Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch perdita detersivo liquido

rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno, dopo mesi di uso con le tabs pril, delle quali non sono molto soddisfatto, sono tornato al liquido sempre pril. Ora le stoviglie vengono pulite e quando apro lA porta non sento più cattivi odori. Purtroppo pero mi sono accorto che il detersivo liquido fuoriesce dalla sportellino quando chiudo la porta probabilmente a causa della guarnizione che non tiene. Ho cercato in internet il codice del ricambio e ho comprato solo lo sportellino. Purtroppo la sostituzione non ha risolto il problema. Temo che ormai si sia un po consumata la plastica delle guide e quindi non fa tenuta. Soluzioni? Cambiare tutto il dosatore ( che costa sui 70€) oppure trovare un buon detersivo in polvere. Cosa consigliate di polveroso? Purtroppo pril non esiste in polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io uso  polvere finish.  Mi trovo bene.

Anche la mia vaschetta fa colare il liquido.  Quindi lo uso solo col programma che non prevede il pre lavaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Innanzitutto saperebbe utile il modello della macchina per capire se fa parte della serie attuale oppure di quella precedente che hanno dei dosatori differenti.

Comunque se e' rettangolare e lunga circa 20 cm allora e' la precedente se e' quadrata e' quella attuale.

la prima,  se ti puo' essere utile come dritta dopo qualche anno comincia ad avere problemi con l'attuatore di apertura che procura di conseguenza un corto con la scheda elettronica. Quindi se ha circa 10/15 anni sarebbe il caso di sostituirla solo per questo motivo.

la seconda ha una bobina per aprire lo sortellino e finora (sono uscite circa 9 anni fa) non hanno avuto grossi problemi.

Erchiu3

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavastoviglie ha  Il nuovo tipo di sportellino. Quello a slitta per intenderci. Sono riuscito a trovare lo sportellino nuovo per una decina di euro. Purtroppo anche con il nuovo il liquido trafila. Allora sono andato da mio padre che ha una bosch nuova con un anno di vita  e ho fatto la prova anche con la sua e purtroppo il risultato è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buongiorno io ho una lavastoviglie bosh  SMV88TX36E/42 non ha nemmeno un anno di vita e ho lo stesso problema. 

Tramite l'assistenza in garanzia mi hanno cambiato prima solo lo sportello a slitta poi la vaschetta completa ma ho esattamente lo stesso difetto. 

Molto deluso da Bosh

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia Miele il liquido non cola, anche se poco denso.

Alla fine dipende dal tipo di dispenser.

Io comunque sono passato alle tabs svelto e le trovo assolutamente fantastiche!

Quindi il liquido non lo uso

Link al commento
Condividi su altri siti

...io preferisco sempre la polvere, quando qualcuno mi darà un motivo valido per pagare il doppio a parità di lavaggi passerò a liquidi, semisolidi, gel, icosaedri e stelline...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/5/2019 at 13:34 , puma87 scrisse:

Nella mia Miele il liquido non cola, anche se poco denso.

Alla fine dipende dal tipo di dispenser.

Io comunque sono passato alle tabs svelto e le trovo assolutamente fantastiche!

Quindi il liquido non lo uso

Quali? Le expert?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un dispenser che fa colare tutto il gel che quindi si perde durante il prelavaggio, l'unico gel più denso che il dispenser riesce a reggere è il dual power che non è affatto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/5/2019 at 02:45 , Darlington scrisse:

...io preferisco sempre la polvere, quando qualcuno mi darà un motivo valido per pagare il doppio a parità di lavaggi passerò a liquidi, semisolidi, gel, icosaedri e stelline...

Io devo lasciare i primi due posti dei piatti nel cestello inferiore liberi perché altrimenti resta un po' di polvere nel dispenser che non si scioglie oppure le tabs restano bloccate tra questi piatti e sono costretta ad aspettare 20 minuti di prelavaggio e aprire la lavastoviglie per mettere le tabs sul fondo, l'unico che non mi dà problemi è il gel che posso inserire direttamente all'inizio del lavaggio anche con i primi due posti per i piatti occupati.

Però non rinuncio alla polvere, preferisco lasciare liberi due posti per i piatti ed usarla.

