Vai al contenuto
PLC Forum

Profinet E Dispositivi Esterni

marcocasa74

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie anticipatamente a quanti volessero essermi d'aiuto.

-----------------------------------------------------------------------------------

Ho 1 piccolo prob. con una CPU Siemens IM151/8 CPU PN/DP e relativa rete Profinet (switch integrato, 3 porte ethernet/Profinet).

Devo comunicare con una stampante EBS ma non riesco a 'vederla' in modalità online nella config. hardware.

-Alla stampante devo spedire 1 stringa di dati. Questa dovrebbe comunicare con la mia IM151 avvalendosi di una interfaccia seriale/ethernet 'MOXA' a cui ho assegnato un indirizzo IP univoco. L'indirizzo TCP/IP (che chiameremo 'A') riesco a pingarlo con l'ausilio del mio PC (anch'esso collegato in rete). Nella config. Hardware non l'ho aggiunta, ma l'ho fatto nel NETPRO aggiungendo 'altra stazione pc' con indirizzo 'A'.

Volendo usare la funzione siemens 'TSEND' e 'TRCV' x (=per) spedire i dati ho provato, sempre nel netpro, a stabilire un collegamento di tipo TCP, ma non ci sono riuscito xchè (=perchè )siemens mi dice che non ho una cp, quindi è impossibile stabilire questo tipo di connessione. Ho provato quindi con un collegamento di tipo S7 (l'unico tipo di che mi permette di fare) assegnando un ID alla mia CPU e un altro alla mia stazione generica, ma quando cerco di stabilire un collegamento online con tra le due, in basso mi dice che non sono collegate (quadratino rosso e non triangolino verde). Come posso fare?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

chi cerca trova!!! :P

http://support.automation.siemens.com/WW/l...amp;caller=view

Non bisogna cercare una risposta (positiva o negativa) del collegamento avvenuto nella configurazione hardware o nel NetPro. Collegato il cavo e pingato l'indirizzo remoto, con il prompt comandi, il gioco è fatto. Dopo bisogna lavorare sul codice.... [humm].

Link al commento
Condividi su altri siti