Vai al contenuto
PLC Forum

LAVASCIUGA HOOVER NON ASCIUGA PIU'

stornara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti del forum,

ho bisogno di un consiglio

La mia lavasciuga Hoover WDYN9646PG non asciuga più. Mi spiego meglio.

Appena comincia il ciclo di asciugatura il telaio in alluminio dove passa l'aria calda che convoglia nel cestello si riscalda, segno che sta circolando aria calda, ma dopo circa 10 minuti l'aria si raffredda a causa dell'intervento del termostato di sicurezza.

Dopo aver riarmato il termostato doppio (premendo su entrambi i tastini) il ciclo ricomincia ma sempre dopo 10 minuti il termostato interviene nuovamente non facendo più passare corrente alla resistenza e quindi l'aria ritorna a raffreddarsi.

Verificato con il tester che la resistenza è ok (valore di 36 ohm) e sostituito il termostato il problema persiste.

Cosa posso fare??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola funziona bene.

Ho smontato il condotto dell'aria in alluminio dalla sua sede ma non sono riuscito ad aprirlo per verificare se c'è ostruzione tale da impedire il flusso dell'aria calda...in tal caso si spiegherebbe l'intervento del termostato doppio di sicurezza a causa dell'aumentata temperatura del condotto in questione.

Ho notato però che nella vaschetta (penso sia il condensatore) su cui si appoggia il condotto dell'aria (dalla parte della ventola) è pieno di sporco (probabilmente dovuto a residui da eccesso di detersivo)....ho provato a pulirlo ma non riesco ad arrivare in fondo, dove c'è una curva, per pulirlo. 

Tale vaschetta è formata da due sezioni distinte, suppongo una per il deflusso di acqua da condensazione verso lo scarico e l'altra per l'aspirazione dell'aria verso la ventola.....ma queste sono mie supposizioni.

Ho bisogno del vostro aiuto....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una riflessione....mi sono chiesto se potrebbe trattarsi del sensore NTC che non funziona bene.....ma mi sono risposto che se così fosse questo non spiegherebbe l'intervento del termostato di sicurezza; inoltre suppongo (da quanto letto nel forum) che sarebbe apparso il codice di errore E11.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, maiky85 scrisse:

Quasi sicuramente é colpa dello sporco

Lo penso anch'io...ma potete darmi un consiglio per come pulire la vaschetta del condensatore??

E' gradito qualunque intervento tecnico valido ad aiutarmi a risolvere il problema....qualunque esso sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro aggiornamento.

Ho by-passato il termostato di sicurezza e ho provato a fare un ciclo di asciugatura di 30 minuti con solo una camicia.....alla fine del ciclo la camicia era umida.

Successivamente ho ripristinato il termostato di sicurezza e ho fatto un ciclo automatico (lavaggio + asciugatura armadio) con più biancheria .....anche stavolta la biancheria è uscita umida. Ho verificato, con sorpresa, che stavolta il termostato non è scattato.

Ho rifatto lo stesso ciclo by-passando nuovamente il termostato di sicurezza e per la terza volta la biancheria è risultata umida, con alcuni capi asciutti e altri leggermente bagnati.

In uno di questi cicli, non ricordo quale, sono rimasto a guardare e ho notato che il ciclo è durato molto meno di quanto prevedesse il display....come se il ciclo fosse terminato prima del tempo.

A questo punto mi chiedo: secondo voi, potrebbe essere il sensore NTC di asciugatura, il quale manda alla centralina una segnalazione errata, in seguito alla quale la lavasciuga termina il ciclo prima del tempo?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bypassare il termostato di sicurezza non mi pare una buona idea, rischi di bruciare qualcosa, se non c'è un flusso d'aria sufficiente é normale che la macchina lavori male...purtroppo non so aiutarti nello smontare perché quel modello non l'ho mai visto, aspettiamo qualcuno che conosce la tua macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maiky85 scrisse:

Bypassare il termostato di sicurezza non mi pare una buona idea, rischi di bruciare qualcosa, se non c'è un flusso d'aria sufficiente é normale che la macchina lavori male...purtroppo non so aiutarti nello smontare perché quel modello non l'ho mai visto, aspettiamo qualcuno che conosce la tua macchina

Sono d'accordo....era una semplice prova che verificasse l'effettivo problema.

Quello che invece mi ha sorpreso è il fatto che comunque la biancheria non si asciughi del tutto (a differenza di quanto fatto negli ultimi 4 anni).

Mi chiedevo quindi se tale problema fosse dovuto al sensore NTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono convinto che la parte elettrica/elettronica funzioni bene, devi trovare il modo di smontare tutti i passaggi dell'aria di asciugatura, sicuramente troverai delle ostruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...