Ogni tanto uso anche le tabs finish quantum che reputo ottime (nessun problema di schiuma e lavano perfettamente), anche le svelto expert ma mi fanno molta schiuma anche col dispenser del brillantante regolato ad 1 o vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/12/2017 at 20:11 , rimonta scrisse:

Buongiorno, dopo mesi di uso con le tabs pril, delle quali non sono molto soddisfatto, sono tornato al liquido sempre pril. Ora le stoviglie vengono pulite e quando apro lA porta non sento più cattivi odori. Purtroppo pero mi sono accorto che il detersivo liquido fuoriesce dalla sportellino quando chiudo la porta probabilmente a causa della guarnizione che non tiene. Ho cercato in internet il codice del ricambio e ho comprato solo lo sportellino. Purtroppo la sostituzione non ha risolto il problema. Temo che ormai si sia un po consumata la plastica delle guide e quindi non fa tenuta. Soluzioni? Cambiare tutto il dosatore ( che costa sui 70€) oppure trovare un buon detersivo in polvere. Cosa consigliate di polveroso? Purtroppo pril non esiste in polvere.

Grande classico, se ti consola, succede con molte marche e modelli anche top di gamma. Il Prill è molto liquido e quindi non si trattiene. Succede abbastanza sulla mia Smeg. Molto meno sulla Bosch della mamma (una 45 cm top di gamma) e sulla sua Miele base che c'è in taverna. Posso dirti che col vecchio gel Finish (quello che contiene abbondante cloro) non succedeva perché denso assai. In genere non, almeno nei miei casi, non cola tutto... ne esce una minima parte, trascurabile, non è un problema se il programma scelto non prevede prelavaggio. Se non ricordo male, il babbo aveva pensa ad una guarnizione "aggiuntiva", una sorta di o-ring da mettere sopra alla guarnizione esistente. Bisogna che chieda a che punto era arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/5/2019 at 02:45 , Darlington scrisse:

Allora... mia madre, la polvere la sparge in ogni posto, forse perché vede poco e non vuole mettere gli occhiali. Secondo, nei luoghi umidi la polvere i addensa e il percarbonato genera ossigeno rendendo il detersivo poco efficace.

comunque, anche io preferisco la polvere, prezzo/prestazioni inarrivabile in lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo alle tabs svelto in generale.

Le Expert sono ancora meglio, ma spesso uso quelle più economiche di svelto e sono comunque ottime.

Nel mio caso non noto schiuma.

Anche io noto un calo di prestazioni delle polveri.

In particolare del finish polvere.

Invece trovo buoni il Conad polvere e il consilia

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, a me le Expert fanno un sacco di schiuma come le Fairy.

Per quanto riguarda le polveri sto usando una con i fosfonati (marca Amacasa) e mi trovo bene, sicuramente era una rimanenza di magazzino.

Purtroppo l'unico Conad nella mia zona ha chiuso e non posso provare la loro polvere, invece la polvere consilia non saprei dove trovarla.

Modificato: da Oliver05
Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/5/2019 at 11:48 , Ciccio 27 scrisse:

Io sto notando un calo di prestazioni delle polveri... :(

Zero fosfati? ...solo fosfonati? 

il 14/5/2019 at 13:11 , puma87 scrisse:

In particolare del finish polvere.

Da bocciare, non è più il detersivo di una volta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede77 quindi tu dici che le polveri con zero fosfati sono poco efficienti?

Io adesso metto un cucchiaino scarso di polvere nella vaschetta del prelavaggio (la mia Candy da 45 cm effettua un prelavaggio di 20 minuti a freddo) e poi con soli 2 cucchiaini per il lavaggio (a 55 gradi, programma normale che mi dura in totale 2 ore e 45 minuti) sono riuscita ad ottenere tutto pulito con lavastoviglie stracarica.

Purtroppo i programmi con il prelavaggio caldo sono troppo brevi oppure c'è l'intensivo, quindi uso quello normale con prelavaggio a freddo, lavaggio a 55 gradi, risciacquo a 65 gradi (non ho mai capito se me ne fa uno o due risciacqui ma va bene così perché con questo programma lungo non trovo residui di detersivo a differenza per esempio del programma a 70 gradi che mi dura solo un'ora) ed infine asciugatura.

