goffredodsd Inserito: 20 dicembre 2017 Segnala Inserito: 20 dicembre 2017 Buongiorno, si è bruciata la scheda esterna di una macchina inverter (12000 btu) e vorrei utilizzare la macchina in modalità on/off. Siccome il clima viene utilizzato su una seconda abitazione per poche settimane ogni anno mi dispiace sostituirla completamente, ha lavorato davvero poco. Possiedo una scheda interna di una macchina on/off e vorrei trapiantarla sul clima in questione . Ora, il problema è far girare il compressore: ho letto la targa sul compressore Matsushita 220 VDC, ci sono tre fili (rosso C (U) , blu S (V), Giallo R (W)) sul coperchio in alto del compressore sono stampigliate le lettere che ho scritto. Ho misurato la resistenza dei tre avvolgimenti (dovrebbe essere un motore trifase) e sono tutti da 20 ohm. Siccome la tensione di targa è equivalente a quella di rete domestica ho provato a farlo girare con il classico condensatore interposto tra V//W. Il compressore parte ma dopo poco (circa 10 sec) salta il magnetotermico. Quale potrebbe essere il problema: Gira al contrario?? (non so se gli avvolgimenti sono triangolo o stella) oppure ho sottodimensionato il condensatore da 25 microfarad ??. Grazie per la collaborazione.
Alessio Menditto Inserita: 20 dicembre 2017 Segnala Inserita: 20 dicembre 2017 Sei fortunato se non hai bruciato il compressore.
opazzo Inserita: 20 dicembre 2017 Segnala Inserita: 20 dicembre 2017 Quote ho letto la targa sul compressore Matsushita 220 VDC Se avessi letto bene, 220 vdc significa 220 volt in corrente continua, quindi evita di collegare i 220 volt di rete che sono in alternata, farai solo danni.................
goffredodsd Inserita: 20 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2017 Però mi sfugge qualcosa....motore tre fasi....corrente continua.....non capisco Accetta solo semionde positive sfasate di 120 gradi?
DavidOne71 Inserita: 20 dicembre 2017 Segnala Inserita: 20 dicembre 2017 cerca sulla rete "motori inverter bldc" e capirai perchè non è possibile
DavidOne71 Inserita: 20 dicembre 2017 Segnala Inserita: 20 dicembre 2017 qui una spigazione interessante
goffredodsd Inserita: 20 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2017 Grazie. La materia richiede studio e competenze. Potrebbe funzionare con un inverter commerciale??
Darlington Inserita: 20 dicembre 2017 Segnala Inserita: 20 dicembre 2017 Ma tipo cambiare la scheda, o trovare qualcuno che la ripari? Mettere un inverter industriale, a patto che poi tu riesca effettivamente a farlo funzionare, cosa molto poco probabile, ti costa più del ricambio originale.
DavidOne71 Inserita: 20 dicembre 2017 Segnala Inserita: 20 dicembre 2017 2 minuti fa, Darlington scrisse: Ma tipo cambiare la scheda, o trovare qualcuno che la ripari? Mettere un inverter industriale, a patto che poi tu riesca effettivamente a farlo funzionare, cosa molto poco probabile, ti costa più del ricambio originale. quoto
goffredodsd Inserita: 20 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2017 La scheda è stata presa dal tecnico, il quale mi ha detto che non è riparabile. Costo del ricambio nuovo moooolto salato..... Perchè non può funzionare se metto un raddrizzatore con diodi??
Alessio Menditto Inserita: 20 dicembre 2017 Segnala Inserita: 20 dicembre 2017 Ma io non ho capito perché devi far girare il compressore. Cioè vuoi recuperare il gas per spostare la macchina, e allora devi poi fare il vuoto, o devi solo cambiare schede?
DavidOne71 Inserita: 20 dicembre 2017 Segnala Inserita: 20 dicembre 2017 13 minuti fa, goffredodsd scrisse: Perchè non può funzionare se metto un raddrizzatore con diodi?? perchè è molto piu complesso
Frigorista Carpi Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Inserita: 21 dicembre 2017 Quote Sei fortunato se non hai bruciato il compressore. Forse è gia troppo tardi....
Messaggi consigliati