt in corrente continua, quindi evita di collegare i 220 volt di rete che sono in alternata, farai solo danni.................

Inserita:

Però mi sfugge qualcosa....motore tre fasi....corrente continua.....non capisco:(

Accetta solo semionde positive sfasate di 120 gradi?

Inserita:

cerca sulla rete "motori inverter bldc" e capirai perchè non è possibile

Inserita:

Grazie. La materia richiede studio e competenze. Potrebbe funzionare con un inverter commerciale?? 

Inserita:

Ma tipo cambiare la scheda, o trovare qualcuno che la ripari? Mettere un inverter industriale, a patto che poi tu riesca effettivamente a farlo funzionare, cosa molto poco probabile, ti costa più del ricambio originale. 

Inserita:
2 minuti fa, Darlington scrisse:

Ma tipo cambiare la scheda, o trovare qualcuno che la ripari? Mettere un inverter industriale, a patto che poi tu riesca effettivamente a farlo funzionare, cosa molto poco probabile, ti costa più del ricambio originale. 

quoto

Inserita:

La scheda è stata presa dal tecnico, il quale mi ha detto che non è riparabile. Costo del ricambio nuovo moooolto salato.....

Perchè non può funzionare se metto un raddrizzatore con diodi??

Alessio Menditto
Inserita:

Ma io non ho capito perché devi far girare il compressore.

Cioè vuoi recuperare il gas per spostare la macchina, e allora devi poi fare il vuoto, o devi solo cambiare schede?

Inserita:
13 minuti fa, goffredodsd scrisse:

Perchè non può funzionare se metto un raddrizzatore con diodi??

perchè è molto piu complesso

Frigorista Carpi
Inserita:

Sei fortunato se non hai bruciato il compressore.

Forse è gia troppo tardi....