Mi sa che anche Ciccio27 fa così con la lavastoviglie da 45 cm dei suoi genitori, mi sono permessa di prenderlo come esempio e mi sono trovata bene 🙂

Modificato: da Oliver05
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

Zero fosfati? ...solo fosfonati? 

Non ricordo: ho versato il contenuto della busta (marchio Carr*****) in un vecchio flacone che conservo.

1 ora fa, Oliver05 scrisse:

da 45 cm

La vecchia Ariston di mamma si accontenta di 1+1 cucchiaino. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Non ricordo: ho versato il contenuto della busta (marchio Carr*****) in un vecchio flacone che conservo.

La vecchia Ariston di mamma si accontenta di 1+1 cucchiaino. ;)

Ah ecco, ricordavo male 😊

Proverò anche io con 1+1 cucchiaino.

Grazie Ciccio27.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Oliver05 scrisse:

Ganimede77 quindi tu dici che le polveri con zero fosfati sono poco efficienti?

Un poco meno, non poco. E' più forte il potere dei fosfati che non dei fosfonati... per questo sono considerati più inquinanti e normati nella quantità nel recente passato e forse vietati ora in europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Oliver05 scrisse:

Io adesso metto un cucchiaino scarso di polvere nella vaschetta del prelavaggio (la mia Candy da 45 cm effettua un prelavaggio di 20 minuti a freddo) e poi con soli 2 cucchiaini per il lavaggio (a 55 gradi, programma normale che mi dura in totale 2 ore e 45 minuti) sono riuscita ad ottenere tutto pulito con lavastoviglie stracarica.

Ho imparato che il concetto di poco sporco, normalmente sporco e molto sporco è relativo. Ogni macchina alla fine ha comportamenti differenti. A parere mio, la dose di prelavaggio va inserita solo se prevista a programma. Se il prelavaggio è a freddo, in genere, a quanto me noto, il detersivo non va dosato...perché non si scioglie completamente creando attrito sui vetri, non attivando gli enzimi, non avviando la reazione che produce ossigeno, ecc.

Considerate che i programmi ECO/BIO richiederebbero detersivo enzimatico, perché a quella temperatura, 50-55, si attivano gli enzimi che hanno inoltre bisogno di un tempo d'azione più lungo... ecco perché durano tanto. In genere sono solo le polveri che sono veri detersivi enzimatici.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la mia lavastoviglie è vecchia ed è stata progettata per l'utilizzo della sola polvere.

Sì, a freddo la reazione che prevede lo sviluppo di ossigeno attivo viene meno però se apro lo sportello del prelavaggio vedo che la polvere si è sciolta tutta e il grosso dello sporco è stato tolto, merito forse dei fosfonati?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Oliver05 scrisse:

Infatti la mia lavastoviglie è vecchia ed è stata progettata per l'utilizzo della sola polvere.

Sì, a freddo la reazione che prevede lo sviluppo di ossigeno attivo viene meno però se apro lo sportello del prelavaggio vedo che la polvere si è sciolta tutta e il grosso dello sporco è stato tolto, merito forse dei fosfonati?

Dell'azione meccanica dell'acqua. A casa dei miei i piatti sono molto sporchi. Il babbo mangia tanto e ama i sapori di un tempo: unto come se piovesse. Magari o tuoi non sono così sporchi. Non sottovalutate l'azione dell'acqua mossa dalla macchina. Non é il detersivo a fare tutti come vuole far credere la pubblicitá

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il prelavaggio è a freddo, in genere, a quanto me noto, il detersivo non va dosato...perché non si scioglie completamente creando attrito sui vetri,

Fosse vero, accadrebbe lo stesso all'inizio del lavaggio principale, visto che l'acqua è fredda. ;)

Piuttosto, io penso dipenda (oltre che dalla temperatura di lavaggio e asciugatura: ce lo ricordava Diomede qualche tempo fa) dal fatto che la polvere venga sparata dagli ugelli e crea un effetto smeriglio.

Dipenderà probabilmente quindi anche dalla conformazione degli ugelli, come vengono progettati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andata a rileggere le istruzioni della mia lavastoviglie e nel lavaggio che effettuo dice di mettere 5 grammi di polvere nella vaschetta del prelavaggio, esattamente il cucchiaino che io vado a mettere.

Link al commento
Condividi su altri siti